|
|
| Inaugurata la mostra “L’altra vista. L’astrattismo onirico di Federica Finotti” |
|---|
27/05/2018 | Una pittura gestuale, impulsiva in cui è fondamentale il contatto con la tela, la capacità di cogliere un momento, un determinato stato d’animo. Una pittura in cui domina il colore, in grado di donare a chi osserva una pura esperienza estetica. Tutto questo è l’astrattismo onirico di Federica Finotti, l’artista veronese che nella serata di sabato 26 maggio, al Circolo La Scaletta di Matera, ha inaugurato la personale “L’altra vista”, a cura di Edoardo Delle Donne. “Quando ci poniamo di fronte a un’opera d’arte astratta- ha sottolineato il curatore- è importante cambiare l’atteggiamento con cui generalmente ci poniamo davanti a un’opera, non guardare con gli occhi, ma con un’altra vista, quella interiore. Guardando le opere di Federica Finotti – ha commentato lo storico dell’arte- la prima impressione è quella di un colore potente che ci sorprende e ci invita a seguire la gestualità dell’artista, a entrare immediatamente in simbiosi con lei, attraverso uno sforzo interpretativo”.
“Nei miei dipinti non c’è nessun disegno preparatorio, –ha spiegato l’artista- solo l’intervento delle mani sulla tela e l’utilizzo di alcuni stracci con cui tolgo il colore, in questo modo appaiono delle figure, delle cromie diverse che costituiscono la base su cui lavorare”.
“La pittura di Federica Finotti- ha commentato l’artista Giuseppe Mitarotonda – è una pittura che arriva dall’inconscio, come, ad esempio, nell’opera “Omaggio a Matera”, costituita da punti di luce e punti d’ombra che rappresentano perfettamente i Sassi”.
All’inaugurazione sono intervenuti anche Franco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, e Ivan Focaccia, socio del Circolo culturale, promotori e organizzatori dell’iniziativa.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 giugno 2018 con i seguenti orari:
Lun-ven 17-20
Ingresso libero
Per informazioni: Circolo La Scaletta: info@lascaletta.net;
tel. 0835.336726
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|