HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è concluso da poco il Maggio 2018 dell’Unicef Basilicata, tra incontri, libri

13/05/2018

Portate a termine le iniziative organizzate dall’Unicef Basilicata in occasione della venuta, per la prima volta in Basilicata, del Presidente nazionale Giacomo Guerrera.
Conferenza stampa con Angela Granta, Tomangelo Cappelli e Eduardo Caiazza nella Sede Regionale UNICEF Basilicata
Dopo la conferenza stampa di presentazione del Piano delle Iniziative del Maggio 2018, che si è tenuta nella sede regionale dell’UNICEF Basilicata, a Maratea si è tenuta la Conferenza annuale dei Presidenti Regionali UNICEF, organizzata dal Comitato Italiano UNICEF su proposta dell’UNICEF Basilicata, alla presenza del Presidente Nazionale Giacomo Guerrera, del Direttore Generale del Comitato Italiano Paolo Rozera, della Responsabile Nazionale Area Volontari e Programmi UNICEF Italia, Chiara Ricci, presenti, inoltre, Graziella Braghetta e Luca Natale per il Comitato Italiano, e i Presidenti Regionali dell’UNICEF. I lavori del pomeriggio del Sabato sono stati a porte chiuse per i soli addetti ai lavori, dopo l’introduzione di Guerrera, Rozera e Ricci c’è stato un ampio confronto e una profonda riflessione sul nuovo Statuto nazionale UNICEF approvato dall’Assemblea Generale del Comitato Italiano nella seduta del 18 Febbraio 2017, soprattutto sull’articolo che riguarda il nuovo ruolo dei Presidenti Regionali. Sul tema hanno dato il loro contributo i Presidenti di tutte le Regioni.
Apertura ufficiale della Conferenza Nazionale, Maratea (Pz) 5 maggio 2018
La mattina della domenica i lavori sono iniziati fuori dell’Aula: è arrivato, a suon di musica e con le bandierine UNICEF, il bibliomotocarro del Maestro La Cava, che, con la sua APE azzurra, presta libri ai bambini in tutti i paesi della Basilicata e non solo. Su 131 comuni ne ha raggiunto ad oggi 113. E’ stato siglato alla presenza di tutti i partecipanti alla Conferenza e del Vicesindaco di Maratea, una Lettera di Intenti tra l’Associazione “Il bibliomotocarro”, l’Unicef di Basilicata e il Presidente Guerrera.
Maratea, Momenti della firma della Lettera d’Intenti Unicef Regionale, Unicef Nazionale, Associazione “Il Bibliomotocarro”

Con la lettera d’intenti i soggetti firmatari s'impegnano a collaborare per la realizzazione del progetto al fine di diffondere e accrescere la cultura e la tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia; per promuovere la diffusione e la realizzazione di forme di attenzione al Diritto all’Istruzione; e a tal fine concordano di arricchire la Biblioteca viaggiante con opuscoli, testi e video dell’UNICEF; di definire, per ogni anno scolastico, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata (con cui l’UNICEF Basilicata ha già stipulato un Accordo di Programma il 23 febbraio 2017) un calendario d’incontri sui temi dell’UNICEF, tra i bambini delle scuole della Regione, il Maestro La Cava e la Presidente Granata; di programmare incontri con i Ragazzi dell’Istituto Penale Minori di Potenza e con i Minori non Accompagnati delle Strutture di Accoglienza della Regione. Due le relazioni a seguire: “ONE UNICEF Response, Dal salvataggio all’inclusione sociale” di Paolo Rozera e Chiara Ricci. “Sono 15.000 i bambini che muoiono ogni giorno. – ha detto Rozera - Cosa fa l’UNICEF? Combatte la malnutrizione, la mancanza di igiene, costruisce serbatoi per l’acqua, fornisce frigoriferi ad energia solare, tutti interventi che hanno cambiato la vita nei villaggi. L’UNICEF, attraverso anche partners credibili ,combatte il malessere di tutti i bambini anche di quelli che vivono in Italia; anche qui ci sono situazioni di degrado.”. ” Come nel 1946, - ha detto Chiara Ricci - nel dopoguerra l’Unicef ha fornito pasti per migliaia e migliaia di bambini, così oggi l’Unicef è necessaria per combattere le emergenze tra cui quella dei migranti. L’Italia è il primo Paese di destinazione dei flussi migratori. Dal salvataggio in mare all’inclusione sociale, dall’ascolto alla partecipazione questo è l’impegno dell’UNICEF attraverso i suoi Programmi : Scuola Amica, Sport, Ospedale Amico, Università, ecc.”. Sono poi stati proiettati video sulle azioni dell’Unicef nel mondo. Le conclusioni sono state affidate a Giacomo Guerrera, che ha ringraziato la Presidente dell’UNICEF Basilicata per aver voluto a Maratea l’incontro dei Presidenti di tutte le regioni d’Italia, importante momento di confronto e valutazione sulle strategie da mettere in atto nel prossimo futuro: noi siamo impegnati nella società civile per quanto riguarda l’accoglienza che costituisce un’emergenza umanitaria e, soprattutto, per quanto riguarda l’applicazione concreta di quelli che sono i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Nel pomeriggio a Potenza l’evento regionale “Diritti e Talenti” ha coniugato le relazioni di Chiara Ricci e di Mirella Baldassarre sui Diritti con i Talenti. Sono stati premiati gli studenti della classe II del Liceo Scientifico Pasolini di Potenza, per il video presentato al Concorso Regionale Scuola e Solidarietà, mentre la “Gesualdo Juniorchestra” del Conservatorio di Potenza al suo battesimo, ha eseguito brani musicali dedicati all’Unicef. Hanno completato l’evento racconti e poesie per bambini e la Sfilata degli Sposi cui hanno partecipato due bambini del Burundi. Non sono mancati i ringraziamenti da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico, che ha testimoniato e ribadito al Presidente Guerrera la vicinanza delle Istituzioni all’UNICEF. Madrina della serata la Signora Enrica Guerrera.
La Madrina Enrica Guerrera premia il Maestro Polese della “Gesualdo Juniorchestra”
L’ultimo appuntamento del Maggio Unicef 2018 si è tenuto nella Sala della Giunta Regionale per la Sottoscrizione dell’Accordo di Programma Matera 2019 che vede il coinvolgimento di ben 36 Partners. Presenti l’Assessore Flavia Franconi, in rappresentanza del Presidente della Regione Pittella, il Presidente Guerrera e gli altri rappresentanti Istituzionali.

Sottoscrizione dell’Accordo di Programma Matera 2019

L’iniziativa, a sostegno di Matera Capitale della Cultura Europea 2019, è promossa dalla Regione Basilicata, d’intesa con l’UNICEF Basilicata, attraverso la Grande Marcia che coinvolgerà i 131 comuni della regione, unendo simbolicamente il cuore di tutti i Lucani al cuore dell’Europa nell’esaltazione dei valori comuni e dei principi universali. La prima firmataria è stata una bambina, Martina, in rappresentanza di tutti i Bambini del mondo.
Il Presidente Unicef Nazionale Guerrera ha affermato che l’Accordo di Programma è un modello che dovrebbe essere replicato anche nelle altre regione. A conclusione della sua Tre giorni in Basilicata ha ringraziato Istituzioni, Enti e Associazioni per il sostegno e la collaborazione alle Azioni dell’UNICEF.

E’ stato anche perfezionato l’ Accordo di Rete UNICEF BASILICATA - MASS MEDIA LOCALI per un’Informazione Amica dei Bambini, finalizzato a dare visibilità al Piano delle Azioni dell’Unicef Basilicata e a garantire, per quanto possibile, spazi informativi dedicati a bambini e adolescenti. L’Accordo vede il coinvolgimento dei seguenti organi di Stampa: Ordine dei Giornalisti Basilicata, TGR Basilicata,La NuovaTV e la Nuova del Sud, TRM Matera, ANSA, La Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano, Controsenso, Ufficio Stampa Basilicata, testata on line, La Siritide.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo