|
|
| Concluso FUCINAMADRE. A Matera in 5 giorni circa 15mila presenze |
|---|
27/04/2018 | Oltre 15mila sono state le presenze stimate a Fucina Madre, expo dell’artigianato e del design della Basilicata" che l’APT ha realizzato a Matera, dal 21 al 25 aprile.
Quarantatré artigiani e designer hanno esposto e raccontato le loro produzioni in un contesto di inaspettata varietà e straordinaria ricchezza creativa suscitando interesse e curiosità in un pubblico di visitatori colpito soprattutto dell’atmosfera che Fucina Madre ha trasmesso attraverso un progetto integrato di valorizzazione e riscoperta delle tipicità che rendono unica della Basilicata come ogni realtà regionale, delle tradizioni artigiane che affondano le radici nella pratica millenaria del "saper fare" con uno sguardo aperto all'innovazione.
Spettacoli, concerti, laboratori, convegni, coking show, organizzati durante i cinque giorni dell'expo, hanno contribuito a rendere Fucina Madre un appuntamento imperdibile non solo per gli esperti di settore ma anche per appassionati e turisti, nella splendida cornice primaverile di Matera, garantendo un'offerta turistica e culturale di qualità.
“Un'idea progettuale che sancisce uno stretto legame tra il comparto turistico – commenta il direttore generale dell’Agenzia di promozione Territoriale, Mariano Schiavone – e le eccellenze produttive dell'artigianato lucano portando a valore una risorsa inespressa e defilata. Il successo di questa iniziativa invita ad attivare partenariati istituzionali per continuare a promuovere in maniera ancora più efficace produzioni che rappresentano elementi cardine di un sistema turistico strutturato. Rapporti e relazioni come quelle con la Città di Palermo e la Valle Camonica, partner di questa edizione 2018, esemplificative dell'importanza dell'agire sinergico alla base delle strategie di marketing dell'Agenzia".
Tutte le info su www.basilicataturistica.it
Fotogallery: Basilicata Turistica su Instagram e Facebook
www.facebook.com/BasilicataTuristica/
www.instagram.com/basilicataturistica/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|