HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata mondiale della danza con il “Lucania Dance Festival”

25/04/2018

Il “Lucania Dance Festival”, organizzato dall’A.S.D. “Kallias”, è stato pensato e attuato per festeggiare la Giornata Internazionale della Danza: 29 Aprile.
Scandito in due giornate articolate, l’evento mira a raccogliere nella suggestiva location dell’Auditorium del Conservatorio “C. Gesualdo da Venosa” di Potenza, tutti coloro che della danza ne fanno la loro passione, il loro mestiere.
Sabato 28 Aprile sarà la giornata dedicata alle lezioni con Elsa Piperno, pioniera della danza moderna in Italia; Ricky Bonavita, docente di tecnica contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, direttore artistico presso la compagnia “Excursus”; Fara Grieco, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, già prima ballerina nei più importanti Enti Lirici Nazionali ed Internazionali.

Domenica 29 Aprile gli studenti potranno studiare con il Maestro e Coreografo Televisivo Franco Miseria, noto come il padre artistico di Lorella Cuccarini ed Heater Parisi.
La stessa giornata vedrà coinvolti i partecipanti al Concorso: Danza e Ballo, in ogni genere e stile, si incontreranno e scontreranno per aggiudicarsi premi e prestigiose borse di studio assegnate dalla giuria.
Il concorso avrà inizio alle ore 16:00.
Ad aprire i festeggiamenti per la G.I.D., il Liceo Musicale “W. Gropius” alle ore 15:00.
A seguire un Dialogo con Docenti e Professionisti del panorama coreico-musicale, i quali interloquiranno con il pubblico sulla ricorrenza della Giornata Internazionale della Danza, sull’importanza della tecnica sia nella danza classica che nella danza contemporanea, sulle analogie e differenze di una produzione televisiva e teatrale, sul rapporto musica e danza anche in relazione alle nuove scuole, ed infine sull’importanza dello sport come fonte di benessere per la persona.
Interverranno: Ricky Bonavita, Fara Grieco, Franco Miseria, Bruno Carioti, Paolo Malinconico e Giovanni Salvia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo