HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Quel tintinnar di vendette"- recensione

23/11/2010

A CURA DI GUIDO DELL’AQUILA
QUEL TINTINNAR DI VENDETTE
PREFAZIONE DI GUSTAVO SAGREBELSKY
2009 CASA EDITRICE UNIVERSITA’ LA SAPIENZA
COSTO 15 EURO


Il bel libro curato da Guido dell’Aquila raccoglie i discorsi sulla giustizia, di Oscar Luigi Scalfaro, tenuti nelle sedi delle varie Istituzioni, in particolare sul ruolo .indeclinabile della Magistratura nell’amministrare la giustizia ed i diritti inviolabili per i quali si è battuto ardentemente. la quale deve essere al di sopra delle parti ed assurgere ad un ruolo di imparzialità, ed i diritti inviolabili dell’uomo per i quali si è battuto molto per inserirli nella costituzione.
Nell’affrontare questa delicata materia, egli si sofferma sull’avviso di garanzia che come afferma in uno dei suoi interventi è stato sempre contrario, in quanto nel tentativo di proteggere la persona alla fine la uccide, il carcere preventivo e soprattutto la non colpevolezza della persona fino che non è stata pronunciata una sentenza passata in giudicato in linea con l’articolo 27 della Costituzione.
Come si afferma nel testo si deve lasciare il giudice di operare in piena indipendenza ed autonomia nell’accertamento della verità che si accerta tramite le indagini al fine di acquisire prove a carico della persona inquisita sulla quale viene istruito un processo che come afferma lo stesso Scalfaro, viene fatto per accertare la verità dei fatti e nessun organo politico deve impedire a colui che è preposto all’acquisizione delle prove, con l’intento di depistare le indagini.
Purtroppo la giustizia italiana è in crisi a causa della sua politicizzazione come ha dimostrato il caso Tangentopoli che nel tentativo di far luce sullo scandalo delle tangenti che vedeva coinvolti alcuni politici e imprenditori, si è cercato di strumentalizzarla per scopi politici.
Il testo affronta anche il ruolo dell’organo giudiziario nel combattere la criminalità organizzata facendo uso se necessario, dei pentiti appartenenti al mondo della criminalità che deve essere combattuta con ogni mezzo per tutelare la sicurezza dei cittadini.
Si parla anche della lentezza dei processi, di una miriade di pratiche giudiziarie inevase e di persone che attendono un giudizio equanime, oltre al problema dell’illecito amministrativo e penale dando la definizione delle due locuzioni e la divulgazione da parte della stampa di una notizia di un evento che ha implicazioni giudiziarie, senza offendere la persona o le persone inquisite.
Esso si conclude con la trattazione del ruolo degli agenti di custodia nel trattamento dei carcerati, la visita a Napoli e l’incontro con l’Avvocatura nella sede dell’Associazione il 13 dicembre 1997 in cui affronta problemi di carattere giuridico.
Il libro non è un semplice evento editoriale, ma offre piste di riflessione su una materia che deve essere riformata in toto al fine di rendere i processi più rapidi e snelli ed evitare cause pendenti.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo