HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recenzione de “La passione secondo Eva” di Abel Posse

11/06/2012

Nel libro dal titolo “La passione secondo Eva” Abel Posse descrive la vita di Eva Duarte Peron (12919 -1952) un figura di rilievo del mondo politico argentino ma di origini umili che nonostante la sua condizione sociale e la malattia che la porterà progressivamente alla morte riesce a conquistarsi un posto di rilievo nel mondo della politica al fianco del marito Peron, riuscendo ad ottenere grazie alle sue furibonde battaglie politiche a favore dei poveri e fu considerata la fondatrice dell’ Argentina moderna.
Come si evince dal testo, Eva pur essendo affetta dal brutto male, continua senza mai arrendersi, a lottare a fianco del marito anche nei momenti difficili del suo paese quando i suoi avversari politici hanno cercato di rimuoverlo dalla sua carica.
Le sue qualità di politico emergono anche quando incontra alcuni leader europei come Francisco Franco, Mussolini e tanti altri riuscendoli a soprendere con le sue capacità dialogiche.
Purtroppo morì nel 52’ a causa delle sue precarie condizioni di salute e con essa l’Argentina perde una delle figure di rilievo che ha sempre avuto idee di sinistra, e si è battuta per una nazione più democratica e libera.
Il romanzo nel suo complesso è costruito in base alle testimonianze di sostenitori e nemici, cronaca intima di un destino eccezionale, mosso da un segreto di una tale portata che avrebbe fatto” perdere” e al contempo guadagnare il paradiso”
più gravoso della sua malattia.
Un ritratto che sfoca il mito e nostra il volto intensamente umano della donna simbolo dell’Argentina, uno dei personaggi più noti, amati e controversi della storia mondiale.
Secondo Roland Barthes, il romanzo è essenzialmente morte, perchè trasforma la vita in destino.
Partendo dalla lunga morte della protagonista, così crudele e sproporzionata rispetto alla sua breve vita, che fu fulgida e provocatoria tragedia, il romanziere ha cercato di recuperare il destino.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo