HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: nella biblioteca comunale incontro sullo scoiattolo nero

26/02/2018

Sabato scorso a Castelluccio Inferiore, nella biblioteca comunale e alla presenza del sindaco Paolo Campanella, si è tenuto un incontro pubblico sullo scoiattolo nero con relatore Giuseppe Cosenza, agronomo e guida ufficiale del Parco del Pollino.
“È stata una riunione dagli alti contenuti formativi, favorita dalla spiegazione semplice ed efficace di Giuseppe Cosenza, che ha permesso anche ai non esperti della materia di comprendere al meglio l’argomento”, ci ha detto Manuela Perillo, componente del direttivo dell’associazione culturale locale “Ricomincio da tre”, che gestisce a titolo assolutamente gratuito la biblioteca comunale e che ha permesso lo svolgimento dell’avvenimento. “Parliamo – ha proseguito Manuela – di un evento targato Darwin Day, per cui il relatore lo ha introdotto contestualizzandolo nell’ambito della teoria darwiniana dell’evoluzione della specie. Il fulcro dell’incontro ruotava intorno alla scoperta di questa nuova specie che troviamo nei boschi della Calabria e della Lucania. Ad esempio, nel nostro territorio lo possiamo ammirare nel bosco della Difesa”.

Giuseppe Cosenza, in particolare, ha sottolineato le differenze che intercorrono con lo scoiattolo rosso. “Inizialmente – ha puntualizzato la rappresentate dell’associazione – si era indotti a credere che quella dello scoiattolo nero fosse una sottospecie di quello rosso. Ma adesso è chiaro che, nonostante i caratteri morfologici siano uguali, da un punto di vista genetico si tratta di due specie diverse”.

“Devo dire che l’incontro è stato molto interessante”, ha commentato Paolo Campanella. “Abbiamo avuto il piacere – ha proseguito il sindaco – di conoscere questa nuova specie di scoiattolo autoctono. Faremo in modo di preservarlo e valorizzarlo. Grazie a Peppe (Cosenza ndr) ed alla associazione “Ricomincio da tre” che ci ha ospitato e realizzato l’evento”.

“Per il prossimo mese di marzo – conclude Manuela –, l’associazione “Ricomincio da tre” ha in programma altre iniziative, sempre all’interno della biblioteca. Per il giorno 11 stiamo lavorando alla presentazione di un libro scritto da un’autrice di Maratea che si chiama Simona Limongi (dal titolo: “Il mio magico sapore e quella stradina sterrata...la via dell’infinito” ndr), che tratta di artigianato ma rivisitato in chiave moderna. La presentazione, seguendo un filo conduttore legato al legame forte con le proprie origini e la propria terra, sarà seguita dall’esibizione di Massimo Catalano, un musicista di Castelluccio”.

Catalano suonerà con il suo gruppo di musica etnica “Zyaryab”. Ospite della serata Danilo Vignola, un ukuleista di livello internazionale. Nell’occasione verrà introdotta anche l’idea di un corso di chitarra dello stesso Catalano in collaborazione con l’associazione, che si terrà proprio in biblioteca.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo