|
A Matera Oscar Iarussi presenta “Andare per i luoghi del cinema” |
---|
22/02/2018 | Arriva nella Capitale europea della cultura 2019 “Andare per i luoghi del cinema” (ed. Il Mulino, 2017) del giornalista e saggista Oscar Iarussi, che presenta il suo ultimo libro lunedì 26 febbraio, ore 18, presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi, in piazzetta Pascoli. Un viaggio in Italia attraverso dieci “città del cinema”, tra cui è presente anche Matera. Compagni di viaggio nella tappa materana sono l’avv. Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera e l’arch. Pietro Laureano, urbanista e consulente UNESCO. Due personalità che hanno svolto un ruolo cruciale nel capovolgere il destino della Città da “vergogna nazionale” a “patrimonio mondiale dell’umanità”, alla base della designazione a Capitale europea della cultura 2019. Ad introdurre l’incontro Francesco Paolo Vizziello, presidente del Circolo culturale La Scaletta, che organizza e promuove l’iniziativa, con il patrocinio della Fondazione Matera- Basilicata 2019.
Iarussi racconta il cinema italiano attraverso la relazione costante con i luoghi. Si parte da Venezia fino a Palermo, passando per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Matera. Luoghi e non location, in grado di rappresentare la bellezza e le contraddizioni del Paese, non solo sul grande schermo. Nel capitolo intitolato “Il Vangelo secondo Matera" la narrazione si dispiega attraverso salti temporali, storie inedite e curiosità; dal primo trattamento cinematografico di Rocco Scotellaro del “Cristo si è fermato ad Eboli”(1945) di Carlo Levi, un progetto mai realizzato, al successo mondiale della “Passione di Cristo” (2004) di Mel Gibson, che ha permesso alla Città di diventare un’importante meta del cine-turismo internazionale. Dai Sassi il racconto si estende alla Basilicata con film come “I Basilischi” (1963), opera prima di Lina Wertmüller, e “Basilicata coast to coast” (2010) di Rocco Papaleo.
Note biografiche sull’autore
Oscar Iarussi, giornalista e saggista, responsabile Cultura e Spettacoli della «Gazzetta del Mezzogiorno». Critico cinematografico, fa parte del Comitato esperti della Mostra di Venezia; ha presieduto la Apulia Film Commission e ideato la rassegna «Frontiere. La prima volta» (catalogo Laterza, 2011). Tra i suoi libri: «L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini» (Ente dello Spettacolo, 2009), «Ciak si Puglia. Cinema di frontiera 1989-2012» (Laterza – Edizioni della Libreria, 2012), «Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee» (Adda, 2012); per il Mulino «C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita» (2011).
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|