|
|
| Potenza, esposizioni artistiche nelle vetrine di viale Dante |
|---|
9/02/2018 | “I Colori del Carnevale, dell'Amore e della Pace” è un allestimento d'immagine organizzato dall’associazione culturale Art&venti2012 nelle otto vetrine di Viale Dante destinate alle esposizioni artistiche. La nuova collezione ha l'obiettivo di mostrare alla città la perfetta sintesi tra tradizione, arte e riabilitazione. L'evento partecipa al cartellone culturale 2018 promosso dal Comune di Potenza e raccoglie il contributo di alcuni soggetti appartenenti al terzo settore del capoluogo e della scena artistica regionale.
Le otto nicchie, contenitori dalla natura unica e suggestiva, diventano spazi pubblici che accolgono creazioni provenienti dall’area del disagio, quali l’ A.I.A.S. Onlus, impegnata nella riabilitazione psico-fisicafisica e relazionale dell’individuo, e la cooperativa sociale BenEssere, aggregatore di risorse locali capaci di valorizzare i più deboli. Esse sono affiancate da associazioni di volontariato e artistiche come Ieda, Innovozione e Devozione in Arte, H Lettera Muta e L'ADA Potenza, associazione per i diritti degli anziani. L'arte corrobora l'impegno sociale grazie alle opere di: Lucia Acierno, Anna Faraone, Rocco Monteleone, Gianpiero Nicastro,Vito Palladino, Gianfranco Pietrapertosa, Dario Rezzuti e Luigi Sinisgalli. Il concetto investigato ed espresso comprende un arco stagionale che parte dal Carnevale e termina con la Pasqua, passando per S. Valentino. Un'esposizione, dunque, che "colorerà" Viale Dante da febbraio ad aprile con creazioni realizzate in varie tecniche: pittura, scultura, artigianato artistico e installazioni luminose.
Ospiti speciali saranno il Comune e la Proloco di Tricarico, testimoni della Rete dei Carnevali Lucani. Un ringraziamento particolare va alla Vetrotecnica In Arte e Infissi Modrone per il loro impegno nel ripristino delle otto vetrine affidate in gestione dal Comune di Potenza all’associazione Art&venti2012. Una sinergia tra mondo dell’arte e imprenditorialità locale è evidente anche nel sostegno fornito dai partners Filomedia comunicazione, studio fotografico Mattiacci e Amaranto in arte. Soggetti preziosi perché sostengono anche le attività che animano l’altra ‘sponda’ di Viale Dante, la cosiddetta “Galleria d’arte a cielo aperto”. Ventiquattro opere d’arte permanenti di artisti lucani che confermano la fruizione artistica in una dimensione pubblica e urbana.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|