HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unicef Basilicata: la formazione,il monitoraggio e la documentazione

2/02/2018

Tra i punti nodali della politica dell’Unicef Basilicata, Presidente Angela Granata, oltre alla costruzione di Reti, alla Formazione e al Monitoraggio, non poteva mancare la Documentazione, indispensabile strumento di comunicazione e di trasparenza. Appena stampati, il Report Regionale Piano d’Azione 2017 e il Piano d’Azione Regionale in progress 2018 sono stati presentati negli incontri del 24 Gennaio con i Volontari UNICEF presso la Sede Regionale, il 29 Gennaio ai Presidenti delle Associazioni UNITRE, FIDAPA, Gruppo Volontariato e Solidarietà, Consultorio CIF, ANDE, CENTRO Studi Erasmo, Dante Alighieri, Accademia degli Scacchi, il 30 Gennaio, a Roma, al Presidente Nazionale e ai Volontari del Comitato Italiano. In queste occasioni sono stati consegnati ai Rappresentanti istituzionali del territorio e affidati per la più ampia divulgazione ai mass media.

Nello scorrere il Report, emerge la piena corrispondenza delle Azioni dell’Unicef di Basilicata agli obiettivi dell’UNICEF e alle Linee strategiche nazionali individuate dal Comitato Italiano Unicef nel Novembre 2016. Oltre che nella diffusione dei valori su cui si fondano le azioni dell’Unicef, attraverso le numerose iniziative di cui di volta in volta si è data ampia comunicazione a mezzo stampa l’Unicef Basilicata si è impegnato in una significativa raccolta fondi a sostegno delle Campagne in favore dei bambini di tutto il mondo.

Da segnalare che il Piano d’Azione Regionale in progress 2018 dà ampio spazio al suo interno all’Agenda 2030 che descrive gli Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile. Tra questi Obiettivi, tutti essenziali, come porre fine alla povertà e alla fame e assicurare il benessere a tutti e a tutte le età, l’Unicef Regionale ha messo in primo piano l’obiettivo 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

La Struttura Regionale dell’Unicef, che si avvale della collaborazione di tanti volontari, di Associazioni e Istituzioni, è composta ai suoi livelli più alti dalla Presidente Comitato Regionale, Angela Granata, dal Presidente Comitato Provinciale di Potenza, Mario Coviello, dal Presidente Comitato Provinciale di Matera, Vincenzi Duni.

Al Report Regionale 2016/17 è allegato un cd che riporta le interviste dedicate all’Unicef dal TGR Basilicata e da Buongiorno Regione. In ogni occasione la Presidente Angela Granata ha sottolineato quanto abbia contribuito all’attuazione degli obiettivi dell’Unicef Regionale l’attenzione di tutta la stampa regionale nei confronti delle iniziative messe in campo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo