HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più ..set!“Anno uno” di Rossellini

31/05/2012

“Anno uno” è la biografia dello statista democratico Alcide de Gasperi: dal massacro delle Fosse Ardeatine, sino alla morte, passando per la resa e le conseguenze della seconda guerra mondiale. A questo tema centrale se ne sovrappongono due minori: un giovane disertore si nasconde con la fidanzata a casa dell’amica, poi vi sono le scene all’interno di un caffè, dove un gruppo di persone si trova assieme per esprimere le proprie opinioni. Le due storie nel finale si incrociano, non suscitando, tuttavia, interesse nello spettatore. L’opera è incentrata su dialoghi esclusivamente politici che rendono difficile seguire il filo temporale, e quindi non trascinano lo spettatore. Film accolto severamente dalla critica, che si tramuta in un vero disastro anche sul piano commerciale. Il motivo fondamentale di quest’insuccesso va ricercato nei temi prettamente politici che vengono trattati, arrivando a scontentare tutti: comunisti, socialisti e democratici. A primeggiare è la finzione scenica, usata per sottolineare la falsità di ciò che viene rappresentato. Un didascalismocosì forte che smorza il pathos del raacconto, debole specialmente nel nesso tra vicende pubbliche e private. Insolito è anche il set scelto per le riprese: Matera, che ben poco ha che vedere con le vicende trattate.
Il finale è uno dei più asciutti e tristi di Rossellini, il cui ritorno al cinema, nel 1974, rappresenta una grossa delusione. Non è così chiaro il messaggio che il regista che voglia trasmettere, probabilmente si tratta di una critica nei confronti del nuovo universo cinematografico che si stava affermando; oppure può essere letto come il tentativo di fare un film di storia contemporanea che riassuma il decennio della ricostruzione, girato alla vigilia del “compromesso storico” tra la DC e i coministi; in ogni caso un vero insuccesso.
In effetti, alla fine degli anni ’60 il cinema era cambiato, con l’avvento della televisione come consumo di massa si cominciano a svuotare le sale, ma soprattutto il pubblico, più consapevole e istruito comincia a distinguere cosa guerdaare.
Un Rossellini quasi stanco, ormai al termine della sua gloriosa carriera, troppo distante da perle come “Roma, città aperta” e “Paisà”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo