HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Natale in stile libero. Acquatombola nella piscina di Baragiano

25/12/2017

Dalle 16,00 in poi, sabato 23 dicembre, la piscina comunale di Baragiano si è animata con l’arrivo dei bambini e ragazzi che frequentano da settembre i corsi di dell’Asdoldfriendsnuoto, che la gestisce .
Anna Maria li accoglie con il consueto garbo e subito i nuotatori , tutti accompagnati dei genitori, si affrettano negli spogliatoi per andare a giocare.
La piscina è vestita a festa con grandi fiori colorati e in un cesto galleggiante 90 palline colorate con numeri della tombola. Accanto al grande tabellone il padrone di casa Mario Giugliano, responsabile dell’associazione. Rocco mette in fila piccoli e grandi pronti a buttarsi in acqua, dove ad accoglierli c’è già Rosa.
I papà e le mamme con qualche nonna, dotati di cartella con i numeri e un pennarello , si accomodano alle sedie ai bordi della vasca.

Gli oltre sessanta giovani nuotatori dai cinque ai quattordici anni , al fischio d’inizio, vanno in ordine in acqua. Ogni nuotatore ha un percorso obbligato da compiere prima di arrivare al cesto dei numeri.
E tutti, piccoli e grandi, ciascuno con il proprio stile, ce la mette tutta per fare bella figura. Sì perché i papà e le mamme badano ai numeri, ma soprattutto ai loro cuccioli che hanno vinto la paura dell’acqua e mostrano con impegno, con occhialini colorati, pinne, cuffie disegnate con tanti colori, quanto hanno imparato.
Rocco e Rosa, i loro istruttori, li seguono, li incoraggiano e il gioco prosegue spedito. Mario accoglie ciascuno dei nuotatori con un sorriso e grida il numero uscito che viene segnato sul tabellone con una coccarda rossa.
Sono quasi 90 le vasche da percorrere prima che un papà sventoli la cartella con la tombola. I cinque vincitori mostrano felici i premi vinti e subito dopo si procede all’estrazione dei biglietti della lotteria sociale.

Da un’urna gialla due piccoli estraggono dodici biglietti per dodici vincitori.
Sui volti dei genitori si legge la gioia e la riconoscenza per Mario, Rocco, Rosa e Rosa. Questi professionisti hanno saputo ancora una volta offrire un pomeriggio di festa alle famiglie con una tombolata insolita nella piscina di Baragiano che è diventata un luogo di crescita per i loro figli.
E non è finita: un’allegra foto di gruppo e subito dopo un megatuffo. I nuotatori escono veloci dall’acqua per un buon dolce che piccoli e grandi consegnano ai genitori. Lo gusteranno dopo la doccia, raccontando quanto si sono divertiti.
Baragiano 23 dicembre 2017 Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilicata (Pad. 2 – St...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo