HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castronuovo Sant'Andrea:Concerto di Natale nel paese del Santo

21/12/2017

Alle ore 17 del prossimo 26 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria della Neve di Castronuovo di Sant’Andrea, la Khmelnytsky Chamber Orchestra terrà un concerto di Natale, organizzato dall’Amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito delle iniziative di promozione e comunicazione del patrimonio culturale intangibile per l’anno 2017.
La Khmelnitsky Chamber Orchestra, nata nel 1992, è composta dai professori della Filarmonica di Stato Khmelnitsky. Ha sede nella stessa città di Khmelnitsky, uno dei più importanti luoghi di interesse culturale dell'Ucraina.
Il repertorio dell’Orchestra di archi comprende opere che vanno dal Barocco ai giorni nostri. Partecipa regolarmente a importanti festival ucraini ed europei.

Il Concerto è stato organizzato con il Maestro Giuseppe Carannante, musicista noto ai castronovesi sin dal 2007 quando, il 9 agosto, nella suggestiva cornice della Chiesa Madre di S. Maria della Neve, davanti alle spoglie del Santo, diresse il Concerto per Sant’Andrea Avellino, ripetuto l’8 novembre 2008 nella maestosa Basilica napoletana di San Paolo Maggiore, dove si conservano le sacre spoglie del Santo. Durante i due concerti furono eseguite, dopo tanti anni, partiture del ’700 e dell’800, revisionate dal maestro Giuseppe Carannante, scritte per il Santo da compositori dell’epoca.
Il Maestro è stato nel paese lucano anche il 18 agosto 2010 con il “Trio Mozart” (Giuseppe Carannante, clarinetto, Nicola Zuccalà, clarinetto, Mariano Lucci, clarinetto basso) che allietò la tradizionale serata culturale, organizzata da molti anni da Paolo e Giuseppe Appella.
Il 28 dicembre dello scorso anno, sempre nella Chiesa Madre, il Maestro Carannante diresse l’Orchestra di Stato dell’Ucraina “Harmonia Nobile” in un concerto di musiche classiche e natalizie.
Quest’anno, per precedenti impegni, non potrà essere presente. L’Orchestra sarà diretta da Liudmyla Prysyazhnuk, violinista principale della Filarmonica di Stato Khmelnitsky.
Alla serata sarà presente Angelo Ruggieri, solista flautista.
I castronovesi saranno lieti di ascoltare una selezione di musiche tratte dall’ Inno a Sant’Andrea Avellino, composto nel 1772 da Carlo Lenzi (1735-1805).

21 dicembre 2017 Nicola Arbia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo