HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: anche nel 2017 al Selene andrà in scena la commedia natalizia

20/12/2017

A Rotonda il programma per allietare le festività natalizie prevede anche quest’anno la possibilità di assistere a uno spettacolo al cine teatro “Selene”. L’”Associazione Culturale Arti Visive” (Acav) e la “Compagnia Teatrale Liberamente”, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, presentano “Il Vedovo Allegro”, commedia brillante in tre atti di Moreno Burattini che verrà portata in scena nei giorni 29 e 30 di dicembre e il 2 gennaio prossimi alle ore 20:45.
“Dopo quattro anni – ci spiega il regista e interprete Silvestro Maradei – abbiamo abbandonato Ray Cooney, per cimentarci con un autore italiano. Anche se Burattini, oltre che commediografo, è un famoso fumettista in quanto è curatore e sceneggiatore di “Zagor””.
“Il Vedovo Allegro” rappresenta una delle due opere teatrali scritte durante la giovinezza da Burattini, e ogni anno sono moltissime le compagnie che la portano in scena. “La storia – racconta il regista – è ambientata nella Firenze degli anni ‘20, per cui sarà una commedia in costume, e gira intorno alla vita di un giovane vedovo, dedito al gioco, all’alcool e con la passione per le donne, che lavora in un’agenzia di pompe funebri. Cui fa da contraltare la morigeratezza della zia, titolare dell’agenzia, e alla quale il protagonista, trattandosi di una donna tutta casa e chiesa che fa parte anche di alcune associazioni perbeniste, deve cercare di nascondere i suoi vizi onde evitare di essere diseredato”.
Intorno a questi due personaggi così diversi si intrecceranno un susseguirsi di accadimenti. “La zia corre per ottenere un appalto da un ospizio per occuparsi dei defunti e vorrebbe che il nipote sposasse una zitella. Da qui si svilupperanno tutta una serie di equivoci e situazioni comiche”.
La scelta di questa rappresentazione viene da lontano. “Conoscevo Burattini poiché sono un grande appassionato di fumetti e circa quattro anni fa – ci spiega Maradei, che è anche il presidente dell'Acav – gli chiesi il copione, me lo inviò e lo trovai subito interessante. Inoltre, ritengo che per le caratteristiche ed il numero dei protagonisti si adatti perfettamente alla nostra Compagnia”.
Ma c’è anche un’altra ragione. “Mi è piaciuto molto lo spunto offerto dalla possibilità, non soltanto da un punto di vista scenografico, di essere messi alla prova da una commedia in costume e con tutto quanto comporti questa scelta sotto il profilo della cura dei dettagli”.
Burattini è stato informato dell’interpretazione della sua opera da parte della “Compagnia Liberamente” e lo ha apprezzato molto. Ma a lui sarà collegata anche la terza edizione del “Festival del Teatro Amatoriale” di Rotonda. “Quando gli ho comunicato la decisione di portare in scena “Il Vedovo Allegro” ne è stato felicissimo. In più, in occasione della terza edizione del “Festival” – conclude il leader Acav – sarà nostro ospite a Rotonda e sarebbe bello se, tra le gli eventi collaterali che varranno organizzati, fosse prevista una giornata in cui Burattini, che è anche autore di libri umoristici, potesse spiegare ai giovani, soprattutto agli studenti, come scrivere un testo teatrale o come si sviluppi la sceneggiatura di un fumetto. Posso dire che lui ha accolto l’invito e si è reso disponibile a farlo”.
Le scene verranno curate dal “Maestro di Lavoro” (onorificenza conferitagli dall’allora Capo dello Stato Ciampi) Pino Petrosillo; i costumi saranno di Teresa Perrone, Teresa Di Paola e Vincenzina De Filpo.
Intanto, lo scorso 15 dicembre (con scadenza il 20 gennaio) è stato pubblicato il bando per la terza edizione del “Festival del Teatro Amatoriale”, in anticipo rispetto al passato poiché è intenzione dell’Acav partire già agli inizi del prossimo mese di marzo.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo