|
|
| Collettivo WoMan _ Convegno ‘SOCIETÀ INCLUSIVA’ |
|---|
19/12/2017 | MATERA. Nella giornata del 21 dicembre 2017 presso la sede dell’Università degli Studi della Basilicata, sita in via Rocco Lazazzera, si terrà il convegno “Società inclusiva”.
Quando si prova a ragionare di tematiche sociali ci si rende immediatamente conto della complessità degli argomenti che concorrono a formare il concetto stesso di società.
La cultura, la formazione e l’educazione dei cittadini influenzano senza dubbio la sensibilità e la vita dei singoli, sui quali pesano le politiche sociali. La necessità di intessere una sinergia diffusa tra le istituzioni, e tra le stesse e i cittadini è ancor più evidente nel momento in cui si affronta il problema delle discriminazioni, intese in tutte le loro accezioni, e quindi a partire dal genere e dall’etnia fino ad arrivare alle disabilità e all’orientamento sessuale.
L'Università è per antonomasia il luogo in cui si cerca di realizzare un connubio tra la dimensione accademica e la formazione culturale dei giovani cittadini del mondo. Questa missione educativa presuppone un'accademia aperta sulla società e riconosciuta come punto di riferimento culturale, oltre che scientifico, da parte dei numerosi attori sociali attivi sul territorio. L'iniziativa convegnistica rappresenterà un momento di confronto tra diverse realtà: le istituzioni politico/governative, accademiche e sociali, al fine di creare una rete di comunicazione tra gli enti che cooperano contro la violenza di genere e ogni tipologia di discriminazione, promuovendo una società e una cultura inclusive. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/02/2026 - Carbone, dopo mille anni arrivano le reliquie di san Luca di Armento
Ieri, sabato 14 febbraio 2026, la comunità di Carbone ha accolto una reliquia di san Luca di Armento, figura monastica tradizionalmente legata alle origini del paese, in un clima di raccoglimento, intensa partecipazione e profondo valore simbolico.
Le reliquie del Santo ...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026
Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più an...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo
In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone
Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|