|
|
| A Senise la mostra ‘Riscoprire il passato per arrivare al presente’ |
|---|
5/12/2017 | Arte e fotografia alla mostra “Riscoprire il passato per arrivare al presente” lunedì 11 dicembre dalle ore 18:00 a Senise, presso l’ex Municipio piazza S. Francesco.
La mostra vuole essere un’esperienza totalizzante, pervasiva, che coinvolge e cattura gradualmente, attrae e sollecita diversi livelli di comprensione, e stimola quella parte della comune sensibilità che usiamo definire “inconscio”, sentire condiviso, ma anche percezione della nostra fragile realtà al cospetto di un universo di cui non potremo mai raggiungere i confini, la natura, la più profonda essenza.
Nella mostra sono esposte fotografie in Bianco e Nero e Tele pittoriche raffiguranti particolari dei centri storici dei paesi visitati dagli ospiti della Casa Alloggio “Vallina”, si passeranno in rassegna Senise, Noepoli, Aliano, Valsinni, Tursi, Castronuovo, San Costantino e San Paolo Albanese, Colobraro, etc… fino ad arrivare a Maratea, famosa “Perla del Tirreno” e Matera, futura Capitale della Cultura 2019.
Le opere sono il frutto del lavoro portato avanti con passione e professionalità da personale qualificato con i pazienti psichiatrici ospiti della nostra Casa Alloggio, gestita dalla Cooperativa Sociale Auxilium. La mostra ha come obiettivo quello di promuovere e potenziare l’abilità espressiva dei nostri ospiti attraverso l’esplorazione di diverse tecniche pittoriche e fotografiche, in questo modo si facilita l’espressione emozionale del paziente, in un clima di solidarietà di gruppo che favorisce la capacità di esprimere istanze profonde, condividendole. Non esiste giudizio estetico sull’opera prodotta, ci si limita ad analizzarla per facilitare l’autoconsapevolezza, lo sviluppo emotivo, la socializzazione… Le opere ci condurranno alla scoperta di un itinerario non solo fisico ma anche culturale dei centri storici visitati dai nostri pazienti nel corso dei mesi, alcune opere risalgono alla precedente mostra, altre invece sono state integrate quest’anno per proseguire la riscoperta del passato e delle nostre origini. Durante la mostra sarà presentato anche il calendario 2018 della Cooperativa Sociale Auxilium, quest’anno dedicato alle opere realizzate durante il laboratorio “La Bottega del falegname” portato avanti presso la Casa Alloggio “Vallina”, laboratorio che ha visto i pazienti dilettarsi nella tecnica del traforo insieme con l’operatore specializzato.
L’ingresso alla mostra è ad ingresso libero.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|