HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: Don Peppino Sproviero compie 100 anni

5/12/2017

Giuseppe Sproviero, conosciuto da tutti come “Don Peppino”, padre di Egidio, noto fisiatra e presidente dell’U.S. Castellucio, e di Fortunato, da poco premiato dalla Lega Basilicata per la sua attività ultra trentennale da dirigente nel mondo del calcio, compie 100 anni.
Nato a Rotonda, dove ha frequentato le scuole e imparato a suonare il clarinetto nel pieno rispetto della tradizione bandistica locale, giovanissimo ha appreso anche l’arte della falegnameria in quel di Castelluccio Inferiore. Combatte nella seconda guerra mondiale, durante la quale viene fatto prigioniero in Libia (si salverà dal regime più duro di detenzione grazie alla musica, in quanto viene inserito nella banda dell’esercito italiano) e, successivamente, deportato in Sud Africa e Inghilterra, da dove gli viene concesso di tornare in patria solo nel 1947. Al ritorno decide di raggiungere i familiari in Argentina, e a Buenos Aires apre la falegnameria “Hermanos Sproviero” insieme ai fratelli e al padre.
Ma torna in Italia e sposa Elena Irianni. Dopo il matrimonio i suoi propositi di rientro in America Latina si arenano di fronte alla proposta del suocero Egidio di investire in un distributore di olio e carburante Agip, con annesso bar e autolavaggio. Progetto per l’epoca indubbiamente innovativo (eravamo agli inizi degli anni 50), ma che si rivelerà di grande lungimiranza per via della collocazione della stazione di servizio lungo la S.S. 19. Da lì l’idea, avuta insieme alla moglie, di migliorare e incrementare ulteriormente l’offerta con la costruzione dell’Hotel Mercure, inaugurato nel 1967 e ancora oggi funzionante seppur in seguito ad un adeguato restyling.
Giuseppe Sproviero, sempre lucidissimo ma cieco per via di un glaucoma, negli anni ottanta è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sandro Pertini e ancora oggi continua costantemente ad informarsi su quanto avvenga a Castelluccio, con particolare riferimento all’andamento in campionato della squadra di calcio rossoblu.
Oggi, dopo le 17, all’Hotel Mercure si terrà un cerimonia con un brindisi di buon augurio con la consegna a “Don Peppino” di un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore.


Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo