HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un bell’esempio di alternanza scuola lavoro dall’ass.ne lucana l’Ultima Luna

7/11/2017

Domani 8 novembre alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Einstein De Lorenzo per geometri di Potenza, il Sindaco del Comune del capoluogo lucano, Ing. Dario De Luca, firmerà un protocollo d’intesa con l’Istituto per geometri di Potenza e l’associazione di promozione sociale l’Ultima Luna che si occupa di interazione delle persone con disabilità nel tessuto sociale.
Il protocollo prevede che gli studenti dell’Istituto, nei periodi di alternanza scuola lavoro, guidati dai docenti, dai tecnici dell’Ufficio Tecnico Comunale del capoluogo e dell’associazione stessa, strutturino un progetto organico per l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo le direttrici dei quartieri di Potenza.
Molto soddisfatta la presidente dell’associazione L’ultima Luna, Rosa Marzico che ha rilevato come l’iniziativa si muova nell’alveo degli obiettivi principali dell’associazione, che pur essendo nato da meno di un anno sta già diventando un punto di riferimento per il riscatto sociale delle fasce disagiate, in un atteggiamento costruttivo e collaborativo con le istituzioni e le imprese. Gratitudine è stata espressa anche nei confronti del Dirigente scolastico Prof. Domenico Gravante e del Sindaco De Luca che da subito hanno condiviso l’idea che sicuramente diventerà una “Buona Pratica” da esportare. Con questa fase entra nell’operatività il progetto “Basilicata Zero Barriere” partito nel luglio scorso, ogni azione in questa direzione non è un punto d’arrivo ma un seme gettato che darà frutti anche insperati. Per le persone con disabilità è il primo viatico per una reale e non retorica integrazione e da Potenza viene il monito a voler essere protagonisti delle proprie scelte.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo