HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Municipio dei ragazzi,partecipazione giovani alla gestione della “cosa pubbli

31/10/2017

Il Municipio dei ragazzi è il progetto che l’Associazione Genitori di Basilicata (A.Ge.) sta promuovendo in questi giorni presso le amministrazioni comunali e che mira a favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla gestione della “cosa pubblica”. E’ quanto dichiarano Luisa Rubino, presidente regionale dell’associazione e Francesco Cassotta, presidente dell’A.Ge. di Potenza.
Si tratta di un esperimento connesso ad una precedente esperienza che in passato ha visto nascere il consiglio comunale dei ragazzi nella città di Potenza, suscitando entusiasmo e partecipazione fattiva da parte di giovani, genitori ed educatori in una rete di collaborazione dai valori veri e dal sapore antico.
Il Municipio dei ragazzi infatti si pone, tra gli obiettivi, quello di eleggere, grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole, il Consiglio Comunale dei ragazzi ed il Sindaco dei ragazzi che restino in carica per un anno, consentendo così ampia partecipazione e diretta scelta dei ragazzi alla partecipazione attiva alle scelte da proporre ai Comuni.
Si consente, quindi, ai ragazzi di trovare uno spazio istituzionale in cui elaborare, redigere e proporre agli esponenti politici locali i loro bisogni e le loro necessità, affinché la città possa essere più vicina ad essi: uno strumento per dare loro voce ed arrivare agli adulti a volte sordi e distratti.
La condizione peggiore per i nostri giovani è quella di rimanere inoperosi senza rappresentare il proprio essere ed il proprio saper fare e per questo auspichiamo – concludono i presidenti Rubino e Cassotta – che l’amministrazione partecipi con favore al progetto elaborato dall’A.Ge., nella concreta realizzazione di percorsi educativi che rivendicano il valore dell’identità ed il senso di appartenenza.
Quando si parla di giovani non si parla solo di presente ma anche e soprattutto di futuro ed i giovani non solo hanno il diritto di vivere in una società migliore, ma hanno anche il diritto-dovere di contribuire a realizzarla.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo