HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Allegranti dedicato a Matteo Renzi

2/05/2011

E’ il 15 febbraio 2009, Matteo Renzi vince le primarie a Sindaco di Firenze, di cui diventerà il primo cittadino pochi mesi dopo.
Il Pd scopre una faccia nuova, se non altro seminuova, un grillo parlante che vuole rottamare i dirigenti del suo partito e si presenta con la volontà di scompaginare gli assetti classici della cooperazione.
Piglio decisionista(Ghe Renzi mi) e cultura pop-populista che assume tratti veltroniami (“Sono cresciuto conKennedy e Mandela nel cuore” dice lui) il cattolico Renzi come si evince dal bel libro su Matteo Renzi il rottamatore del Pd scritto da David Allegranti e pubblicato dalla Casa Editrice Vallecchi di Firenze.
Il protagonista di questo libro, si presenta alla pubblicaopinione con cui dialoga anche attraverso internet, come un leader post.ideologico dalle doti taumaturgiche per il centrosinsinistra.
Dal liceo Dante sempre secondo quanto riportato nel testo, dove a 17 anni già voleva rottamare qualche segretario della Dc, all’assemblea della stazione Leopoldina, dove ha riunito 6800 persone, passando per i duelli con il partito, ecco il ritratto di un giovane leader.
I tic, il modello comunicativo, la musica che ascolta,la trasversalità che lo rende interessante anche agli occhi di un elettore di centro destra:
così Renzi ha lanciato l’assalto alla diligenza, o meglio alla dirigenza del Partito democratico.
Per ora il Cyberscuot non si candiderà ad essere il leader del PD come riportato dall’intervista in cui ha detto di mandare in pensione.
Egli ha affermato che fare il Sindaco a Firenze è il mestiere più bello del mondo.
Egli ha dimostrato una certa disinvoltura nell’andare ad Arcore , residenza milanese del Premier Silvio Berlusconi per incontrarlo di persona.
In definitiva il libro scritto linguaggio chiaro e lineare offre al lettere anche di sinistra di riflettere su una sinistra che andrebbe rottamata e creare un partito propositivo che rappresenti una valida alternativa al centro destra quando l’attuale pemier deciderà di uscire dalla politica.

Biagio Gugliotta


RECENSIONE
MATTEO RENZI
Il rottamatore del PD
DAVID ALLEGRANTI
Prefazione di PAOLO ERMINI
2011 VALLECCHI
COSTO 15 EURO



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo