|
|
| Nasce l’associazione di promozione sociale “Leukos Lab” |
|---|
9/10/2017 | Il mondo dell’associazionismo lucano si arricchisce sempre di più con la nascita della nuova associazione di promozione sociale “Leukos Lab”.
Lo scopo dell’associazione è quello di lavorare per la promozione culturale e sociale del territorio lucano traendo ispirazione dai principi espressi nelle principali carte e convenzioni internazionali spaziando dai beni culturali, tangibili e intangibili, al paesaggio, dal patrimonio dell’umanità UNESCO alla Dieta Mediterranea e ai prodotti della tradizione enogastronomica, dagli itinerari di mobilità dolce al turismo sostenibile e responsabile.
L’associazione senza scopo di lucro ha sede a Nova Siri (MT) ma rappresentata tutto il territorio della regione Basilicata ed è formata da professionisti di diversi settori, studenti universitari che si occupano di valorizzazione del patrimonio e semplici cittadini.
“L’obiettivo- spiega il presidente di Leukos Lab, Lucia Varasano- è quello di costituire un laboratorio permanente di riflessione e di studio ma, soprattutto, di azione, che possa svolgere un ruolo propositivo nei confronti delle comunità locali, rafforzando il legame sociale, lo scambio culturale e intergenerazionale per la trasmissione di valori e saperi”.
Leukos Lab si muoverà trasversalmente nei vari settori: ambientale, turistico, culturale, educativo e per altri scopi di promozione sociale, promuovendo forme di collaborazione con soggetti pubblici, privati, università, istituti e altre associazioni, al fine di mettere in campo azioni concrete di valorizzazione del patrimonio fondate sulla condivisione di obiettivi specifici e basate su una co-progettazione interdisciplinare.
ASP Leukos Lab
E-mail: infoleukoslab@gmail.com
Associazione di Promozione Sociale “Leukos Lab”
Via Don Umberto Trupa, 16 – 75020 - Nova Siri (MT)
C.F. 90026770777
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|