HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Un anno di sport raccontato dalla Siritide

1/01/2014



All’inizio del nuovo anno, la siritide.it, vi ripropone in modo sintetico, tutti gli eventi sportivi che hanno caratterizzato l’annata. Purtroppo, non potevamo pubblicare tutti gli eventi, la scelta è ricaduta su quelli che hanno avuto più consensi da parte dei nostri lettori.
Gennaio
L’annata sportiva si apre con la scuola calcio di Teana gestita dall' ASD F.lli Cafaro che ha organizzato presso gli impianti sportivi comunali di Teana, la festa dell'A.S.D. Fratelli Cafaro di Francavilla con il torneo degli esordienti cui hanno partecipato le società di Sant'Arcangelo , Roccanova e due squadre della ASD Fratelli Cafaro, la vincitrice è stata la squadra di Sant’ Arcangelo. Il giorno 4 La Puntotel Sala Consilina vince la partita inaugurale della ventesima edizione del torneo “ Coppa Città di Roma - Trofeo Mimmo Fusco” in programma a Roma, presso il Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano a Roma.
Le cicognine di Sala Consilina hanno battuto per 3-0 la Volalto Codere Caserta, compagine di serie B1. Molto significativa la partita di calcio di prima categoria tra Real Senise e Anzi. La partita inizia con il ricordo che la società sinnica dedica a Giovanni Scarpino scomparso prematuramente per un incidente stradale il 22 dicembre scorso. . (CLICCA PER IL VIDEO) Nel campionato di serie D continua il periodo positivo dei materani che, nella prima trasferta del 2013, coglie una schiacciante vittoria sul campo del D’Amuri. Tanta quantità ha portato al Matera la terza vittoria consecutiva, ancora una volta con una grande prestazione, senza mai rischiare. Un segnale forte per la fuggitiva Ischia . (CLICCA PER IL VIDEO) . gennaio è anche derby tra Potenza e Francavilla, con i sinnici che vincono per il risultato di 1 a 0. (CLICCA PER IL VIDEO)
Un anno positivo per i due karatechi di Sant’Arcangelo. Entrambi, sia Francesco che Terryana rispettivamente di 17 e 15 anni, hanno adempiuto con sforzi non indifferenti al loro dovere di Atleti Azzurri, conquistando podi internazionali davvero difficili da scalare.
A seguito della decisione adottata dal Consiglio Federale di giovedi' 10 gennaio, la FIGC ha pubblicato il Comunicato Ufficiale con il quale ratifica la modifica richiesta dalla Lega Nazionale Dilettanti di adottare per le competizioni ufficiali organizzate dal Dipartimento Interregionale un massimo di 9 calciatori di riserva nella distinta di gara. Tale modifica entrerà in vigore dal 1 luglio 2013 e resa nota dalla Lnd. Importante evento nel tiro con l’arco: il 20 gennaio, presso la Palestra dell' Istituto Comprensivo ex 5° Circolo Agna a Matera, il "1° Trofeo Matera Città dei Sassi" di tiro con l'arco. Si tratta di un torneo interregionale organizzato dalla A.S.D."Arcieri Matera" che prevede la partecipazione di 88 arcieri provenienti da tutta Italia. A Matera si svolge l Congresso Nazionale dell’Ussi, con la partecipazione del mister della Nazionale Prandelli e del presidente FIGC Abete. (CLICCA PER IL VIDEO)
Febbraio
Presso la Montagna Grande di Viggiano, lo Sci Club Viggiano, in collaborazione con la Scuola Sci Lucana e con il patrocinio del Comune , organizza il 12° Memorial “Giorgio Nigro”: gare di slalom gigante - tra le bandiere di Libera - aperta ai grandi ed ai piccini tesserati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Sci di fondo nella tappa Abbruzzese della Gara Nazionale di sci di Fondo “ Criterium Interappenninico “ svoltosi a Pescocostanzo nei giorni 2 e 3 febbraio ’13, con il podio tutto lucano nelle categoria Baby Sprint con il 1° posto di Leonardo Di Sanzo dello Sci Club Domenico Cirigliano; il 2° posto di Andrea Cincotti dello Sci Club Rotonda e il 3° posto di Leonardo Salamone dello Sci Club Terranova di Pollino.
Orgoglio lucano e italiano agli Europei di karate in Turchia, a Konya. Terryana D’Onofrio si conferma una delle più grandi atlete del mondo conquistando un importante bronzo. Appena passata di categoria , prima supera la francese Bouchet per 4 a 1, batte la campionessa d’Europa cadetti, la slovacca Ovckova per 5 bandierine a 0. A negarle la finale la pluricampionessa in carica juniores, la spagnola Morata, per 4 a 1.
Francesco D’Onofrio domina due incontri battendo prima il macedone Ismail e poi il russo Rodoniov, che viene squalificato a 10 secondi dalla fine di un match che conduce per 9 a 5.
Nella domenica che ha gelato, letteralmente, i campionati regionali, parliamo di calcio lucano direttamente dai grandi campi della serie A. Gianluca Sansone cambia maglia ma non perde il "vizio" del goal contro le grandi. Dopo il suo primo goal con la maglia granata del Torino ai danni del Napoli, è andato a segno con i colori della Sampdoria contro la Roma di Andreazzoli. In serie D al Matera si aggiudica di misura il derby lucano contro il Francavilla. (CLICCA PER IL VIDEO)
Ancora karate con i campioni di Santarcangelo: Terryana si aggiudica il 3° posto, ai danni della quotatissima atleta slovacca Oveckova. Il fratello Francesco, per un immotivata squalifica, che ha sanzionato anche l’avversario, gli ha precluso un oro più che mai alla sua portata, considerando che poi tale medaglia è stata appannaggio dello stesso atleta sconfitto dal rappresentante lucano nell’edizione 2012. Bene la Basilicata nei campionati di corsa che si sono svolti ad Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata. Nel lungo 10 km i lucani Daniele Caruso dell’Atletico Potenza fa registrare il risultato migliore per la Basilicata, chiudendo al 36° posto con un tempo di 31’ 49’’, al 59° posto è arrivato Matteo Viggiano dell’Avis Lagonegro con 33’ 03’’, Maurizio Carlomagno della Correre Pollino è giunto 77° posto con 34’ 03’’.
Per la categoria Promesse Lungo 10 km Viggiano e Carlomagno si sono classificati rispettivamente 16° e 27° posto. Al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci, la quinta gara del Campionato invernale di vela del Mar Jonio, Trofeo Megale Hellas. Lunedì 25 febbraio la Società Sportiva Ita Salandra in collaborazione con il Comitato Regionale FIGC Basilicata organizza il Primo Clinic di Calcio a 5 presso Calvello (PZ), Sala S. Maria De Plano, alle ore 17,30. Il “Futsal: Ottimizzazione del lavoro tecnico” sarà il tema dibattuto dai tre relatori, Nicoletta Sergiano, Willy Lapuente, e David Ceppi, Mister di Primo Livello.
Marzo
Il mese di marzo comincia con il 12esimo "Emoraduno".Policoro si conferma meta obbligata per le diverse associazioni motoristiche del Sud Italia.Infatti, presso il piazzale della Pasticceria Linea Dolce, si è svolto il 12° EmoRaduno organizzato dal Gruppo “Falchi Lanari” in collaborazione con la Sezione Avis di Policoro. Il Centro Judo Grassano Asd con il patrocinio del Comune di Grassano organizza nel Palazzetto dello sport, il 4° campionato italiano di "Pankration Athlima", valido per la categoria ''assoluti'' cioè Juniores (18-19-20 anni) e seniores (21-35 anni).
Attraverso una conferenza stampa la presentazione del lavoro svolto dalla Rappresentative del Comitato Regionale Figc-Lnd Basilicata in vista del Torneo delle Regioni in programma in Sardegna dal 22 al 30 marzo prossimo. All’incontro con i giornalisti erano presenti il Vice Presidente Vicario Emilio Fittipaldi, i Responsabili dell’Area tecnica delle Rappresentative di calcio a 5 e calcio a 11 Pino Palazzo (vice Presidente ) e Antonio Finamore, e il consigliere delegato alla comunicazione Gianluca Tartaglia. Prima di partire, la rappresentativa lucana è stata ospite negli studi della siritide.it, partecipando a venti di sport. (CLICCA PER IL VIDEO)
A fine mese ancora protagonista Francesco D’Onofrio: la sua medaglia bronzea è stata segno di inconfondibile e consolidata qualità atletica di altissimo profilo, emergendo tra i più forti di tutte le categorie.
Per lui, giovanissimo, il piazzamento da record che farà ancora la storia del karate Fijlkam, ha lasciato senza fiato tutti i presenti, increduli della distinta forma fisica e della fredda determinazione con cui ha gestito gli incontri.
Aprile
Il mese di aprile si apre con la vittoria del lucano Manuel Graziano Di Leo (tesserato con la societa' Asd Kkr Italia) nella 53/a edizione della ''Medaglia d'oro-Santissima Annunziata'', tradizionale gara ciclistica del Lunedi' dell'Angelo, riservata alle categorie juniores ed allievi, che si e' disputata a Baragiano (Potenza). Alla gara erano iscritti 137 corridori, sono partiti in 117 e sono arrivati in 79 con 38 ritiri. Nel campionato di Eccellenza arriva nel turno infrasettimanale di mercoledì, grazie alla vittoria contro la Murese 2000, la matematica certezza della promozione in serie D del Real Metapontino. (CLICCA PER IL VIDEO)
Nel karate si registra una battuta d’arresto dell’atleta lucana: A seimila chilometri da casa nella Siberia Occidentale e precisamente nella località del sud della Russia Tyumen, dopo tre incontri vinti , Terryana si arrende per 4 a 1 in semi finale di poule alla più quotata e più esperta atleta Egiziana Abdelaziz Randa_Atef. A distanza di una settimana,la nostra straordinaria Terryana, vince a Biella, la sua finale per 4 bandierine ad 1, seguita dalla telecamere di Rai Sport contro l’altrettanto quotata Atleta Francesca Reale di Trento a cui viene opposto un potente Kata Suparimpei. Il bilancio complessivo di questo prestigioso evento internazionale evidenzia ancora la superba professionalità atletica dei karateki Santarcangiolesi, che sotto gli occhi di validi esperti si riconfermano vincenti anche di fronte a livelli di competizioni sempre più alti.
Maggio
A Chiaromonte i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto comprensivo “Santa Lucia” , che comprende i piccoli studenti di Chiaromonte, Carbone, Teana e Fardella, hanno partecipato alle mini olimpiadi. La manifestazione, organizzata appositamente per loro, si è svolta nel campo antistante all’edificio scolastico. Parte la carovana del giro d’Italia: Il folletto lucano Domenico Pozzovivo sulla salita del Jafferau si mantiene nel gruppetto dei migliori transitando, sulla linea del traguardo, in settima posizione . In classifica generale il lucano balza al 7° posto a 5:02 dalla maglia rosa. A Matera il giornalista Antonio Massaro è stato riconfermato presidente dell'unione Stampa Sportiva Italiana di Basilicata, per il prossimo quadriennio.
La Federazione Italiana Dama con sede a Roma in via del Foro Italico, dal 16 al 19 maggio ha organizzato la XXV Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Giovanili 2013. Alla manifestazione hanno partecipato 12 Regioni d’Italia con un totale di 240 alunni provenienti da Scuole che hanno adottato il “Progetto Dama a Scuola”. Anlù l’imbarcazione vincitrice della seconda edizione del Campionato Invernale di vela del Mar Ionio Trofeo Megale Hellas svoltosi al Porto degli argonauti di Marina di Pisticci.
In Serie D, retrocede il Potenza il Francavilla si salva mentre il Matera non riesce nell’impresa di acciuffare l’Ischia e la lega pro. Inutile anche la corsa nei play-off che si ferma contro la casertana . (CLICCA PER IL VIDEO)
Giugno
Scirea Cup per la prima volta in Croazia. (CLICCA PER IL VIDEO) Nella città di Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019, patrimonio mondiale Unesco per la presenza degli antichi rioni Sassi e città della pace e dei diritti umani, l’Osijek batte ai rigori i campioni in carica del Partizan e conquista per la prima volta la Scirea Cup. Un nuovo importante risultato per la giovanissima Terryana D'Onofrio, che è diventata Campionessa d'Italia d Ostia. Giugno è anche il mese della Marathon del Pollino giunta alla sua 13^ edizione. (CLICCA PER IL VIDEO)
Il fine giugno, riporta alla ribalta, la sesta edizione del Premio La Siritide “Luigi Viola”, la Festa dello sport della Basilicata, per la prima volta in Val d’Agri, nel comune di Sant’Arcangelo. (CLICCA PER IL VIDEO)
Luglio
Il Trofeo dei Briganti, la gara podistica Trail Running giunta alla sua ottava edizione. Una gara che è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto di riferimento per gli amanti della Corsa in Montagna. La gara si attesta tra le più partecipate della Basilicata nonché la più partecipata da atleti fuori regione. (CLICCA PER IL VIDEO)
Nel calcio di 1^ categoria, il Real Senise è pronto ad una nuova stagione. Dopo un ciclo di incontri tra dirigenti e sponsor, alla guida della società resta il presidente Rosario Marino, ma le novità arrivano dai nuovi innesti che vanno ad ampliare l’organigramma della società del Sinni. Nello stesso giorno sul lago di Montecotugno le gare regionali di canottaggio, aperte a tutte le società. 9 le società in gara, di cui sei pugliesi ed una lucana; la Lega navale italiana Barletta, canottieri Monopoli 2005, Cus Bari, canottieri Barion Bari, Lega navale italiana Brindisi, Vigili del fuoco Carrino Brindisi, e Circolo canottieri lucani di Senise e poi una società campana, circolo nautico Posillipo, ed una siciliana, Thalatta di Messina.

Agosto
Nel tennis, la Basilicata partecipa alla 15^ edizione coppa Belardinelli. Sardegna, Abruzzo, Molise, Calabria e Friuli Venezia Giulia, saranno le avversarie della Basilicata. La manifestazione più prestigiosa dedicata al tennis giovanile, in particolare riservata ai nati nel 2000 e 2001 (under 12 ed under 13). In memoria dell’amico di tutti, a Senise si è svolto il primo memorial dedicato all'indimenticabile Mario Marino. (CLICCA PER IL VIDEO)
Durante le feste del Santo Patrono, a Senise, come aveva promesso al trofeo dei Briganti del Pollino dove arrivò secondo, Marco Bruno vince la quarta edizione del trofeo San Rocco di Senise in una gara che lo ha visto rincorrere fin dal primo passo il vincitore della passata stagione, Francesco Milella, dell’amatori Putignano. (CLICCA PER IL VIDEO)
Nell’ambito dei memorial, annoveriamo anche quello intitolato alla memoria di Carletto Fortunato, che ha visto gareggiare, nel calcio a 5, al centro sportivo sul Lago di Monte Cotugno, Paolo Fortunato cugino di Carlo. Il 23 agosto, a partire dalle 19.30, si è svolto la seconda parte del quarto memorial dedicato a"Luigi Viola". La Salernitana ha battuto il Real Metapontino di mister Logarzo per 1 rete a 0 aggiudicandosi il titolo della quarta edizione. (CLICCA PER IL VIDEO)
Settembre
Il centauro Lucano Rubino, ha centrato il primo posto a Vallelunga nel trofeo Bridgestone. Riprendono i campionati regionali e interregionali. In serie D tre squadre lucane al via Francavilla, Matera e Real Metapontino. Nonostante la crisi anche le squadre regionali riescono tutte a iscriversi, tranne qualche eccezione illustre come Pisticci e Policoro. Settembre ragala subito il derby di serie D del sud Basilicata tra Real Metapontino e Francavilla chiusosi con un rocambolesco 2 a 2. (CLICCA PER IL VIDEO)
Nel ciclismo, lo sloveno Matej Mohoric, con un colpo di mano dei suoi nel finale, si è aggiudicato il Campionato del Mondo Juniores in linea, anticipando di un soffio tutti i più forti velocisti del panorama internazionale. In chiusura di mese superba affermazione dell’Atleta lucana Terryana D’Onofrio in Repubblica Ceca al 14° Euro Gran Prix disputatosi nel palasport di Pilsen che ha accolto oltre 1000 Atleti provenienti da 22 nazioni.

Ottobre
Il 26 ottobre 2013 nel teatro Agorà alle ore 17:30 la cerimonia di premiazione del campionato di GARE PODISTICHE a punteggio denominato LUCANIA TOP RACE.
La manifestazione è organizzata dall'Associazione Sportiva Atletica CorrerePollino e supportata dal Comitato Feste Parrocchiali di Senise, dall'Associazione Podistica Amatori Tursi, dall'Associazione Podistica Amatori Potenza, dall'Associazione Lucani Free Runners.
A Castelluccio la squadra locale che milita nel campionato di prima categoria organizza una giornata di sport nel cuore del Parco. (CLICCA PER IL VIDEO)
Novembre
Ancora un bronzo per Terryana D'Onofrio nella gara a squadre ai mondiali di karate. Retta bene nonostante l'età, la doppia sfida mondiale per la giovanissima atleta lucana. Sul podio per la seconda volta in un campionato che le ha assegnato una doppia responsibilità. Ma la sua eccellenza atletica ha permesso all'Italia di salire due volte sul podio e nella graduatoria delle nazioni più forti del mondo.
Nella sede dell’Assostampa di Basilicata si è insediato il nuovo consiglio direttivo dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) di Basilicata intitolata ad «Augusto Viggiani». Per il quadriennio 2013-2016 è stato riconfermato all’unanimità alla presidenza Antonio Massaro, coadiuvato dai due vicepresidenti Giovanna Laguardia (professionisti) e Antonio Mutasci (collaboratori). Pietro Scognamiglio assume l'incarico di segretario, Angelo La Capra è riconfermato tesoriere. I revisori dei conti saranno Franco Toritto e Renato Carpentieri. Siedono in consiglio anche Francesco Loscalzo e Roberto Viggiani. Il gruppo Ussi lucano con Margherita Agata ha anche il suo rappresentante in consiglio nazionale del confermato presidente Luigi Ferrajolo. Il mese di novembre si chiude con un tragico incidente: Morto Doriano Romboni, 44 anni, che ha perso il controllo della moto all'uscita da una curva ed è stato investito dal pilota lucano, Gianluca Vizziello, 33 anni, mentre era ancora attaccato alla sua moto.
Il tutto è avvenuto durante le prove per la seconda edizione del SicDay, la festa-spettacolo in onore di Marco Simoncelli.
Novembre è anche il mese del derby di serie D, con il Francavilla che batte per 2 a 0 il Matera con Colummella che esonera mister Cosco. (CLICCA PER IL VIDEO)
Dicembre
Ancora karate con i campioni lucani: A Salisburgo Terryana D’Onofrio chiude il circuito internazionale al primo posto del ranking mondiale della Youth World Cup. Su 850 atleti provenienti da tutto il mondo la lucana del Karate nelle due gare disputate si impossessa di due medaglie, Argento nella World Cup e bronzo nella Premier League categoria assoluti. Subito sotto natale la nostra Campionessa lucana Terryana D’Onofrio ci regala a sorpresa altri due Ori.
Quest’ultimo successo lo consegue a Monterusciello (Na), partecipando al 5° Open Internazionale di Campania e dove per l’importante evento si sono presentati per gareggiare oltre 1000 Atleti, giunti addirittura dal Giappone. Nel calcio di serie D è sempre il Matera in lotta per la vittoria finale. Il Francavilla, del patron Cupparo, contro ogni aspettativa, naviga nelle posizioni di alta classifica, mentre il Real metapontino paga l’inesperienza della serie D ma riesce a pareggiare nel derby materano, costringendo i più quotati giocatori di Toma al pareggio per 0 a 0. (CLICCA PER IL VIDEO) A fine dicembre arriva anche l’annuncio da parte del presidente della FIGC Basilicata Piero Rinaldi, nell’ambito di una conferenza stampa, che la Lega Nazionale dilettanti metterà a disposizione 500 mila euro per la ristrutturazione completa del campo sportivo della Figc, a Potenza. Mentre nel calcio a 5, i Lions Potenza vincono la coppa Italia regionale battendo i rivali del Soccer Potenza per 3 reti a 0.

Vincenzo Terracina



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo