HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Giro d'Italia 2014 attarverserà il Parco Naz Appennino Lucano

20/09/2013



Era il 4 giugno del 2012 e sul palco del Premio La Siritide “Luigi Viola” il ciclista lucano Domenico Pozzovivo auspicava, sollecitato dal direttore Mariapaola Vergallito, una tappa del Giro d’Italia che toccasse il cuore della Basilicata. Magari uno dei due Parchi, il Pollino e l’Appennino Lucano. In platea c’era il presidente dell’ente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, che prese a cuore la richiesta. Una richiesta che poi fu raccontata come possibile il 26 giugno scorso, nel corso della nuova edizione del Premio. E che oggi diventa realtà.
Il 7 ottobre a Milano, infatti, si ufficializzerà il tutto nella conferenza stampa di presentazione del Giro d’Italia 2014.
La tappa vedrà come partenza Taranto e arriverà a Viggiano nel mese Maggio. Un bel colpo per la Basilicata, dopo l’esperienza di Matera dell’ultimo Giro.
Il percorso in linea di massima toccherà più comuni del Parco, costeggerà il Lago del Pertusillo passando per il centro di Villa d'Agri con arrivo a Viggiano.
“In questi giorni- spiega il Presidente del Parco Domenico Totaro, una delegazione tecnica del giro verrà a verificare il tracciato e poi ufficializzeremo il tutto”.
Sponsor principali sono il comune di Viggiano in massima parte e il Parco Appennino Lucano. I promotori fanno sapere di essere al lavoro per trovare altri sostenitori.

lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

16/11/2025 - Monte Alpi, escursionista smarrito: intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata
16/11/2025 - Giovane di 22 anni muore in un incidente sulla Oraziana
16/11/2025 - San Carlo: Open Day gratuito per la prevenzione vascolare il 22 novembre
16/11/2025 - Incidente mortale, escursionisti in difficoltà e incendio: interventi dei i Vigili del Fuoco

SPORT

16/11/2025 - Il Potenza vola: vittoria con carattere sul Trapani
16/11/2025 - Eccellenza 11ª Giornata: Melfi vola, Cristofaro ribalta il Marconia, San Cataldo vince il big match
16/11/2025 - Pareggio in trasferta per il Senise nella super sfida con Gorgoglione
16/11/2025 - Un ottimo Ferrandina strappa un punto sul campo della Paganese

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo