HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Giro Basilicata: 26 le squadre partecipanti, con il ritorno della Nazionale ITA

14/09/2013



Sono state ufficializzate nelle scorse ore le 26 formazioni che prenderanno parte alla 32esima edizione del Giro di Basilicata Internazionale Juniores che si svolgerà dal 20 al 22 settembre prossimi. La novità rispetto alle ultime edizioni è senza dubbio il ritorno sulle strade della corsa lucana della Nazionale Italiana del commissario tecnico Rino De Candido che testerà gli azzurrini sulle impegnative strade del Giro e diramerà la selezione definitiva per il Campionato del Mondo di Firenze proprio alla fine della corsa. A loro principalmente il compito di cercare di contrastare il dominio straniero sul Giro di Basilicata che dura da tre anni.
Saranno alla partenza di Nova Siri Marina altre sei selezioni nazionali straniere, Australia, Slovenia (protagonista assoluta nella passata edizione con il futuro campione del Mondo Mohoric), Bielorussia, Kazakistan, Francia e Ucraina, che saranno affiancate da altre tre squadre provenienti da oltre confine, la belga Veranda's Willems, la tedesca Stevens Team Thüringen e la russa Cycling Team Siberia, in trionfo due anni fa grazie a Arslanov. Quasi tutte rappresentate le regioni italiane nelle restanti formazioni che saranno Team Airone, Sant'Egidio, Cremonese Arvedi, Ciclimontanini Alice, Team Coratti, FGM MI Impianti, Stabbia Ciclismo, Gulp Garofalo Mobili, Rinascita, Sidermec-Vitali, Work Service e Villadose Angelo Gomme. A queste compagini di club si aggiungeranno due selezioni miste denominate Rappresentative Tre Mari, frutto di una intensa collaborazione tra le federazioni regionali di Campania, Puglia, Calabria e Basilicata anche se la regione organizzatrice in quest'occasione onorerà la sua corsa con una compagine tutta propria.
Chiuderà quindi la lista la selezione della Basilicata che schiererà al via Manuel Graziano Di Leo, Vincenzo Passannante, Maher Tounsi, Michele Gallo, Giuseppe Siani e Elio Possidente. Proprio il capofila Di Leo, residente a Marconia di Pisticci, nei giorni scorsi ha combattuto ad armi pari con i migliori atleti del mondo al Giro della Lunigiana, conquistando tre piazzamenti nei primi dieci in tappe molto impegnative e si candida a recitare un ruolo importante sulle strade di casa. Alla seconda partecipazione al Giro anche Tounsi e Gallo, mentre per Passannante, Siani e Possidente, al primo anno nella categoria, sarà un'occasione unica per accumulare esperienza internazionale.
«Come al solito il livello dei partecipanti sarà altissimo - commenta il presidente del Nucleo Gioventù Potenza Vincenzo Sileo - e la presenza della Nazionale Azzurra sarà un motivo in più per seguire la battaglia agonistica con particolare interesse. Lo stimolo dei Campionati del Mondo, che avranno luogo solo sei giorni dopo la fine della corsa, sarà forte e sono certo che i ragazzi, aiutati anche da un percorso tecnicamente molto valido, ci offriranno un grande spettacolo di ciclismo».



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo