HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

TdR: Il Presidente Rinaldi saluta i partecipanti

5/04/2012



In occasione della conclusione della fase eliminatoria, il bilancio della 51^ edizione, raccolti i commenti dei protagonisti, è decisamente positivo. Grazie alla qualificazione conquistata sui campi della Lucania, restano in Basilicata per giocarsi i tricolori nelle sei categorie 24 selezioni, mentre le restanti 86 salutano e tornano a casa con il ricordo vivo di un’esperienza umana e sportiva. Quasi una settimana alla scoperta delle proprie capacità di atleta e di una terra ricca di vitalità e di bellezze naturali e artistiche poco conosciute, un’occasione unica per farsi nuovi amici e per innamorarsi della tipica ospitalità lucana. È questo, infatti, il primo successo del CR Basilicata e delle cittadine che hanno accolto le delegazioni ospiti del Torneo delle Regioni. “È giunto il momento di salutare le rappresentative costrette ad abbandonare la manifestazione – ha dichiarato Piero Rinaldi, numero uno del calcio lucano – a tutte loro, va il mio personale ringraziamento e quello di tutta la famiglia calcistica della Basilicata, per la correttezza e la passione dimostrate in questa kermesse. A tutte le semifinaliste, invece, auguro di proseguire nel migliore dei modi la loro permanenza in Lucania, indipendentemente dai loro risultati sportivi”. Un abbraccio quello della Basilicata ai 2700 protagonisti del TDR 2012 che ha lasciato una traccia indelebile in tutti i partecipanti, un’esperienza viva che riaffiorerà positivamente ogni qual volta ognuno di questi ragazzi tornerà da queste parti. “Il Torneo non è terminato – ha concluso Rinaldi – quindi continuiamo a lavorare affinchè la manifestazione si possa concludere nel migliore dei modi. Ma la nostra scommessa più grande era di far emergere il volto più bello della nostra regione, non solo a livello calcistico, e direi che ci stiamo riuscendo”. Il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND dimostra la determinazione che lo contraddistingue: “Voglio ringraziare i tanti volontari che con passione fanno del calcio lucano una risorsa per la nostra gente e per l’intera famiglia federale. Proprio per questo non accetto che sulla nostra organizzazione vengano gettate ombre da chiunque a qualsiasi livello, quello che stiamo facendo è uno sforzo enorme che rende lustro al nostro movimento e che già sta producendo effetti positivi; in relazione alle polemiche scatenate da alcuni articoli di giornale negli ultimi giorni ci tengo a sottolineare che, al di là delle responsabilità dei singoli che verranno appurate dalla Procura Federale, alle critiche, a volte anche strumentali, siamo abituati a rispondere con il lavoro, come abbiamo fatto, come stiamo facendo e faremo con costante spirito di servizio".

Dal punto di vista agonistico la quinta ed ultima giornata di gare dei gironi eliminatori ha prodotto gli ultimi verdetti. Il quadro delle semifinaliste è, quindi, completo. Questi gli accoppiamenti:

Calcio a 5 femminile: Puglia- Basilicata e Lazio-Abruzzo
Calcio a 5 maschile : Puglia-Campania e Sicilia-Umbria
Calcio a 11 femminile: Friuli Venezia Giulia-Lombardia e Lazio-Veneto
Giovanissimi: Friuli Venezia Giulia- Toscana e Lazio-Veneto
Allievi: Friuli Venezia Giulia-Toscana e Lazio-Calabria
Juniores: Emilia Romagna-Lombardia e Marche-Umbria

Per quanto riguarda, in particolare, il comportamento delle lucane quella di oggi è stata una giornata favorevole. I Giovanissimi allenati da Lino Caivano hanno battuto per 2-0 (reti di Volpe al 24’st e di Bogonos al 26’st) il Trentino Alto Adige. E’ il primo successo dei Giovanissimi. I tre punti si aggiungono ai due precedentemente conquistati contro Lombardia e Campania e permettono ai lucani di chiudere il loro Torneo delle Regioni con 5 punti in classifica frutto di una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
Primo punto conquistato, invece, dalla Rappresentativa Allievi. I ragazzi allenati da Pasquale Russo, reduci da tre sconfitte consecutive contro Lombardia (0-1), Toscana (1-4) e Campania ( 2-0), pareggiano (1-1) contro il Trentino Alto Adige. La rete al 34’ pt su rigore porta la firma di Musillo.
Centra il primo successo al Tdr, invece, la Juniores guidata da Nicola Dimase. Dopo le sconfitte contro Lombardia (1-3) e Toscana (0-1) e il pareggio contro la Campania (0-0), i lucani centrano il successo pieno contro il Trentino Alto Adige (1-0). La rete del successo è stata segnata da Bruno al 73’.
A completare la giornata positiva delle Rappresentative lucane al Tdr ci hanno pensato i ragazzi del C5 maschile, guidati dal tecnico Domenico Carbone, che battendo (4-1 reti di Martino, doppietta di Salera e Mazzarone) il Trentino A.A. ha chiuso la sua partecipazione al Tdr con sei punti all’attivo e secondo posto nel girone 2.
Si comunica, infine, che la semifinale di C11 femminile in programma sabato 7 aprile al “G. Scirea” di Matera si disputerà, per motivi organizzativi, a Pisticci e che, sempre nella giornata di sabato, a Ginosa (stadio “T. Miani” ore 9.15) si disputerà una gara amichevole tra Ascus UIC Lecce, 5 volte campione d’Italia, e Asd UIC Bari , entrambe militanti nel campionato di serie A categoria B1 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che incontrano queste persone nella vita di tutti i giorni.


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo