HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

TdR: Il cammino della Basilicata

31/03/2012



1^ giornata

Dichiarazione Nicola Dimase, Ct. Juniores Basilicata

Al termine della gara, Nicola Di Mase Commissario Tecnico della Rappresentativa Allievi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Purtroppo per noi la gara è stata subito in salita. Dopo pochi minuti di gioco eravamo in svantaggio di due gol. Un vero e proprio ko che si è fatto sentire, soprattutto a livello mentale, sui ragazzi. Abbiamo subito l’offensiva della Lombardia per tutto il primo tempo. Negli spogliatoi ho cercato di spronare la squadra a reagire, ma ad inizio ripresa abbiamo subito la terza rete. Ho fatto dei cambi che hanno rivitalizzato la nostra squadra in fase offensiva. La velocità di Bruno e Ielpo ha creato non pochi problemi alla difesa lombarda tanto che siamo riusciti a segnare una rete che ha reso meno amaro il passivo. Adesso dobbiamo ripartire subito mettendoci alle spalle questa sconfitta. La gara contro la Toscana diventa per noi decisiva. Non abbiamo alternative: dobbiamo vincere”.

BASILICATA – LOMBARDIA 2-3
MARCATORI: Fagnano 4' pt (B), Campanella 10' pt (L), Auletta 12' pt (B), Grassi 18' (L), Vignola 2' st (L)

BASILICATA: Coscia; Mazzarone; Auletta; Claps; Corleto; Martino; Mancusi; Petraglia; Fagnano; Salera; Infantino; Picerno. ALLENATORE: Carbone

LOMBARDIA: Bianchi; Gatto; Grignoli; Bruno; Consonni; Di Gregorio; Campanella; Vignola; Sava; Grassi; Caffi. ALLENATORE: Vismara

ARBITRI: De Candia di Molfetta e Ziri di Barletta.

NOTE: Ammoniti: Mancusi, Salera; Grignoli; Consonni. Angoli 4-11

SALANDRA - Al Palasport “Marco Saponara” di Salandra sono andate in scena per la prima giornata del Torneo delle Regioni 2012 le selezioni della Basilicata e della Lombardia, per una gara del girone 2 del Calcio a 5 Maschile.
L'avvio del match era di marca lucana e la squadra di Carbone, trascinata dal calore del proprio pubblico, passava in vantaggio al 4' con Fagnano, abile a bucare centralmente le maglie biancoverdi della Lombardia e a piazzare la palla dove Bianchi non poteva arrivare.
La Lombardia, che nei primi minuti soffriva la foga dei ragazzi di Carbone, si riorganizzava e, trascinata da capitan Grassi, trovava il pareggio al 10': schema su calcio d'angolo e Campanella infilava con precisione.
La Basilicata però trovava ancora il vantaggio al 12': ripartenza improvvisa e Auletta realizzava con prepotenza.
La partita cresceva notevolmente d'intensità e la Lombardia reagiva subito al nuovo svantaggio senza però trovare il pareggio, evitato dai salvataggi di Coscia (splendido in diverse occasioni) e di Auletta.
Lo stesso Coscia era costretto a lasciare il campo e Picerno riusciva subito a mettersi in evidenza con un paio di interventi.
Al 18', però, ci pensava Grassi a riagguantare il pari: discesa per vie centrali del numero 11 lombardo e gran conclusione all'incrocio dalla distanza.
Il 2-2 in chiusura di tempo mandava al riposo le squadre con morale diverso e al nuovo avvio la Lombardia trovava subito il goal del 2-3 con un tocco da distanza ravvicinata di Vignola.
La Basilicata si affidava alle invenzioni di Fagnano ma Bianchi si superava in diverse occasioni.
Le occasioni migliori per Salera e compagni arrivavano nel finale, prima con Mancusi su cui ci voleva tutta la bravura di Bianchi, poi Mancusi calciava a lato da ottima posizione.
La Lombardia difendeva a denti stretti il vantaggio e cercava di ripartire impegnando Picerno.
Nei secondi finali doppia occasione per la Basilicata: prima Salera si esibiva in un gran controllo e conclusione al volo con palla a lato di un niente e poi il tiro di Mancusi si infrangeva ancora sul corpo di Bianchi.
Il risultato non cambiava più con i padroni di casa che si rammaricano per le occasioni sprecate e la Lombardia che raccoglie i primi tre punti del torneo,
A fine gara abbiamo raccolto il parere dei due tecnici. Per la Lombardia, Vismara: “E' stata davvero una bella gara, davanti a un grande pubblico. Ottima prestazione dei miei ragazzi, ma un applauso va anche alla Basilicata che ha dimostrato di essere una buona squadra”.
Per la Basilicata, il tecnico Carbone: “ Potevamo chiudere la gara prima, ma la mancanza di cinismo ci ha penalizzati. Oggi si è visto che la squadra può giocarsela con chiunque e ci batteremo con la stessa carica con tutte le avversarie”.

Rocco Leone

Dichiarazione Tommaso Mazzoni Ct. C!! femminile

Sfortunato esordio nel Torneo delle Regioni per la Rappresentativa della Basilicata di calcio a 11 femminile contro la Rappresentativa della Lombardia. Una sconfitta per 10-0 che lascia l'amaro in bocca al tecnico della Basilicata, Tommaso Mazzoni, che al termine della gara ha dichiarato: "Sapevamo di affrontare una delle rappresentative più forti in questo torneo come lo è quella lombarda. Noi abbiamo una rappresentativa piuttosto giovane con solo una ragazza dell' '89. Poi sono tutte ragazze di 15-16 anni e abbiamo sofferto la loro maggiore preparazione sotto il profilo tecnico e atletico. Il primo tempo siamo scesi in campo un pò timorosi e finchè la partita è stata sullo 0-0 siamo riusciti a tenere testa alle avversarie. Poi qualche nostro errore ha permesso alla Lombardia di mettere al sicuro il risultato. Nel secondo tempo la squadra, nonostante il pesante passivo, non ha mollato ed è riuscita ad esprimere anche delle buone individualità". Sugli impegni futuri della Basilicata e sul prosieguo del torneo il CT ha affermato: "Dobbiamo cercare di fare esperienza e nel prossimo match contro la Toscana vogliamo disputare una bella partita”.

Dichiarazione di Pasquale Russo Ct.Rappresentativa Allievi

Sfortunato esordio della Rappresentativa Allievi del CR Basilicata nel Torneo delle Regioni. Sul terreno di gioco dello stadio “XXI Settembre- Franco Salerno” di Matera, i lucani hanno perso di misura contro i pari età della Lombardia.
Al termine della gara, Pasquale Russo Commissario Tecnico della Rappresentativa Allievi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ stata sostanzialmente una partita equilibrata decisa dal rigore concesso dall’arbitro all’inizio della ripresa. Devo riconoscere che la decisione del direttore di gara è stata giusta. Noi purtroppo non siamo riusciti a concretizzare la stessa opportunità nel finale di gara. Il rigore calciato da Di Nella è stato parato dal portiere ospite. Nel corso della gara abbiamo subito tre infortuni che mi hanno costretto a cambiare modulo di gioco passando dal 4-4-2 iniziale al 4-3-1-2. C’è grande amarezza per questo risultato negativo perché non siamo stati inferiori ai nostri avversari. Adesso dobbiamo dimenticare quanto prima questa sconfitta e pensare ad affrontare la prossima gara contro la Toscana puntando ad un pronto riscatto ”.



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo