HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Cosenza la sfida tra Calabria e Basilicata a colpi di trottole

31/01/2012



Da semplice giocattolo a fenomeno mondiale, fino a diventare una vera e propria disciplina sportiva. Beyblade, le mitiche trottole di nuova generazione che stanno facendo impazzire tutti i bambini italiani, dopo oltre due milioni di pezzi venduti ricevono il riconoscimento ufficiale del CONI, diventando un vero e proprio sport. Nasce infatti l’Associazione Sportiva Dilettantistica Beyblade Italia, che si occupa di organizzare i tornei regionali che partiranno tra gennaio e febbraio e che coinvolgeranno l’intera penisola. E il 4 febbraio a Cosenza, presso la Città dei Ragazzi, al via il torneo regionale che incoronerà il blader più forte della Calabria e della Basilicata che parteciperà al campionato nazionale per contendersi la presenza ai mondiali di marzo a Toronto.

La febbre è già alle stelle, online non si parla d’altro tra gli appassionatissimi bladers, cioè i piccoli appassionati di trottole. Dal sito www.beybladeitalia.it fino alla pagina Facebook Beyblade Metal Master Italia è un continuo tam tam di notizie e suggerimenti, trucchi e sfide. Su Internet i piccoli atleti si allenano e condividono le loro emozioni, oltre a consultare i calendari con tutte le tappe del torneo regionale e a iscriversi, grazie ad un’apposita sezione del sito, al torneo di loro competenza territoriale. Torino, Milano, Perugia, Bari o Palermo: tutte le più importanti città italiane saranno la sede dei tornei regionali. Cosenza compresa, presso la Città dei Ragazzi (via Panebianco). Sabato 4 febbraio infatti, dalle h 15 alle h 18, i blader più forti della Calabria e della Basilicata si sfideranno all’ultimo lancio per contendersi la partecipazione al campionato nazionale, sognando ovviamente il mondiale di Toronto.

Ad organizzare il tutto l’ASD BeyBlade Italia che nasce grazie al sostegno della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, che si occupa di coordinare e sviluppare le Discipline Sportive di antica Tradizione, dalle freccette al tiro alla fune, passando ovviamente per le trottole. E dopo i tornei cittadini e provinciali che lo scorso anno hanno riscontrato un successo e un’adesione incredibili, arriva il campionato regionale, previsto in tutti i capoluoghi di regione il 21 e 28 gennaio e il 4 e 11 febbraio. Da questi tornei verranno selezionati i campioni che potranno partecipare al primo torneo nazionale previsto per il 25 febbraio. Dulcis in fundo, il mondiale: il 25 marzo tutti i blader più forti al mondo si sfideranno a Toronto per contendersi il primo titolo mondiale, il più ambito in assoluto.

Dal Piemonte alla Lombardia, passando per il Lazio e la Sardegna: tutte le regioni italiane sono state coinvolte nei tornei che si svolgeranno in palestre, centri sportivi e ludoteche. Ma come si gioca? Si tratta di una sana competizione tra due blader che si sfidano attraverso il lancio della loro trottola in un’apposita arena al grido: “3, 2, 1, pronti, lancio!”. Il lancio è uno dei momenti più importanti della sfida, dalla sua intensità e precisione dipende l’esito della battaglia. Come si suol dire, “chi si ferma è perduto”: vince infatti la trottola che continua a girare, proprio come fanno i protagonisti del seguitissimo cartone animato (in onda su Italia 1 vantando ben il 16% di share).

Insomma, dopo oltre 2 mila anni, le trottole non smettono di far proseliti: Beyblade infatti è davvero un fenomeno di costume, capace di mettere d’accordo i bambini di ogni età. Basti pensare che, se i più giovani blader hanno appena 6 anni, alcuni dei campioni più forti d’Italia passano anche i 20 anni. Ed è così che tutti i piccoli appassionati della Calabria e della Basilicata si daranno appuntamento a Cosenza presso la Città dei Ragazzi (via Panebianco) per Sabato 4 febbraio, dalle h 15 alle h 18, per sfide all’ultimo lancio.


ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese
28/03/2024 - Autismo, l’esplosione di un fenomeno che oggi colpisce 1 bambino su 77
28/03/2024 - Colobraro: i carabinieri arrestato un 69enne per tentato omicidio

SPORT

28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo