HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket C2: Vince in trasferta la giovane sapa

30/01/2012



Napoli – Con una prova di grande carattere la giovane SAPA supera un’ottima Partenope dopo una gara combattutissima. La squadra di Cotrufo è giunta a Napoli con D’Ercole e Larocca in precarie condizioni fisiche (D’Ercole con la schiena bloccata e Larocca convalescente a seguito di influenza) e lasciando a casa i giovani Zaccaro Tralli e Passarelli influenzati. Ciò nonostante Cotrufo “butta” i due claudicanti in quintetto assieme a Radovic, Davide Resta ed Acito.
Come di consueto la gara ha inizio dopo il dono da parte del lucani del famoso “pane di Matera” agli avversari. Dopo una breve fase di studio, dettata da un grande equilibrio, gli ospiti, pur se non precisi dalla distanza, allungano chiudendo la prima frazione di gara sul +6 (11-17).
Il secondo quarto di gara è dettato da un sostanziale equilibrio con gli ospiti che cercano di allungare ulteriormente nel punteggio ma puntualmente subiscono il recupero dei locali che mantengono invariato il gap a metà gara (27-33).
Al rientro in campo dal riposo lungo i napoletani sono più determinati, danno più intensità all’azione difensiva rischiando anche qualche fallo, Barbieri e Marinello sono i trascinatori della loro squadra, mentre i materani sembrano confusi e consentono il recupero agli avversari che impattano prima della chiusura del quarto (44-45).
Nell’ultimo intervallo coach Cotrufo striglia i suoi che rientrano in campo decisamente più concentrati. I napoletano continuano la pressione difensiva. Ma gli ospiti sembrano aver metabolizzato e riprendono a giocare con maggiore lucidità sia in fase offensiva che difensiva. La gara è in equilibrio fino a 7’ dal termine (48-48) poi la SAPA, nonostante l’uscita di Vignola per falli, con le triple di Davide Resta e D’Ercole riprende in mano le redini della gara. E’ il nuovo arrivato Radovic (classe ’92) a prendere in mano la partita ben coadiuvato da Acito (classe ‘93). Il vantaggio assume maggiore consistenza nell’ultimo minuto di gara, con i padroni di casa che cercano di realizzare dalla linea dei 6.75 e gli ospiti che incrementano il vantaggio in ripartenza.
Soddisfazione nello spogliatoio ospite per la buona gara disputata, ma soprattutto per la consapevolezza d aver ritrovato la forma ed il gioco brillante di inizio campionato, come afferma Raffaele Bracciale, dirigente accompagnatore del sodalizio lucano:”Pian pianino e soprattutto con modestia ed umiltà stiamo raccogliendo i punti necessari per evitare i play out. I programmi di inizio campionato parlavano di salvezza, anche all’ultima giornata, se fosse stato necessario. Abbiamo una squadra che per grinta e carattere ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte le avversarie. Questo grazie al nostro coach, un condottiero che ha saputo plasmare e rendere i ragazzi della squadra coesi e con voglia di vincere. Una squadra giovanissima e, non a caso, gli innesti, anche se di indiscusso talento come Radovic e decempirale, sono solo ed esclusivamente under. Ciò per essere con il programma di valorizzazione e crescita del settore giovanile concordato con la Bawer, nostra società madre”.

Questi i tabellini di gara:
PARTENOPE NAPOLI - SAPA ZETA SYSTEM MT 52-64
PARTENOPE NAPOLI: Mazzella 2, Barbieri 13, Vallone 4, Chianchiano, Marinello 14, Capasso 4, Castronuovo, Foà 9, Scala 6. Coach Barresi.

SAPA ZETA SYSTEM MT: Acito 8, D’ercole 13, Larocca 8, Losito, Resta G. 8, Resta D. 6, Vignola 2, Decempirale n.e., Roberti n.e., Radovic 19. Coach Cotrufo.

Parziali: 11-17; 16-16 (27-33); 17-12 (44-45); 8-19 (52-64).

Arbitri: Spagnuolo e Tammaro di Avellino.

Note: fallo tecnico fischiato alla panchina della Partenope. Usciti per 5 falli Vignola (Sapa), Vallone, Foà e Capasso (Partenope).


CLASSIFICA
PALL. S. MICHELE MADDALONI 34
PRO LOCO SCAFATI 24
SAPA ZETA SYSTEM PIELLE MATERA 22
CALA MORESCA 20
NUOVA POLISPORTIVA STABIA* 20
PALL. PARTENOPE 16
NUOVA PALL. ARZANO* 16
BASKET CAPUA 16
BASKET TELESE TERME 14
VIRTUS MATERA 12
CENTRO ESTER BASKET BARRA 8
BASKET BAIANO 0
* UNA PARTITA IN MENO


ALTRE NEWS

CRONACA

29/03/2024 - Incidente mortale a Roma, morta bambina di 7 anni. La famiglia materna ha origini senisesi
29/03/2024 - Potenza: tentata truffa ad anziana, 20enne arrestato
29/03/2024 - Territorio nazionale. Controlli pasquali: sequestrate due tonnellate di prodotti dolciari
28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano

SPORT

29/03/2024 - Torneo delle Regioni C11 Lega Nazionale Dilettanti - Semifinali: Sei regioni per quattro trofei
28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo