HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket giovanile: concluso il 17° torneo “Natale Sottocanestro”

3/01/2012



Si è appena concluso il 17° torneo “Natale Sottocanestro” che si è svolto dal 27 al 30 dicembre 2011 nella palestra del Liceo “Severi” di Castellammare di Stabia. Alla manifestazione, organizzata dallo staff tecnico del locale sodalizio del Basket Team Stabia, riservata alla categoria “Under 13” (nati nell’anno 1999), hanno partecipato dodici squadre provenienti da Campania, Lazio e Basilicata.
Tre giorni intensi di emozioni che solo il basket giovanile sa regalare. Il torneo è stato organizzato disponendo le squadre il tre gironi. La Pielle Matera è stata collocata nel raggruppamento denominato “Terme” assieme alle formazioni di Casalnuovo, Marcianise e Basket Torre.
I ragazzi lucani, sotto la sapiente ed accurata guida del Prof. Francesco LOSITO, hanno ben figurato sia in campo che fuori in una manifestazione che oltre all’aspetto agonistico ha lasciato spazio anche per la formazione degli allenatori presenti. Infatti, nel programma era previsto anche un Clinic per allenatori con gli interventi di Coach Massimo Massaro e Coach Giovanni Monda che hanno riscosso molto interesse tra i circa 200 allenatori presenti alla riunione tecnica svolta in palestra.
Atmosfera di festa anche durante la premiazione, durante la quale hanno trovato spazio parole importanti, tese ad incitare i valori più forti e sani dello sport, che spesso vengono dimenticati o non rispettati da persone adulte che preferiscono sostituirsi ai giocatori o figli, piuttosto che riconoscere a questi ultimi il ruolo di protagonisti assoluti in campo. E’ infatti grazie ai componenti delle dodici squadre che è stato possibile dare vita a tre giorni fantastici, che ancora una volta, nell’immediato post-natalizio, hanno portato gioia e spettacolo nelle palestre di Castellammare.
Con l’ospitalità ottenuta in terra campana in occasione del torneo di Castellammare di Stabia, è terminato il percorso legato al “Minibasket in Piazza 2011” che ha visto dapprima i bambini materani ospitare tante squadre in occasione della kermesse internazionale materana, poi ricevere ospitalità in occasione delle manifestazioni a cui ha partecipato (Padova, Messina, Caserta, S. Giovanni Valdarno per citare le più rappresentative). Con questo percorso, i bambini materani, oltre ad arricchire il proprio bagaglio socio culturale, sono stati ambasciatori e promotori dei prodotti tipici materani. Infatti in occasione dei tornei, ed in ultimo quello di Castellammare, i bambini materani hanno donato alle famiglie ospitanti, alle squadre avversarie ed agli organizzatori, il famoso “pane di Matera”. Gesto che è stato sempre molto apprezzato.
Ora in casa Pielle si stanno tirando le somme sull’attività e si sta valutando l’opportunità di proseguire o meno nell’organizzazione del Minibasket in Piazza anche per il 2012.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/04/2024 - Montalbano J., strada intitolata Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano
17/04/2024 - Policoro, 30enne arrestato con 4,956 kg. di marijuana, denunciata la compagna
17/04/2024 - Le misure di sicurezza per ordinazione episcopale di don Domenico Beneventi
17/04/2024 - Matera. Turista tedesca cade nei pressi del ponte in legno

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo