HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket: sfiora l’impresa la Sapa contro la corazzata Virtus

9/12/2011



Sfiora l’impresa la SAPA contro la Virtus che, con l’innesto dei nuovi tesserati, può definirsi una vera e propria corazzata per la categoria. Lo smantellamento della squadra dello scorso anno, ripescata in serie C, gli ultimi arrivi: Ferrulli, Bonefede e l’Argentino German aggiunti agli acquisti di inizio anno quali Marino, Durante e Filazzola, nonché la riconferma di Visceglia, tutti atleti con trascorsi da “professionisti del basket” in categorie superiori, lasciano intendere senza mezzi termini gli ambiziosi programmi del sodalizio di Conterosito. Di fronte una Pielle partita con il dichiarato obiettivo di una salvezza e che nelle prime giornate ha sorpreso tutti con una serie di vittorie consecutive.
Nonostante il gap in classifica i pronostici erano per i padroni di casa, ma nei derby nulla è scontato, tanto che il sogno per i dei ragazzi di Cotrufo è svanito solo negli ultimi due minuti, al termine di una partita combattuta.
Parte bene la Virtus con un break (9-0) che lascia intendere quale saranno i binari su cui verterà la gara. Ma la SAPA Pielle risponde con Larocca, Resta G. ed Acito recuperando lo svntaggio(9-7) e prima frazione di gara che si chiude con la Virtus in vantaggio di una sola lunghezza (14-13).
Il secondo quarto ha inizio con una piccola fuga della SAPA Pielle (+ 5), ma la Virtus recupera e passa in vantaggio (22-21). L’inaspettato punteggio in equilibrio innervosisce i padroni di casa. Conterosito, pretende di più dalla sua corazzata che non riesce a prendere il largo, e da sfogo alle sue proteste che vengono sanzionate dagli arbitri con un fallo tecnico. Ancora botta e risposta in campo: la SAPA Pielle prova un altro break con Davide e Giuseppe Resta. La Virus riduce lo svantaggio andando al riposo lungo sul -4 (40-44).
Al rientro in campo tutti si aspettano la reazione di esperienza dei padroni di casa, ma la gara riprende con un sorprendente 8-1 per la SAPA Pielle, che si porta subito sul +10 (38-28). Forse l’inaspettato vantaggio fa calare la tensione agli ospiti, la Virtus mette esperienza in campo creando confusione, i ragazzi di Cotrufo che accusano qualche contatto di troppo, il tabellone segnapunti segna 5 falli (ma sono 7) fischiati alla SAPA Pielle e 0 alla Virtus, Acito protesta e si becca un tecnico che agevola il recupero degli avversari conclusosi sul 40-40 all’ultimo minuto. Solo allo scadere viene attribuito il primo fallo di squadra per la Virtus, si tratta di un tecnico a Marino.
Nell’ultima frazione la SAPA Pielle parte nuovamente con un break con i liberi di Resta G, D’Ercole e Acito e la tripla di Vignola che segna il massimo vantaggio per la squadra di Cotrufo (40-52). Con 12 punti di vantaggio ed un punteggio basso l’impresa sembra fatta. Ma nel basket nulla è scontato, l’uscita per cinque falli di Davide Resta è determinante per l’economia del gioco. Acito, nonostante la buona vena realizzativa non riesce a far giocare la squadra, come al suo solito. E’ Stano, con tre realizzazioni a cambiare il volta alla gara. A poco più di 120’’ dal termine il primo sorpasso Virtus (57-56). I padroni di casa si esaltano e i ragazzi della SAPA vanno in confusione offrendo la vittoria su di un piatto d’argento agli avversari.
“La vittoria avrebbe rappresentato un passo determinante verso la salvezza – asserisce Lino Santarcangelo, dirigente della SAPA – nonostante non godessimo dei favori del pronostico avevamo la partita in mano e l’abbiamo letteralmente regalata agli avversari. Forse i ragazzi hanno sentito troppo l’aria del derby ed hanno avuto timore di vincere. Comunque, i nostri ragazzi avevano di fronte una squadra che certamente ha un budget di spesa quattro volte superiore al nostro. La nostra media inglese, comunque è ancora positiva e questo ci tranquillizza. Daremo la giusta carica ai ragazzi per affrontare con maggiore serenità possibile le prossime gare”.

Questi i tabellini di gara:
Virtus Matera – SAPA Pielle Matera 64-59
Virtus Matera: Buono 4, Stano 8, Marino 4, Miriello, Visceglia 7, Durante 13, German 16, Latorre, Ferrulli 3, Bonafede 3, Filazzola 6, Petralla n.e. All. Conterosito.
SAPA Pielle Matera: Acito 17, D’ercole 6, Vignola 8, Resta D. 12, Resta G. 10, Larocca 6, Losito, Paternoster, Tralli n.e., Di Marzio n.e., Roberti n.e. All. Cotrufo

Arbitri Iannace e Melillo di Benevento
Parziali del match: 14-13; 13- 17(27-30); 13 – 14 (40-44); 24 – 15 (64-59).
Fallo tecnico fischiato a Conterosito e Marino (Virtus), Acito (Pielle SAPA)


RISULTATI 1° GIORNATA DI RITORNO
PALL. S. MICHELE MADDALONI - BASKET CAPUA 98 - 47
NUOVA POLISPORTIVA STABIA - PALL. PARTENOPE 76 - 72
PRO LOCO SCAFATI - CALA MORESCA 65 - 67
NUOVA PALL. ARZANO - CENTRO ESTER BASKET BARRA 68 - 66
VIRTUS MATERA - SAPA ZETA SYSTEM MT 64 - 59
BASKET TELESE TERME - BASKET BAIANO 63 - 47

Classifica
PALL. S. MICHELE MADDALONI 24
PRO LOCO SCAFATI 18
NUOVA POLISPORTIVA STABIA* 18
CALA MORESCA 14
SAPA ZETA SYSTEM PIELLE MATERA 14
NUOVA PALL. ARZANO 14
PALL. PARTENOPE* 10
BASKET TELESE TERME 10
BASKET CAPUA 10
VIRTUS MATERA 8
CENTRO ESTER BASKET BARRA 4
BASKET BAIANO 0




ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo