HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket C2: Maddaloni suda sette camicie per superare la SAPA

13/11/2011



E’ stata una gara dura ma entusiasmante quella tra la corazzata Maddaloni e la giovanissima SAPA. Il risultato finale non esprime quanto successo in campo, la partita si è chiusa solo nell’ultimo minuto peraltro con un gesto che con lo sport ha poco a che vedere quando. Infatti a 8’’ dal termine, sul risultato fissato sul 63-73, coach Castaldo lascia la panchina e si dirige verso la panchina avversaria per salutare il collega Cotrufo, i giocatori abbassano la guardia e comincia il “terzo tempo” in campo. Visnjic incurante del gesto di alta sportività che sta consumandosi in campo, pur di raggranellare punti sul suo bottino personale tira e realizza una tripla. Alla contestazione del pubblico, dapprima manda al diavolo poi fa il gesto dell’ombrello agli spettatori.
Peccato rovinare una gara che, pur se dura in campo, si è disputata con correttezza da ambo le parti. Ma, evidentemente il fair play non è nella cultura slava.
Ma torniamo al basket giocato. Dopo la presentazione delle squadre ed il consueto dono del pane di Matera agli ospiti, coach Cotrufo, vista l’assenza del play Acito e di Centrone, schiera D’Ercole, Larocca, RESTA G. Resta D. e Vignola, facendo di necessità virtù. Gli risponde Castaldo schierando Del Prete, Bove A. Visnjic, Rusciano e Ferrante. Contrariamente alle previsioni, i ragazzi di Cotrufo mostrano tranquillità anche se di fronte hanno una vera e propria corazzata per questa categoria. Il quarto si trascina punto a punto (13-14 al 5’) ed ospiti che accumulano un piccolo prima del primo intervallo (21-25). Nel secondo quarto la gara continua punto a punto con Visnjic e Rusciano che, vista la loro stazza, dominano a rimbalzo. La coppia arbitrale soffre un leggero timore reverenziale difronte alla squadra casertana zeppa di nomi eccellenti per questa categoria. Ne vengono fuori una serie di fischi dubbi ed un leggero incremento del vantaggio ospite nel finire del quarto.
Al rientro dal riposo lungo i giovani di Cotrufo spingono sull’acceleratore e si portano sotto (48-51 al 25’) i maddalonesi capiscono che non sarà una passeggiata, ed il punteggio si blocca per alcuni minuti ancora 48-51 al 28’- Gli arbitri fischiano un antisportivo a Larocca uno sfono in no foul zone a Vignola e consentono un break agli ospiti che si portano sul 48-58 . Sarà Giuseppe Resta, con una tripla a fissare il punteggio al termine del terzo quarto sul 51-58.
Comincia bene per i padroni di casa l’ultima frazione di gioco. Attenti in difesa recuperano palle preziose e cominciano un lento recupero. Al 35’ il tabellone luminoso segna 56-60. Ma i materani, disponibili in cinque non riescono ad avere quella forza nelle gambe che ha permesso loro di vincere tante gare nell’ultimo quarto. Gli ospiti approfittano della panchina corta di Cotrufo e dei numerosi liberi falliti e raggranellano qualche altro punto di vantaggio. A 40’’ il tabellone segna 61-69. I materani cercano il fallo, ma gli ospiti non hanno raggiunto il bonus e battono rimesse. La gara termina con l’episodio già citato di Visnjic sul punteggio di 63-76-
Nonostante le sconfitta vi sono volti sereni in casa SAPA, come conferma il Dirigente Raffaele Bracciale:”sapevamo del valore dei nostri avversari e siamo entrati in campo per vendere cara la pelle. Il Maddaloni ci ha temuto fino agli ultimi istanti di gara e questo è motivo di grande orgoglio per noi. Adesso non dobbiamo abbatterci ed abbassare la guardia adesso che è arrivata la prima sconfitta spero che non vi siano pressioni sui ragazzi.”.

Questi i tabellini di gara:
SAPA EOSOLARE MT – ROYAL BINGO MADDALONI 63 – 76
SAPA MT: D’Ercole 14, Zaccaro, Larocca 9, Losito 2, Resta G. 14, Resta D. 13, Vignola 11, Trallin.e., Franco n.e., Passarelli n.e., Paternoster. All. Cotrufo, Ass. Ambrico.
ROYAL BINGO MADDALONI: Bove D. n.e., Del Prete 3, Di Somma n.e., Cardillo n.e., Bove A. 8, Visnjic 26, Di Lorenzo n.e., Garofalo 2, Rusciano 7, Chiavazzo 11, D’Isep 2, Ferrante 17. All. Castaldo, Ass. Oliva
Arbitri: Puzio di Afragola e Ambrosino di Arzano.
Parziali: 21-25, 15-19 (36-44), 15-14 (51-58), 12-18 63-76.
Note: presenti circa 200 spettatori


RISULTATI 8° GIORNATA
CALA MORESCA - PALL. PARTENOPE 74 57
CENTRO ESTER BASKET BARRA - BASKET CAPUA
SAPA MT - PALL. S. MICHELE MADDALONI 63 76
NUOVA PALL. ARZANO - BASKET BAIANO
VIRTUS MATERA - PRO LOCO SCAFATI 65 72
BASKET TELESE TERME - NUOVA POLISPORTIVA STABIA
Classifica
Squadra
PALL. S. MICHELE MADDALONI 16
SAPA EOSOLARE PIELLE MATERA<7b> 14
CALA MORESCA 12
PRO LOCO SCAFATI 12
NUOVA POLISPORTIVA STABIA* 10
NUOVA PALL. ARZANO* 6
PALL. PARTENOPE 6
BASKET TELESE TERME* 4
CENTRO ESTER BASKET BARRA* 4
BASKET CAPUA* 4
VIRTUS MATERA 2
BASKET BAIANO* 0
*una gara in meno
Prossimo turno (9° GIORNATA)
BASKET BAIANO - PALL. PARTENOPE
BASKET CAPUA - CALA MORESCA
PALL. S. MICHELE MADDALONI - CENTRO ESTER BASKET BARRA
NUOVA POLISPORTIVA STABIA - SAPA ZETA SYSTEM MT
PRO LOCO SCAFATI - BASKET TELESE TERME
NUOVA PALL. ARZANO - VIRTUS MATERA


10° GIORNATA
BASKET BAIANO - VIRTUS MATERA
PALL. PARTENOPE - BASKET CAPUA
CALA MORESCA - PALL. S. MICHELE MADDALONI
CENTRO ESTER BASKET BARRA - NUOVA POLISPORTIVA STABIA
SAPA ZETA SYSTEM MT - PRO LOCO SCAFATI
BASKET TELESE TERME - NUOVA PALL. ARZANO



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo