HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket C/2: la Pielle Lucos batte la Virtus aggiudicandosi il derby

26/09/2011



E’ la Pielle Lucos Matera ad aggiudicarsi il derby che ha inaugurato il girone A del campionato di serie C2. La vittoria ha ancora più gusto per la squadra allenata da Cotrufo perché al termine della gara viene sottoscritto l’abbinamento pubblicitario con la nota azienda SAPA di Matera che sosterrà il sodalizio in questo difficile campionato. Eosolare, main sponsor per la passata stagione sarà comunque presente in funzione di secondo sponsor.
Il clima del derby si è notato già dalle fasi di riscaldamento con le due squadre molto concentrate e tese. Gli ospiti, consapevoli di aver allestito un roster di tutto rispetto con atleti con esperienza in categorie superiori (Serazzi, Marino, Visceglia, Durante e Filazzola), sono giunti a Montescaglioso con l’intento di iniziare questo campionato con una vittoria. I padroni di casa dal canto loro volevano dare inizio a questo difficile campionato nel migliore dei modi. Ciò ha aumentato la tensione in campo.
Il clima del derby e questi presupposti hanno fatto sì che i primi due quarti della gara sono stati giocati con tensione da ambo le parti e non si è vista una buona pallacanestro. Nel primo quarto di gara hanno spiccato le individualità dei giovani Acito e D’Ercole per i padroni di casa, e degli esperti Filazzola e Durante per gli ospiti. Ancora punto a punto il secondo quarto di gara con la SAPA che più volte ha tentato l’allungo sempre ripreso dagli ospiti.
La gara ha assunto altri toni dopo l’intervallo lungo, allorquando i ragazzi di Cotrufo hanno alzato i ritmi di gioco, concedendo poco spazio agli avversari. Giocate veloci e certamente spettacolo più piacevole e ciliegina sulla torta la schiacciata a due mani in contropiede del giovane Vignola che ha deliziato il numeroso pubblico presente.
L’ultimo quarto di gara ha sancito la migliore determinazione e freschezza atletica dei padroni di casa che hanno piazzato ad inizio quarto un break di 11-0 portandosi sul +27 (73-46).
A questo punto, mancando ancora 6’ dal termine ma con la vittoria in tasca, Cotrufo ha concesso la “standing ovation” in rapida successione dapprima a Innocenzo Vignola, poi a Davide e Giuseppe Resta, Giovanni Larocca, Luca D’Ercole e Luca Acito. In campo gli altri giovanissimi Zaccaro, Paternoster all’esordio in questa categoria. A 3’ dal termine anche coach Conterosito abbassa la guardia lasciando spazio ai giovani Velletri ed Elettrico (autore di 5 punti). Negli ultimi momenti di gara vi è un piccolo recupero degli ospiti che portano il risultato finale sul punteggio di 83-60.
Va considerato che entrambe le squadre non sono scese in campo al competo mancando i rispettivi numeri 4 di ruolo: Marino per gli ospiti e Centrone per la SAPA, entrambi in tribuna.
Ovviamente vi è soddisfazione in casa SAPA dopo questa vittoria ma, come al solito, si tengono saldi i piedi per terra, come conferma il Presidente Rocco Santarcangelo: ”Abbiamo cominciato a mettere fieno in cascina, non dobbiamo assolutamente esaltarci, il campionato è ancora lungo e ci sarà da soffrire per ottenere la salvezza. Una nota positiva è quella di aver vinto nonostante la squadra non si è espressa al meglio, ma l’aria del derby si è fatta sentire. Lascia ben sperare l’equa distribuzione dei punti tra i nostri atleti, a lasciar intendere che la squadra non dipende da un singolo giocatore. La giornata è terminata nel migliore dei modi con l’abbinamento pubblicitario con la ditta SAPA che sarà il nostro main sponsor in questo campionato”.


SAPA – RF GROUP 83-60
SAPA PIELLE LUCOS: Acito 12, D’Ercole 7, Paternoster, Zaccaro 2, Losito 2, Passarelli, Vignola 19, Franco, Resta D. 15, Resta G. 9, Tralli 8, Larocca 9. All. Cotrufo.
RF GROUP VIRTUS: Buono 2, Durante 9, Visceglia 10, Filazzola 21, Velletri, Salerno 2, Serazzi 4, Stano, Petralla, Miriello 5, Elettrico 5. All. Conterosito.
Arbitri: Larocca di Potenza e Maruggi di Melfi.
Parziali: 18-15, 18-17 (36-32), 26-14 (62-46), 21-14 (83-60).
Note: usciti per 5 falli Visceglia (34’) e Buono (36’).


ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo