HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Partita dell’Integrazione e dell’Accoglienza a San Giorgio Lucano

6/08/2011



La Parrocchia “San Francesco di Assisi” in San Giorgio Lucano (MT), in collaborazione con la Cooperativa Novass, la Prefettura di Potenza e la Protezione Civile “Gruppo Lucano” in San Giorgio Lucano, organizza la Partita dell’integrazione e dell’accoglienza a tre mesi circa dall’arrivo dei profughi all’interno della Comunità Parrocchiale, accolti nel Santuario di “Santa Maria degli Angeli” in contrada Pantano.
L’incontro di Calcio sarà disputato lunedì 8 agosto p.v. ore 16.30 nel campo Sportivo di San Giorgio Lucano
La partita vedrà impegnata l’associazione sportiva parrocchiale, che milita in terza categoria, contro la rappresentativa dei profughi e dei rumeni.
I valori su cui si vuol porre l’accento sono quelli dell’amicizia e della fraternità che in maniera mirabile possono veicolare nelle piccole comunità lucane anche tramite lo sport, momento di fraternità fortemente educativa soprattutto per le giovani generazioni.
Anche lo sport e il gioco possono e dovrebbero diventare, insieme ad un’occasione per fissare reciprocamente lo sguardo negli occhi, un aiuto per la riflessione e la ricerca di risposte dinanzi agli interrogativi che accompagnano l’uomo. La pedagogia dello sport, con tutti i valori a questo connessi, vuole essere proposta con forza per agevolare una logica di interscambio e di conoscenza reciproca: educa all’intesa, all’ascolto delle indicazioni, alla passione, alla disponibilità, all’attenzione e al rispetto.
Sperimentare una relazione attraverso lo sport permette di cogliere che nella vita ci si affida e si è condotti. Si ubbidisce a una regola non scritta in cui l’altro è compagno e collaboratore. È avversario ma non nemico, partecipa ad un incontro agonistico ma prende parte allo stesso cammino della vita.
Nella certezza - viene sottolineato dal parroco don Gianluca Bellusci che propone l’evento - che oggi non c'è soltanto una gloriosa storia da ricordare e da raccontare, ma una grande storia ancora da costruire anche come sportivi e, soprattutto, come cristiani e cittadini.


ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’
20/04/2024 - Serie B, Play off andata. Bernalda vince la prima su Diaz Bisceglie per 4 a 3

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo