HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Domenica al via la quarta gara di endurance “Lungo i sentieri del Pollino”

7/07/2011



L’ Associazione Nazionale Giacche Verdi O.N.L.U.S. Raggruppamento Basilicata con sede in Chiaromonte, presente su tutto il territorio Nazionale composta da volontari a cavallo e non, organizza una importante manifestazione per il nostro territorio.
Sono, infatti, in corso i preparativi per la quarta gara di endurance “Lungo i sentieri del Pollino” che avrà luogo a Fardella il 10 luglio 2011.
“Promuovere la conoscenza del territorio del Parco nazionale del Pollino attraverso lo sviluppo del turismo equestre è l’ importante obiettivo della manifestazione. La gara- giunta alla quarta edizione- oltre ad essere una competizione sportiva, (è prevista la partecipazione di cinquanta cavalli concorrenti), rappresenta un’ importante vetrina per far conoscere e promuovere il territorio. La manifestazione vuole essere un invito a far scoprire una natura incontaminata fatta di sfumature, odori, e poggi che nascondono nel proprio grembo fiumi e ruscelli in continuo movimento. I percorsi individuati, abbandonano le rotte obbligate condivise da uomini e motori e seguono tracciati che si snodano nel cuore di un paesaggio dove le solitudini e il silenzio sono padroni assoluti, il percorso di 35 km si snoderà tra affascinati e leggiadri sentieri che si susseguiranno con una diversità incantevole e magica, i territori dei comuni di Fardella, Teana, Castronuovo Sant’ Andrea e Francavilla Sul Sinni, presso l’ area artigianale dove è previsto il primo stop veterinario. La partenza è prevista dal Comune di Fardella alle ore 10 circa in località Parco Barbattavio, stop veterinario in Francavilla in Sinni, presso l’ area artigianale, l’ arrivo con conseguente proclamazione dei vincitori e premiazione è prevista nel Comune di Fardella località Parco Barbattavio.”
L’ endurance è una competizione sportiva in cui i protagonisti sono il cavallo e l’ uomo che esaltano il proprio rapporto su percorsi individuati su strade di campagne, boschi e colline. Le doti maggiormente richieste ai cavalli che prendono parte ad una gara di endurance sono sia la velocità che la resistenza. E proprio su queste due grandi doti sono incentrati gli allenamenti ai quali i soggetti vengono sottoposti. Il concetto di fondo dell’ endurance è quello secondo il quale per vincere una gara, non basta arrivare primi sulla linea del traguardo- ci spiegano i promotori- chi vince salirà quel gradino più in alto del podio soltanto se il cavallo ha superato meticolosi controlli veterinari e quindi, è stato dichiarato in buona salute. Di fondamentale importanza è la salvaguardia del cavallo, che è dunque l’ unica legge sovrana alla quale i protagonisti dell’ endurange devono sottostare. Difatti, è prevista una visita veterinaria prima della partenza della gara, poi lungo il tracciato, sono previsti dei cancelli veterinari, cioè degli stop obbligatori durante i quali i componenti della commissione veterinaria visitano ogni cavallo per stabilire se è in grado si riprendere la corsa senza rischi. Questo avviene anche dopo l’ arrivo finale, quando tutti i soggetti vengono nuovamente esaminati, il concetto di salvaguardia della salute del cavallo viene dal tatto dopo l’ arrivo, attraverso l’ attribuzione del premio “best condition”, con titolo che viene assegnato al cavallo, che si presenta nelle condizioni fisiche migliori dopo aver galoppato per almeno 40 km.

Maria Rosaria Rondinelli


ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo