HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sport e medicina nel convegno della CorrerePollino

11/06/2011



Si è tenuto presso il centro visite “Mons. Vozzi” a Chiaromonte, il convegno “Correre in altura, tanti benefici e pochi rischi”, più precisamente si è trattato del terzo convegno medico sportivo organizzato dalla Correre Pollino, che tra l’ altro organizza gare che si svolgono nei vari Comuni del Parco. Oltre al momento propriamente sportivo, particolare attenzione è stata rivolta al momento medico, evento fortemente voluto dalla Correre Pollino e dal suo Presidente Antonio Figundio.
Il convegno è stato aperto dall’ intervento e dai ringraziamenti del sindaco di Chiaromonte, Antonio Vozzi, il quale ha focalizzato l’ attenzione sull’ importanza dello sport, per modellare il fisico e la mente. Il percorso che gli atleti hanno affrontato è alquanto particolare: si tratta di un percorso in montagna tanto bello e affascinante ma a cui bisogna fare attenzione e adottare le opportune misure preventive; nel percorso verranno attraversate varie località alle quali sono attribuite delle leggende e sono certamente siti ricchi di storia, ed è stato proprio a questo proposito che ha fatto il suo intervento lo studioso Giovanni Percoco, che ha contribuito al convegno con un interessante excursus storico, un valido contributo relativo alla toponomastica.

Poi si è entrati nel vivo dell’ aspetto propriamente medico con l’ intervento del nefrologo, il Dott. Enrico Morano, che si è concentrato sull’ eritropoietina, sostanza che nella vita fetale viene prodotta dal fegato e da adulti dai reni: l’ esperto ha spiegato le varie ricerche e studi che sono stati fatti, i quali hanno dimostrato tramite anche opportuni test, che questa sostanza può essere stimolata secondo usi terapici, la ricerca su di essa è in continuo e rapido sviluppo. I test per la sua valutazione non sempre però sono totalmente attendibili, quindi bisogna fare attenzione, ha spiegato il dottore, riportando come esempio il caso di Marco Pantani, quando era maglia rosa escluso dal giro d’ Italia. Sono stati poi delineati i rischi che possono derivare dall’ EPO esogena come: ipertensione arteriosa, dolore osseo, cefalea. Quindi se è vero che l’ Eritropoietina, come dimostrato se stimolata porta certamente ad un aumento della forza muscolare, ma è altrettanto vero che essa può indurre ad una mortalità se usata come doping. Se viene fatto un uso illecito e sbagliato dell’EPO con posologie esagerate, questo diventa doping. “Il doping lecito è prendere lo sport per quello che è:” Ha affermato in fine l’ esperto.


L’ intervento del secondo relatore, la Dott.ssa Laura Di Domenico, ha invece analizzato la questione dal punto di vista nutrizionale, altro aspetto fondamentale per un atleta, sia a livello agonistico che da principiante. Lo sport, ci suggerisce, la dietista, gioca un ruolo fondamentale nella società odierna e altrettanto lo deve essere l’ alimentazione. L’ intervento è stato concentrato sull’ eventuale disidratazione in cui si può incorrere, è stato spiegato come la perdita di sudore possa essere legata al peso e al sesso. Sono stati esposti degli esempi di tipo di alimentazione pre gara, poi l’ alimentazione di una giornata tipo, come distribuire i vari elementi fondamentali per l’ organismo nei vari pasti nell’ arco della giornata. Il giorno prima della gara ad esempio è opportuno ingerire una componente proteica e non fibre. Sono stati poi esposti i tempi di digestione a seconda del tipo di cibo ingerito. Infine, cosa serve al maratoneta durante il recupero post gara. Regole di base per un atleta ai primi allenamenti: correre a digiuno per max 40 min, a giorni alterni, variando il ritmo e altri suggerimenti.

L’ altro prezioso intervento è stato quello del Dott. Egidio Sproviero, responsabile UOS, Osp. Di Lauria. Sono stati dati molti suggerimenti per quanto riguarda il recupero dell’ atleta, fase delicata che può diventare molto dura da affrontare se non incontra il giusto metodo risolutivo, ci ha spiegato l’ esperto. Sono state delineate le varie patologie muscolari, che ci possono essere non solo e non tanto durante la gara quanto durante la fase dell’ allenamento. Sono stati analizzati i vari fattori, soprattutto come nel caso della corsa in altura a dei problemi muscolari, durante la fase riabilitativa l’ atleta ha sempre fretta di voler tornare al massimo delle sue potenzialità, ha spiegato l’ esperto, il quale dopo aver analizzati i fattori esogeni ed endogeni ha dato una definizione o meglio differenziato la fatica acuta da quella cronica. E’ possibile capire che la fatica ha vari siti non solo quello propriamente muscolare e che si distingue in centrale e periferica. Scopriamo inoltre, che il dolore muscolare, contrariamente a quanto comunemente si ritiene, non è causato come spesso si dice da accumulo di acido lattica bensì da “alterazioni strutturali in attività eccentrica”. E’ stato spiegato cos’ è la contrattura e l’ elongazione: ci sono vari tipi di lesioni muscolari, lo stiramento è la prima media e la fase più grave è lo strappo (il quale a sua volta ha tre livelli di gravità). Cosa fare? Riposo immediato, la terapia, il ghiaccio, elevazione dell’ arto.


Il Convegno si è concluso con l’ intervento del Professor Ignazio Antonacci, che ha dato tanti validi suggerimenti per ciò che concerne, tutti gli accorgimenti prima, dopo e durante l’ attività sportiva. Fare innanzitutto tutti i dovuti esami, test e accertamenti, fare attenzione all’ equipaggiamento, all’ abbigliamento consono, alla scarpa adatta, soprattutto nel caso di trial running. Importante in tutti gli sport, ha detto l’ esperto, è certamente la resistenza aerobica, sono stati esposti i tanti benefici, come ad esempio quelli cardiaci, derivanti dall’ allenamento e i mezzi con cui allenarsi. La forza muscolare certo non è da tralasciare ma per un atleta non è tanto importante la forza, quanto la resistenza alla forza. Considerare la qualità eccentrica del muscolo, in una corsa, è stato spiegato quanto non sia tanto difficile la salita ma la discesa. Accorgimenti soprattutto per chi corre in altura, ma non solo ad esempio, è fondamentale ha detto l’ esperto, l’ organizzazione del potenziamento. E stato fatto riferimento al test Conconi per valutare i diversi ritmi di allenamento e come è possibile migliorarlo. Fondamentale è inoltre l’ uso del cardiofrequensimetro, per capire fino a dove ci si possa spingere. “Una buona forma fisica è fondamentale per il successo”, così ha concluso l’esperto.

Il Convegno si è concluso con un ringraziamento del Presidente Antonio Figundio, organizzatore dell’ importante ed educativo evento.

Maria Rosaria Rondinelli


ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2024 - Rapina 6 mila euro in un centro scommesse di Matera, arrestato dalla polizia 27enne Georgiano
28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese
28/03/2024 - Autismo, l’esplosione di un fenomeno che oggi colpisce 1 bambino su 77
28/03/2024 - Colobraro: i carabinieri arrestato un 69enne per tentato omicidio

SPORT

28/03/2024 - FISI, Sci di Fondo Centro Sud: da Pragelato le riflessioni di Arturo Como
28/03/2024 - Con un gran gol di Cajazzo, per il Rotonda vittoria a Matera che sa di salvezza
28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo