HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Atletica: manca poco al Trofeo CorrerePollino

31/05/2011



Dopo aver preso parte a svariate e importanti manifestazioni, in giro per l'Italia ed in Europa, è giunta anche quest'anno l'ora del Trofeo CorrerePollino (gara Trail Running di 10 chilometri, circa). La manifestazione, organizzata dall'omonima società (Atletica CorrerePollino) è giunta al suo ottavo anno e dopo i successi delle precedenti edizioni su strada, per quest'anno, con il nuovo percorso Trail-Running si prospetta un notevole incremento di partecipazione.
La gara avrà luogo a Chiaromonte il 5 giugno prossimo, con partenza e arrivo in Piazza San Pasquale. Dopo 3,4 chilometri su asfalto i circa 150 atleti attesi saranno impegnati ad affrontare un’impervia discesa sterrata che li porterà da 710 metri sul livello del mare ad una quota di altitudine di 490 m slm, giungendo alla famosa “Fontana Perone”. Si continua a correre su sterrato sulla così detta strada “di Mangh” e circumnavigando la straordinaria Tempa Angri (parete rocciosa con a sud un declivio così ripido e impervio che sembra essere del Grand Canion del Colorado, grazie all'altissimo strapiombo delle pareti impraticabili e scoscese a picco su una piccola valle: “a Vallin”) si arriva nei pressi di Contrada Sant’Uopo per risalire in paese dalla “Srrett” e dalla Vallina.
Si passa a pochi metri della leggendaria “Grutt du Vauts” (della quale una leggenda popolare chiaromontese narra che la notte di Natale, mentre il sacerdote celebra la Messa in Chiesa, nel momento dell'elevazione del Calice, lì appaiono i diavoli e che se qualcuno ha il coraggio di recarvisi potrà tornare a casa pieno di monete d'oro purchè non si spaventi dall'infernale fracasso che i diavoli creano con urla e catene e purchè durante il viaggio di ritorno non si volti indietro a guardare) per poi lasciare lo sterrato (5,6 chilometri in totale) e percorrere su asfalto i 900 metri finali che portano all’arrivo.
L’intento dell’ASD Atletica CorrerePollino è quello di far conoscere agli atleti lucani ed a quelli provenienti da fuori regione il paesaggio e la natura incontaminata della quale disponiamo, tesori talvolta sconosciuti dagli stessi chiaromontesi. Grande è stato l’impegno di Antonio Figundio (presidente dell’associazione CorrerePollino) per la rivalutazione di sentieri antichi e storici, che erano ormai impraticabili e soffocati dalla vegetazione. Per attirare ancor di più il turismo sportivo è stato ideato uno stage/running (evento-vacanza) per atleti e famiglie che prevede lezioni teoriche, allenamenti ed escursioni sul percorso da mercoledì 2 giugno a domenica 5 (giorno della gara).
Inoltre si è fortemente voluto che l'edizione 2011 del Convegno Medico-Sportivo (l'anno scorso tenuto a Terranova di Pollino in occasione dell'altra gara di casa “Trofeo Corri Nel Cuore del Parco” e nel 2009 a San Severino Lucano per il “Trofeo dei Briganti del Pollino”) si tenesse proprio a Chiaromonte, sede della Società Sportiva, cercando di impreziosire l'Evento per farlo arrivare ai livelli della più giovane, ma più conosciuta competizione “Sorella” di San Severino. Per cui i podisti che accorreranno da regioni lontane, già prenotati per il weekend nelle varie strutture ricettive del piccolo centro lucano, avranno il loro bel da fare già dal pomeriggio di sabato quando dalle ore 16e30, nella sala del Centro Visite Mons. Vozzi, avrà inizio il Convegno. A relazionare sull'argomento “Correre in Altura: Tanti Benefici e Pochi Rischi” saranno alcuni Medici locali e un preparatissimo Running Personal Trainer proveniente dalla Puglia. Interverranno il Dottor Egidio Sproviero (Fisiatra e Medico dello Sport), la Dottoressa Laura Di Domenico (Dietista), il Dottor Enrico Morano (Nefrologo) e il Professor Ignazio Antonacci (Preparatore Atletico).
A rappresentare il territorio ci saranno il Sindaco del Comune di Chiaromonte (Sen.) Antonio Vozzi, il Consigliere Provinciale Michele Calbrese e lo scrittore (Prof.) Giovanni Percoco. Per la FIDAL ci saranno il Presidente del Comitato Regione Basilicata (Ing.) Emanuele Vizziello e il Fiduciario Tecnico Antonio Elettrico. Il ritrovo per tutti i partecipanti alla gara, che ricorda i prematuri scomparsi Luigi Viola, Alberto Ricciardi e Vincenzo De Santo, è previsto dalle ore 8e30 in Piazza San Pasquale. A dare inizio alle competizioni saranno i bambini, dai 6 anni in su, che gareggeranno sulle distanze dei 300, 600, 900 e 1200 metri in base alla categoria di appartenenza. Per le ore 10e00 è prevista la partenza della gara agonistica di 10 chilometri Trail Running.
La competizione è valida anche come prima prova del Campionato Regionale FIDAL per Società di Corsa in Montagna 2011. Al termine delle gare ci saranno premi per tutti e ristori a base di dolci e prodotti tipici locali. Gli organizzatori, orgogliosi di essere gli unici ad organizzare gare di tipo Trail Running in Basilicata (come poche in Italia), contano nel successo delle loro manifestazioni che se supportate dagli amministratori locali potranno con il tempo diventare appuntamenti unici e immancabili per i podisti di tutta Italia.

Stefano Sarubbi


ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo