HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Colletta trionfa al Trofeo Ciclistico dei Calanchi

9/05/2011



E’ stato Gaetano Colletta della Sirino Team di Rivello ad aggiudicarsi la Coppa Città di Aliano del TERZO TROFEO CICLISTICO DEI CALANCHI.
Il corridore di Policoro, braccia al cielo, ha tagliato il traguardo nell’affollata via Roma della cittadina materana, dopo 1h:31’:15”. La fuga al secondo giro subito dopo Alianello, in salita, a 6 Km dal traguardo, dove ha sfruttato appieno le sue doti di scalatore. Alle sue spalle, staccati di circa 1’ rispettivamente secondo e terzo, i pugliesi Nicola Geronimo della Convertini Locorotondo e Giuseppe Navedoro, della TAKLER ALTAMURA. Quest’ultimo si è aggiudicato il gran premio della Montagna.
Il trofeo dei calanchi, città di Aliano, per AMATORI TUTTI, si svolge su un circuito urbano ed extraurbano di 38 Km da percorrere due volte. La gara, a carattere interregionale, quest’anno è anche stata valida come apertura della stagione 2011, nonché come prima del campionato provinciale di Matera.
Una vittoria, quella di Colletta, fortemente voluta. Un successo cercato sin dalla prima edizione e che solo quest’anno, dopo il secondo posto nella prima edizione e l’assenza forzata nella seconda, è riuscito a centrare.
Dopo la partenza ufficiosa nel centro abitato e la discesa dei temuti tornanti, che portano alla Saurina, è qui che la gara ha preso il via.
Il gruppo si è mantenuto unito sia sulla Saurina che sulla Statale 598. Un primo accenno di allungo si è visto alla prima salita, dopo la pianura che ospita l’abitato di Alianello di Sotto. A cercare di staccarsi per prima è stata l’unica atleta donna presente, Elena Cairo, della Sirino Team che ha poi però mollato. E’ stato il secondo passaggio sulla statale 598 a marcare le prime distanze fattesi più evidenti nel successivo tratto in salita. Ed è qui che si è deciso il podio Assoluto. Buoni tempi hanno fatto registrare tutte le categorie presenti, e premi sono stati assegnati ai primi tre d’ognuna. Il trofeo è andato al primo assoluto. Ai tre assoluti è andato anche un premio in denaro. Rispettivamente 200, 100 e 50 euro. Altri riconoscimenti sono stati riservati alla squadra proveniente da più lontano, e a quella con il maggior numero di atleti partenti.
Giunta ormai al suo terzo anno, la manifestazione sta diventando una classica, attesa da tutta la cittadina che accoglie volentieri l’invasione di bici e colori. Tutti, infatti, dai più piccoli agli anziani hanno partecipato non facendo mancare il loro calore agli ospiti. Soprattutto incitando gli atleti delle categorie Master 5 .
Dell’ ottima accoglienza ha parlato Serafino Di Sanza, direttore sportivo della società organizzatrice, la Bici Club Policoro. Don Pierino di Lenge, presidente della Pro-Loco di Aliano ha spiegato come il trofeo sia occasione per mostrare, oltre confini, il paese di Carlo Levi.








Felice per l’ottima riuscita e, soprattutto, per l’assenza di incidenti e cadute, si è detto il direttore di gara, Antonio Picciani.
Di seguito i vincitori per le varie categorie:
Elite Master- Nicola Gasparre della Takler Altamura
Master 1- Domenico Trotta della Sirino Team
Master 2- Nicola Mileo “””””
Master 3- Vito Palmisano della Convertini di Locorotondo
Master 4- Cosimo Birtolo del Bici Club di Policoro
Master 5- Pantaleone caroli della Sc Cisternino-BR
Master 6- Guseppe Latronico della Sc Ferrandina
Master 7- Tonino Serio del Bici Club di Policoro
Master 8- Domenico Morrone del Gs D’Antonio –Cs

clicca per vedere il video

Paolo Sinisgalli
Redazione agri lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2024 - Comunità energetiche, siglato accordo tra unibas e Unione Lucana del Lagonegrese
28/03/2024 - Autismo, l’esplosione di un fenomeno che oggi colpisce 1 bambino su 77
28/03/2024 - Colobraro: i carabinieri arrestato un 69enne per tentato omicidio
27/03/2024 - Prot. Civile, finanziata l’evoluzione del sistema di monitoraggio

SPORT

28/03/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il Matera è molto forte. Vietato abbassare la guardia’
26/03/2024 - Basket inclusivo protagonista con l’Asd riva dei Greci Basket Bernalda
26/03/2024 - Rotonda, Pagana: ‘Vittoria fondamentale’. Al ritorno dalla Basilicata facinorosi assaltano il pullman del Bitonto
25/03/2024 - ACS 09: L’ Under 17 vincitrice del campionato provinciale

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo