HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il campione Aghini apripista alla 5^ edizione del rally Valdiano

29/04/2011



Si scaldano i motori in vista dello start della quinta edizione del Rally Valdiano che si tiene domenica primo maggio. La macchina organizzativa è in pieno fermento per mettere a puntino il ricco programma dell'evento motoristico, di ambito nazionale, che vede la partecipazione di circa cinquanta equipaggi che si daranno battaglia sulle strade del Vallo di Diano per aggiudicarsi la gara valida per il Campionato Rally del circuito Challenge 7^ Zona.
La kermesse motoristica valdianese si fregia, anche quest’anno, di un parco iscritti (proveniente da tutta Italia e con una spiccata presenza di piloti siciliani) di elevata caratura nonostante il momento di crisi economica che sta attraversando il settore rallistico nazionale. Gli equipaggi in gara si contenderanno, fra l'altro, i "Trofei Renault", sulle tre prove speciali (da ripetere ognuna per tre volte e per un totale di km 60,51) del Rally che prevede un percorso tutto in asfalto per complessivi Km 318, 35. Allo start ci saranno vetture di categoria Super 2000, Super 1600 in uno ai gruppi N ed R. sia per i "Trofei Renault".
IL CAMPIONE DEL MONDO AGHINI - Sarà il campione del mondo Andrea Aghini l’apripista del Rally Valdiano alla guida di una Mitsubishi Lancer Evo X. Il pluri campione lombardo, che dal lontano 1984 emoziona il pubblico italiano con le sue imprese rallistiche, conferisce ulteriore prestigio all’evento motoristico valdianese. Per la cronaca va detto che Andrea Aghini si fregia di essere l'ultimo vincitore italiano di in una gara mondiale, al Rally di Sanremo 1992 su Lancia Delta Integrale del Team Martini Racing, su di una vettura italiana.
PROVE SPECIALI - La Prova Speciale Padula – Mandrano, su una lunghezza di Km 9,100, inizia sulla SP 273, dal Km 0+300, e la percorre, in direzione Mandrano-Paterno, interamente, sino al Km 9+400, dove si conclude all’altezza del confine tra le regioni Campania e Basilicata. Orari passaggi (riferiti alla vettura n. 1): 08:55 – 12:29 – 16:03
La Prova Speciale di Teggiano, di complessivi Km 6,700, inizia da Via Cedra, in direzione di San Marco, e comprende Via Boccarino I, via Provinciale del Corticato SP11, via Valle Cupa, via Pedemontana, via San Nicola, via delle Forbici e la Provinciale Teggiano-Polla SP39. La prova termina all’altezza del bivio con la parallela Strada Comunale Difesa delle Margini. Orari passaggi (riferiti alla vettura n. 1) : 10:28 – 14:02 – 17:36
La Prova Speciale Sala Consilina, per complessivi 4,200 chilometri, inizia da via San Petronia per proseguire, in salita, lungo via Santa Lucia in direzione Fontana Antica e riscendere, poi, lungo via Caprile e Via Profica, in direzione Atena Lucana. La prova si conclude sulla SP217 in prossimità dell’incrocio con Contrada Foresta. Orari passaggi (riferiti alla vettura n. 1) : 10:57 – 14:31 – 18:05.
PROGRAMMA - Sabato, 30 aprile, dalle ore 13.00 alle ore 18.30, verifiche sportive e tecniche presso l'AUTO DIANA in via Nazionale C.da Fonti di Sala Consilina.
Domenica, primo maggio, invece, ci sarà lo start, previsto alle ore 8,30, da piazza Umberto I di Sala Consilina dove, alle ore 18,30, si terrà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il riordino ed il parco assistenza saranno posizionati sempre a Sala Consilina nella frazione Trinità.


I PILOTI ALLO START - Il lotto di partecipanti vede numerosi equipaggi decisi, sin da subito, a puntare alla vittoria finale. Tra i piloti più prestigiosi allo start ci saranno, fra gli altri, i laziali Tonino di Cosimo e Mario Sulpizio, i siciliani Giuseppe Nucita e Filippo Vara, il molisano Mario Testa ed il campano Rudy Graziano. Ben sette, poi, sono gli equipaggi di “casa”: Alfisi-Fortunato, Lapelosa-Ferro, Lovaglio-D’Alto, De Innocentis-Casale, D’Alto-Fiacco e Palladino-Ranfone.
IL MEMORIAL MICHELE D’ALTO -L’edizione 2011 del Rally Valdiano si caratterizza anche per il “Memorial Michele D’Alto”, in ricordo di Michele D’Alto, socio della Oversport, scomparso prematuramente proprio quest’anno.
Il Memorial sarà assegnato al pilota che realizzerà il miglior tempo assoluto sulla prova speciale di Sala Consilina.
EVENTI COLATERALI - Tra gli eventi collaterali al rally, figura la lotteria “Rally Valdiano” con la messa in palio di ben cinque premi: una Fiat Punto Evo My Life, un Kart 35cc “Delfino”, un I-Phone 4, un televisore al plasma 50 pollici ed un computer portatile. L’estrazione della lotteria si terrà il 30 dicembre 2011 in quanto i biglietti potranno essere acquistati, oltre che nel corso del Rally Valdiano, anche durante altri eventi motoristici promossi dalla Oversport.
DA CANALE 5 AL RALLY VADIANO “EMILIO RALLY” - Il simpatico pseudo-rallysta ciociaro Emilio Villani, in arte “Emilio Rally”, dopo il successo ottenuto alla popolare trasmissione televisiva di Canale 5, “La Corrida”, sarà presente alla quinta edizione del Rally Valdiano. “Emilio Rally” si aggirerà tra le prove speciali ed il parco assistenza e sul palco d’arrivo a Sala Consilina.
Il Rally Valdiano è organizzato dalla scuderia Global Rally, dal Comitato Organizzatore Rally Valdiano e dall'associazione sportiva Oversport.


ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo