HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sci: 19’ Coppa di Sci Comune di Terranova

15/03/2011



In condizioni climatiche non certamente ideali sulle nevi del Parco Nazionale del Pollino sulla pista omologata di Piano Giumenta nel comune di Terranova si è svolta una gara di sci di fondo denominata “19° Coppa Comune di Terranova”.
Gli oltre settanta partecipanti alla gara proveniente da Basilicata e Calabria insieme ad una folte folla di spettatori e genitori, che raramente si vedono a una gara di sci di fondo, hanno animato quell'angolo di paradiso del Pollino. Quattro gli sci club presenti: lo Sci club Montenero proveniente dalla Calabria, lo Sci Club Rotonda, lo Sci Club Domenico Cirigliano di Lauria e lo sci club Terranova. La pista, perfettamente innevata, nonostante le temperature alte ha tenuto abbastanza bene tanto da consentire lo svolgimento regolare sia della gara per la categoria senior di 7,5 km che per la categoria giovani di km 5 che per quella di ability ski-ginkana riservata alle categorie cuccioli, baby e baby sprint. E' da evidenziare che la manifestazione, a parte la grande criticità dovuta alla viabilità, è stata caratterizzata da una grande prova, non solo a livello di organizzazione agonistica-sportiva, ma anche per l'ospitalità attraverso gli stand ricchi della genuinità dei prodotti tipici locali preparati dai genitori dei ragazzi dello sci club Terranova.
I risultati agonistici sono stati caratterizzati dalla grande prova, nella categoria unica maschile e femminile degli atleti dello Sci Club Terranova Francesco Lufrano e Isabella Salamone rispettivamente primi classificati e dal secondo e terzo posto di Giovanni Romano e Giulio Gallo dello Sci Club Montenero di San Giovanni in Fiore. Nelle categorie inferiori cuccioli, baby e baby sprint, sul percorso ginkana di km 2 sul quale erano stati collocati i vari ostacoli da superare , gli atleti più piccoli di tutti gli sci club presenti, sostenuti da un tifo da stadio da parte dei presenti, hanno suscitato grandi emozioni di bravura, impegno e determinazione.
La manifestazione si è conclusa, nella sala consiliare del comune di Terranova, con la premiazione degli atleti delle varie categorie e con l'assegnazione della 19°Coppa, per il maggior punteggio, allo Sci Club Terranova. Grande emozione e un grosso applauso ha suscitato la consegna della 19° Coppa, da parte del presidente dello Sci Club Montenero, vincitore dello scorso anno, al presidente dello Sci Club Terranova, il quale con orgoglio ha sottolineato che con sacrifici da parte di tutti, con l'impegno, con la collaborazione si raggiungono gli obiettivi. Ma la cosa più importante, ha ribadito il Presidente, “è il significato che ha il ritorno della Coppa dopo diversi anni a Terranova, ritorno che sottolinea la presenza nel territorio di un ricco vivaio di ragazzini che vuole fare sci di fondo. Certo ci sono i problemi, e sono tanti , ma anche qui se c'è l'impegno, la volontà, la collaborazione, tutto si può risolvere.”

clicca per vedere il video


ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo