HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Nuoto: il sogno azzurro di Rocco Potenza

29/01/2011



Costanza, impegno, passione; un esempio nello sport e nella vita, che si amalgamano in una miscela vincente. Non è sbagliato utilizzare questi ingredienti per descrivere, in sintesi, Rocco Potenza, potentino di cognome e di origine, promessa del nuoto regionale e non solo. La sua specialità è lo stile libero.
Classe 1989, al terzo anno di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Basilicata, Rocco ha le idee talmente chiare e accompagnate da una tale forza di volontà che per conciliare studio e duri allenamenti non è difficile trovarlo in vasca alle quattro del mattino.
Circa 4 anni fa trasferisce i suoi allenamenti dal capoluogo a Satriano di Lucania, sotto la guida di Gianni Santarsiero e di suo figlio Vito. Quando l’impianto natatorio chiude per un periodo in attesa di una nuova gestione Rocco, per conciliare gli impegni quotidiani, si allena a Potenza ma spesso “divide” la vasca con chi il nuoto lo pratica per hobby. Poi riapre la piscina di Satriano, sotto la guida della cooperativa Delfy e la musica cambia.
Ma facciamo un passo indietro. Rocco Potenza inizia con titoli regionali, anche se, ad oggi, come spiega Mister Santarsiero, “lo stimolo agonistico più forte arriva nelle competizione extra-regionali, dove Rocco dà il meglio di sé”. Ad agosto ottiene ottimi risultati in vasca corta nei campionati italiani estivi con il quinto tempo; nei campionati invernali ottiene il quarto tempo, dietro ad atleti di levatura internazionale.
Scende sotto la barriera dei 15 minuti sulla distanza dei 1500 mt e dà talmente il meglio di sé che viene notato dai tecnici del settore. Partecipa ai collegiali e viene visionato da Stefano Morini, braccio destro del compianto Castagnetti; Morini allena Rocco per una settimana e dice di avere avuto una buona impressione. Potenza sarà convocato per altri collegiali in vasca lunga.
“Rocco è una promessa- dice Gianni Santarsiero- ma il nuoto è uno sport duro, che richiede costanza, impegno e forza di volontà per non rischiare di farsi superare da chi si rivela più forte o più in forma, con una condizione atletica migliore di quella che avevi fino a poco tempo prima. Rocco questa costanza ce l’ha e la cosa importante è che mantenga intatta questo tipo di mentalità. Poi le Universiadi o addirittura le Olimpiadi potranno essere una conseguenza. Ora l’importante è che non bisogna perdere la rotta”.


Lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo