HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Karate: Oro a Francesco e Terryana D’Onofrio agli open di Campania 2010

14/12/2010



Bellissime prove quelle dei karatechi lucani Francesco e Terryana D’onofrio nello scenario internazionale degli Open di Campania 2010 di sabato 11 e domenica 12 dicembre, presso il Palasport “A. Trincone Butan Gas” di Napoli.
Alla gara patrocinata dall’Unione delle Federazioni Mediterranee di karate, dal Comune , dalla Provincia di Napoli e dalla Regione Campania, organizzata dal Comitato Regionale Campania- settore karate,sono giunti innumerevoli iscritti, hanno presenziato ben 7 nazioni per un totale complessivo di oltre 1000 atleti.
Per l’occasione, grande successo è stato riscosso dalla FiJlkam , divinamente rappresentata dal Presidente Prof. Giuseppe Pellicone.
Francesco e Terryana del centro Motorio D’Onofrio di Sant’Arcangelo, rispettivamente di kumite e kata ,si sono riconfermati atleti di qualità ,riuscendo entrambi a risalire sul gradino più alto del podio di fronte alla condivisione di buona parte del mondo.
In virtù di questo ennesimo successo che di loro fa la differenza, si continua ad ammirare la scalata nel mondo dello sport lucano e non solo.
Un successo dopo l’altro accompagna il giovanissimo Francesco che proprio nella prima giornata di gara manifesta la sua implacabile capacità atletica, giorno dopo giorno da tutti i competenti, considerata crescente.
I suoi 5 incontri hanno ben risposto alle aspettative dei sostenitori , che da pochissimo l’hanno applaudito per il conseguimento del titolo di Campione d’Italia 2010 superato ad Colleferro Rm, nella nuova categoria di peso fino a 63 KG.
Di fronte alle strategie adottate dal nostro grande e singolare atleta, tutti gli avversari di tatami, hanno subito dense sconfitte.
Con in tasca anche l’oro di questi importantissimi Open Francesco D’Onofrio entra di diritto a rappresentare l’Italia in Serbia nel prossimo febbraio 2011, col deciso intento di siglare il titolo Europeo dopo l’argento 2010 conquistato a Smirne in Turchia.
Dulcis in fundo, a chiusura degli Open di Campania, Francesco ha ricevuto la premiazione da uno degli esponenti istituzionali di tutto rispetto lì presente,l’ambasciatore indonesiano Omar Mohamed, accompagnato dal Console Giuseppe Testa.
Con soddisfazione , Francesco D’Onofrio è stato intanto invitato dalla squadra dello” Shirai Club San Valentino” per difendere il titolo di Campioni d’Italia, che si terrà nei giorni 18 e 19 dicembre 2010 a Colleferro (Rm).
Nel pomeriggio del 14 Dicembre, Francesco D’Onofrio sarà inoltre ancora premiato dal CONI Basilicata, in merito ai suoi felici traguardi tagliati nel corso dell’anno 2010.
Agli stessi livelli in termini di bravura e risultati si è poi espressa la giovanissima Terryana, durante la seconda giornata di gara , vincendo anche lei gli Open di Campania 2010 nella specialità kata nella categoria Esordianti A femminile.
Instancabilmente appassionata ai suoi combattimenti immaginari, Terryana ha portato a casa un altro preziosissimo oro , battendo le altre brave atlete che hanno tentato di sfidarla.
Inimitabile come sempre , fino alla attesissima finale, Terryana D’Onofrio ottiene il suo positivissimo punteggio che pur collocandola all’apice del podio, non le fa dimenticare di essere una semplice ragazza col dovere di continuare a convincere soprattutto attraverso le sue future conferme atletiche.
A tal proposito per lei si prepara intanto l’appuntamento per la difesa del Campionato Nazionale “ Gran Premio Giovanissimi” che si terrà anche a Colleferro (Rm) il 19 Dicembre prossimo.
Di questi due scatenati atleti, per chi li conosce, si sa che sono arrivati da Sant’Arcangelo, un piccolo centro della Lucania, e che sin da piccini hanno mosso i primi passi nella palestra di famiglia, dove evidentemente avevano tanto da imparare.
Ed hanno imparato eccome!
Già noto atleta, papà Vincenzo ha trasmesso ai figli Francesco e Terryana la stessa passione sportiva che da quando praticano ad alti livelli, li ha portati a toccare i vertici delle classifiche , prima regionali, poi nazionali ed ora mondiali.
Azzurro da meno di due anni, Francesco D’Onofrio ha collezionato titoli invidiabili dappertutto, grazie ancora all’amore ed alla bontà del padre il quale, sempre vicino a lui, senza considerare ogni sorta di sacrificio, si é sforzato di offrire, come tra l’altro anche alla sorella Terryana, una chance imperdibile, per sfondare nel mondo del karate, verso cui entrambi hanno rapidamente rivelato amore ed attitudine.
Karatechi da un po’ di anni, Francesco specializzato in kumite e Terryana in kata, possono , per il loro brillante medagliere, ben testimoniare le competenze professionali del loro Maestro di casa, che godendo anche di luce riflessa, per gli straordinari successi di entrambi i figli, oggi è meritatamente entrato a far parte insieme al M° Tiziana Costa della Polizia di Stato nella Commissione Tecnica della Nazionale Giovanile FIJLKAM nel ruolo di Preparatore Fisico.


ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo