HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla in Sinni corsaro al "Giovanni Paolo II"

14/11/2010



Brutto capitombolo casalingo per il Francavilla Fontana contro i lucani del Francavilla in Sinni sul terreno sintetico del “Giovanni Paolo II”. Il 3-1 rimediato contro i rossoblu sinnici giunge al termine di una gara nel complesso non ottimale dei padroni di casa, giocata discretamente solo nella ripresa, ma il punteggio finale risulta pur sempre troppo penalizzante per il Francavilla F.na. Restano i dubbi per un paio di presunti penalty reclamati dai padroni di casa (uno apparso netto); con questo successo, il Francavilla in Sinni si rilancia in classifica verso la zona play off.

Ospiti privi di Chisena e D’Ambrosio, rilevati da Alvino e Bocconi: nel 4-4-2 del tecnico Ranko Lazic, davanti al portiere Di Vincenzo, la difesa vede, da destra, D’Ascia, Marziale, Di Giorgio e D’Onghia, a centrocampo Fanelli e l’ex Malagnino sugli esterni, con Pioggia e Bocconi centrali, mentre in attacco Del Prete è affiancato da Alvino. Dall’altra parte Piccirillo è squalificato, mentre Gallù, Candita e Delìa sono infortunati; mister Logarzo, davanti a Giudice, adatta Digno nell’inedito ruolo di difensore centrale in coppia con De Icco, con Misuraca e Vetrugno esterni; a centrocampo, Langiotti e De Pascalis operano sulle ali, con Cordisco e Langella (esordio stagionale in campionato per lui) in mezzo. In attacco, torna titolare Gargiulo insieme a Piovan.

Primo pericolo creato dal Francavilla F.na al 2’, quando, su cross da sinistra di Vetrugno, Gargiulo a centro area appoggia per l’accorrente De Pascalis che calcia col destro ma debolmente senza impensierire più di tanto Di Vincenzo. Al 4’ ci prova anche Langiotti dalla lunga distanza con un destro facile preda del portiere ospite. Il Francavilla in Sinni, quando si affaccia in avanti per la prima volta, fa male: minuto 5, splendido tacco di Del Prete dal limite a smarcare sulla sinistra dell’area Malagnino, cross di prima del numero 11 che attraversa tutto lo specchio per la testa di Alvino, il quale deve solo depositare in rete l’1-0. All’11’ schema da punizione per i lucani, con Malagnino che tocca corto a Del Prete, il cui destro basso è bloccato all’angolino da Giudice. Al 26’ ancora più insidiosi gli ospiti, quando il cross di Malagnino dalla sinistra imbecca il piattone di Del Prete che, all’altezza del dischetto con la porta spalancata, calcia clamorosamente a lato. Due minuti dopo, testa di Pioggia su punizione di Malagnino, con palla alta. Il Francavilla Fontana si rivede nel finale di tempo: al 30’ dopo la punizione corta di Cordisco, Vetrugno apre per Langiotti, che dal vertice sinistro dell’area piccola calcia a volo trovando l’ottima respinta di Di Vincenzo sul primo palo. Al 33’ veementi proteste del Francavilla F.na quando, su lungo lancio di Digno, Langiotti aggancia in area e viene sbilanciato dall’evidentissima spallata di D’Ascia: sembra rigore solare, ma per l’arbitro è tutto regolare.

In avvio di ripresa, dopo ben 5 cambi effettuati a cavallo tra i due tempi, al 14’ la punizione di Cordisco a rientrare dalla sinistra attraversa tutta l’area piccola e De Icco riesce solo a sfiorare sul secondo palo. Al 17’ altre proteste, stavolta più contenute, di Langiotti per una spallata in area ad opera di Marziale. Al 25’, quando l’inerzia del gioco è in mano ai padroni di casa, il Francavilla in Sinni piazza il 2-0: Marziale batte rapidamente una punizione per Di Sanza, che si invola rapidamente sulla destra sul filo del fuorigioco, entra in area e batte Giudice con un preciso destro rasoterra. La replica degli Imperiali è immediata, perché al 27’ Cordisco batte da destra un calcio di punizione pennellato per la testa di Davide De Icco, che con uno stacco imperioso sul secondo palo realizza l’1-2. I locali ora ci credono e al 42’ ci vuole tutta la bravura di Di Giorgio per salvare in angolo su cross da destra di Langiotti, anticipando Piovan all’ultimo momento. Ma proprio sul calcio d’angolo seguente, il Francavilla in Sinni riparte con un micidiale contropiede, al termine del quale Del Prete apre sulla destra per l’accorrente D’Onghia, che entra in area e piazza un destro potentissimo su cui Giudice nulla può. E’ il 3-1 definitivo, che fa calare definitivamente il sipario sul match.


Antonlucio Saracino
www.asdfrancavillacalcio.com

Francavilla F.na – Francavilla in Sinni 1-3

Reti: 5’ pt Alvino (FS), 25’ st Di Sanza (FS), 27’ st De Icco (FF), 43’ st D’Onghia (FS).

FRANCAVILLA F.: Giudice, Misuraca (48’ pt Aventaggiato), Vetrugno, Cordisco, De Icco, Digno, Langiotti, Langella (1’ st Schirinzi), Piovan, Gargiulo (2’ st Leggiero), De Pascalis. A disp.: Cito, Colluto, Ricci, Nobile. All.: Logarzo.

FRANCAVILLA S.: Di Vincenzo, D’Ascia, D’Onghia, Bocconi (1’ st Di Sanza), Marziale, Di Giorgio, Fanelli (1’ st Marra), Pioggia, Del Prete, Alvino (33’ st Gioia), Malagnino. A disp.: Ziembanski, Fusco, Gesualdi, Laneve. All.: Lazic.

Arbitro: Luigi Caravita di Cosenza (assistenti De Domenico e Ritorto di Locri).

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Cordisco, Aventaggiato, Schirinzi (FF), D’Ascia, Alvino, Di Sanza (FS). Angoli: 2-1 per il Francavilla F.na. Rec.: 4’ pt; 2’ st.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo