HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie D: un pareggio nel derby lucano che sta stretto ai pisticcesi

17/10/2010



Arriva il pareggio nel primo derby lucano di serie D tra le uniche due formazioni che rappresentano la regione Basilicata nel massimo campionato dilettantistico. Pareggio che non arrivava per i rossoblu da più di 3 anni, regina incontrastata che per ben 9 partite aveva sempre chiuso a suo favore un derby. I ragazzi di Lazic si devono accontentare di un punto che è arrivato a pochi minuti dalla fine contro un Pisticci che forse ai punti avrebbe meritato di più.
Il Pisticci è ben coperto in difesa da mister Fortunato che preferisce inizialmente un modulo con 4 difensori 5 centrocampisti con l’unica punta De Cesare in avanti , parte bene e mette subito in difficoltà i rossoblu che già dalle prime battute sembrano lenti e prevedibili soffrendo moltissimo il pressing a centrocampo dei padroni di casa.
Al minuto 1 brividi per la difesa sinnica con De Cesare che crossa al centro da buona posizione ma non trova nessuno dei suoi compagni, azione che prosegue con un tiro di Guarino alto sulla traversa.
Dopo appena 2 minuti di gioco l’arbitro ferma la partita per la presenza negli spogliatoi di persone non autorizzate.
Al 6’ è Cirigliano che si gira in area da buona posizione ma non centra la porta.

Il ritmo del Pisticci è alto e al minuto 12° arriva la prima ammonizione di Guarino.
I rossoblu provano ad allentare la pressione gialloble con un calcio di punizione dai 30 metri di D’Ambrosio che finisce tra le mani di Marino.
Al 15’ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto velocemente da De Cesare, il Pisticci si fa pericoloso ma Di Vincenzo si fa trovare pronto sul tiro smorzato di Cirigliano.
Subito dopo ci prova Fanelli dalla destra con un tiro cross ma Marino para.
La partita diventa dura a centrocampo e a farne le spese questa volta è Bocconi che viene ammonito. Subito dopo tocca a Cirigliano per proteste.
La partita non offre grandi emozioni e bisogna aspettare il 37’ per vedere un debole colpo di testa di Cirigliano facile preda di Di Vincenzo.
Al 39’ proteste dei padroni di casa per un fuorigioco dubbio su Cirigliano
Al 41’ arriva la più grande occasione del primo tempo; De Cesare imbecca Falco che in piena area fa partire un tiro a botta sicura , ma Di Vincenzo è strepitoso e respinge.
Al 44’ risponde il Francavilla con l’unica azione degna di nota del primo tempo con un calcio di punizione di D’Ambrosio ma Marino devia in angolo; sul successivo ancora il centrocampista sinnico prova a sorprendere l’estremo difensore gialloble direttamente da calcio d’angolo ma Marino smanaccia.
Ultimi sussulti di un primo tempo con poche emozioni arrivate solo sul finale di tempo.

Il secondo tempo si apre con la rete del Pisticci; i sinnici si fermano a centrocampo chiedendo un fallo su Bocconi , l’arbitro non fischia e De Cesare dalla destra sfugge a Marziale che appena entrato in area batte a rete trovando un Di Vincenzo questa volta non molto pronto.
Doccia fredda per i sinnici che provano a rispondere al 10’ st con il bomber Del Prete che prova il tiro smorzato dalla difesa pisticcese arriva innocuo tra le braccia di Marino. Tre minuti più tardi è D’Ambrosio a mettere un bel pallone al centro ma Di Maria anticipa di un soffio Del Prete e mette in angolo. Lazic rivoluziona la squadra mettendo dentro La Neve per Malagnino al 18’ ma la mossa non sembra dare frutti, i rossoblu alzano il baricentro e diventano i padroni del campo, ma nello stesso tempo si lasciano colpire in contropiede. Al 24’ infatti è Cirigliano a non chiudere un bel contropiede dei padroni di casa. Lazic prova a mettere forze fresche a centrocampo inserendo Marra per Bocconi, ma ancora i gialloble sono pericolosi in contropiede con Falco al 26 minuto spedendo la palla sulla traversa da buona posizione.
Al 30’ è Fanelli che con una serpentina su alcuni giocatori gialloble entra in area e cade ma l’arbitro lascia correre. Al 31’ mister Fortunato fa entrare Platone e Cati per Masiello e Cirigliano, Lazic invece rinuncia a Chisena per Di Sanza.
Al 34’ il Francavilla vicino al pareggio su calcio di punizione dal limite di D’Ambrosio, ma la palla viene nuovamente respinta in angolo da Marino.
Due minuti più tardi è Falco con un’azione personale a sfiorare il raddoppio, ma Di Vincenzo si stende e para un tiro insidiosissimo.
Un minuto più tardi capolavoro di Fanelli che ben servito da D’Ambrosio mette un pallone d’oro per Di Sanza che inspiegabilmente solo spinge la palla in rete per il pareggio sinnico.
La reazione dei padroni di casa arriva al 42 con Malafronte che a due passi dalla porta spedisce il pallone alto sulla traversa.
Al 46 ci prova Platone di testa per l’ultima occasione della partita.
Finisce 1 a 1 con le due squadre che restano con un punto di differenza in classifica.



Pisticci : Marino, Florindo, Paternoster, Guarino, Di Maria, Malafronte, Basile, Masiello ( Cati), Cirigliano ( Platone), Falco, De Cesare. A Dis. Dimola, D'Aria, Giasi, Lima, Selvaggi. All. Fortunato

Fc Francavilla Di Vincenzo, Marziale, D'Onghia, Bocconi ( La Neve), Gioia, Di Giorgio, Malagnino ( Marra) , D’Ambrosio, Del Prete, Chisena (Di Sanza) , Fanelli.
A Dis. Ziembanski, D'Ascia, , Fusco, Gesualdi . All Lazic

Reti : 1 st De cesare, 37 st Di Sanza.
Ammoniti : Cirigliano , Guarino, Malafronte per il Pisticci – Bocconi, Gioia e D’Ambrosio per il Francavilla.


Giuseppe Panaino
lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''
25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo