|
|
| Minibasket in piazza, l’inaugurazione |
|---|
13/06/2010
|
| La città di Matera si prepara ad accogliere la XVIII edizione del Minibasket in piazza col consueto entusiasmo. Cresce l’attesa per l’evento che dal prossimo 20 giugno animerà per una settimana la Città dei Sassi ed il territorio limitrofo. A conferma di ciò, puntuali sono giunti i ‘saluti’ da parte delle autorità istituzionali e sportive locali. “Ormai giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione sportiva Minibasket in Piazza, è divenuta un appuntamento tradizionale, unico, importantissimo per il minibasket internazionale, che ci rende fieri come materani, lucani, sportivi in genere”, ha dichiarato Salvatore Adduce. “Quest’anno – ha proseguito il neo sindaco di Matera - per me sarà un onore ancora maggiore sostenere per la prima volta da sindaco di Matera questa che altro non è che una festa nello sport, offrendovi le chiavi di questa stupenda città che per una settimana sarà teatro di minibasket, di sport e di cultura, a livello internazionale”.
A fargli eco il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella. “Il torneo Internazionale "Minibasket in Piazza" - ha sottolineato - è un appuntamento caro alla tradizione sportiva della città di Matera. Valori quali lealtà, correttezza e multiculturalità, identificativi dell’anima del progetto, sono punti di riferimento imprescindibili per una società che vuole conquistarsi un futuro equo, cosmopolita e sostenibile. E noi cittadini di questo territorio abbiamo la voglia, il desiderio e l’ambizione di impegnarci per il meglio, a cominciare dalla promozione di una sana cultura sportiva. Un girotondo di nazionalità, di emozioni e di bambini che ci riempiono di orgoglio e di ottimismo. Questo e molto altro – ha aggiunto Stella - è il Minibasket in piazza, cui diamo un nuovo e caloroso benvenuto, felici di poter ospitare talento e passione ancora una volta”.
Puntuali sono giunti i saluti anche dal mondo cestistico locale. “Il Torneo Internazionale di Minibasket in Piazza quest’anno festeggia la maggiore età con gli attori di sempre: i bambini. – ha detto Francesco Liguori, Presidente FIP Basilicata - Con questo evento gioioso gli Organizzatori hanno inteso da sempre affidare alle generazioni del futuro un nobile messaggio universale che va oltre l’avvenimento sportivo, cioè quello della solidarietà e dell’ amicizia tra i popoli. Inoltre, a questo Torneo va riconosciuto un ulteriore ed importante merito, quello di dare visibilità ad una città già patrimonio dell’Unesco. Un sentito ringraziamento va fatto agli Organizzatori che con grande abnegazione provvedono ad allestire ogni anno questo evento Internazionale di Minibasket, nonchè alle istituzioni, ai privati ed al mondo del volontariato che contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione”. Liguori ha infine concuso il proprio intervento dando il benvenuto della Federazione alle delegazioni presenti ed a tutti gli appassionati che seguiranno queste belle giornate di sport, ringraziando in particolar modo i mini cestisti che saranno i protagonisti del torneo.
|
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |