HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla: un anno da record

24/03/2010



Sabato un match importante aspetta la squadra rossoblu allenata da mister Lazic, un incontro decisivo per la corsa ai play-off. Ricordiamo che i sinnici sono lontani di 4 punti dall’ultimo posto disponibile per accedere ai Play-off, punti che dopo sabato per poter sperare dovranno rimanere intatti o magari accorciarsi, attendendo in un passo falso dei Beneventani del Forza e Coraggio.
Per ottenere questo bisognerà vincere contro il Francavilla Fontana , squadra in piena zona retrocessione con 21 punti, uno in più dell’altra lucana il Pisticci. I pugliesi vengono da 3 sconfitte consecutive, due nei derby contro Bitonto e Grottaglie con il risultato di 1 rete a 0 e domenica scorsa ha perso fuori casa a Mugnano per 3 reti a 1. L’ultimo risultato positivo è arrivato in casa 4 domeniche fa contro il fortissimo Sant’Antonio Abate fermato sull’ 1 a 1. Non sarà facile per i ragazzi rossoblu che saranno costretti a confermare le buone prove contro il Pisticci e la Casertana in casa, due partite dove i ragazzi di Lazic hanno dimostrato di avere la forza ed i mezzi per raggiungere l’obiettivo Play-off.
Obiettivo che quest’anno la società sinnica aveva programmato in estate, puntando su due attaccanti in grado di garantire tra 25 e 28 goal a campionato, obiettivo centrato visto che tra Del Prete (17 centri) e Chisena (9), in due hanno già raggiunto 26 goal a 7 partite dalla fine con l’intento da parte dei due attaccanti di superare i 30 goal a campionato.
Ricordiamo che l’anno scorso la coppia goal del Francavilla non riuscì a superare i 20 goal.
Ma la buona annata francavillese non parte solo dall’attacco ma passa da un centrocampo che è partito con la garanzia Di Senso ed il forte centrocampista Manzillo capace di segnare 4 goal e sostituire a pieno Pioggia come goleador di centrocampo, visto che il giovane senisese l’anno scorso segnò proprio 4 goal. Manzillo, che nelle ultime partite è stato tenuto ai box per infortunio ma che per questa corsa ai play-off può ritornare molto utile, visto anche il ritorno positivo di Pioggia dopo l’infortunio.
Non dimentichiamo l’innesto natalizio di Marsico che in questo periodo difficile è riuscito a dare il suo grande contributo con assist vincenti e 2 goal segnati in 10 partite giocate.
Ma la forza e la fortuna del Francavilla è partita dalla difesa sempre più puntellata dai dirigenti sinnici che ha regalato grosse soddisfazioni nel girone di andata visto che al giro di boa era la seconda meno battuta del campionato ed il Francavilla era terzo in classifica, risultato storico per i rossoblu.
Infatti con l’innesto di Di Giorgio , Di Vincenzo e De Santo ed il ritorno di Tarantino la difesa è diventata ottima e molto duttile, e considerando l’ottimo campionato dei due veterani Gioia e Marziale in alcune partite si è sfiora la perfezione. L’unico neo le continue squalifiche che nel girone di ritorno ha squilibrato il reparto che nelle ultime partite in trasferta ha sbandato tantissimo.
Questi sono i segreti di un Francavilla da record che sta dando molte soddisfazioni ai tanti tifosi e che in 7 partite proverà a centrare l’ultimo e più importante obiettivo di raggiungere i play-off che consentirebbero alla formazione del presidente Cupparo di salire sul trono delle squadre dilettanti più forti di Italia.

Giuseppe Panaino
Lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo