|
|
| Fc Francavilla-Pisticci, i voti |
|---|
22/03/2010
|
| Ritorno alla vittoria per il Francavilla nel derby contro il Pisticci che regala così una montagna di record per il sodalizio sinnico che ormai si può considerare a pieno titolo una delle squadre più forti degli ultimi anni in Basilicata e non solo. Numeri che fanno felici la società sinnica con a capo il presidente Cupparo, che in 5 anni ha saputo costruire un gruppo vincente attorno al mister Lazic sempre più uomo derby, visto che gli ultimi 8 giocati li ha vinti tutti.L'ultimo derby perso risale al 10 ottobre del 2007, contro il Venosa.
Infatti oltre al record di derby vinti consecutivamente in serie D, 8 appunto, arriva in contemporanea il record di vittorie fatte in 5 anni di serie D per la società rossoblu, ben 14 vittorie che concretizzano il più alto risultato fino ad oggi ottenuto dall’Fc Francavilla, 48 punti.
Ci verrebbe da dire che ieri con la vittoria sui corregionali del Pisticci la società sinnica ha centrato due dei tre obiettivi che si era prefissato all’inizio stagione: salvezza, migliorare i punti della passata stagione e infine raggiungere i Play-off. Ultimo obbiettivo che sarà il più difficile da raggiungere e che passerà sicuramente dallo scontro diretto contro i Beneventani della Forza e Coraggio in programma l’11 Aprile a Francavilla. Beneventani che hanno saputo espugnare Grottaglie e riuscire a mantenere i 4 punti di vantaggio sui sinnici che saranno costretti a fare risultato pieno domenica prossima contro il Francavilla Fontana.
Ritornando al derby, il Pisticci di mister Arleo non ha affatto demeritato riuscendo a mettere in crisi ed a giocare alla pari con il Francavilla per tutto il primo tempo. Poi l’ingenuità dell’ultimo secondo che consente ai rossoblu di ottenere e segnare il rigore ha sicuramente scombussolato i piani di una squadra che nel secondo tempo si è scomposta e innervosita prendendo due goal e due espulsioni. Infatti la compattezza del reparto gialloblè a centrocampo ha messo in crisi per più di 20 minuti i rossoblu incapaci di fare gioco e persino rischiare di capitolare; poi il tasso tecnico di alcuni giocatori ha fatto la differenza contro il gioco corale e compatto degli uomini di Arleo. L’intuizione di Marsico e l’ingenuità del difensore pisticcese hanno spezzato gli equilibri in campo a favore dei rossoblu.
Voti del Francavilla
Di Vincenzo 7
Bravissimo sul colpo di testa di Guarino ad evitare un goal praticamente fatto, poi si ripete nella confusione in area quando Daniello ci riprova ma lui insieme a Di Giorgio sbrogliano la situazione pericolosa. Nel secondo tempo inoperoso.
De Santo 6,5
Buona la sua partita difensiva, molto attento come tutta la difesa e concede pochissimo alle azioni avversarie.
Verdesca 7
Sacrificato da Lazic che lo arretra come laterale difensivo per cercare di trovare una soluzione alle assenze ed alla continua emorragia di goal che subisce il Francavilla, riesce nell’interpretare bene il suo ruolo mettendo in campo molta grinta e buona capacità di palleggio. L’unica nota stonata è sull’allineamento nell’episodio dubbio del goal annullato per il Pisticci, ma il giovane centrocampista sinnico non poteva essere perfetto visto che giocava in un ruolo non suo.
(80’ Di Sanza) Sv
Entra nei minuti finali quando ormai la partita si era praticamente chiusa ed il Pisticci dimezzato da due espulsioni.
Bocconi 6,5
Ottima la sua prova soprattutto nel secondo tempo quando con gli spazi in campo riesce a sfruttare le sue caratteristiche. Per poco non centra un euro goal dai 35 metri, si deve accontentare di una bella traversa.
(72’ Marra) 6,5
Pochi minuti, ma il ragazzo ha dimostrato di essere bravo, sicuramente agevolato dall’uomo in più e dagli spazi ampi che si presentavano davanti a lui. Riesce di prima intenzione a dare una palla goal a Chisena che poi non riesce a concretizzare in goal grazie anche all’ottima risposta del portiere Maida.
Gioia 6,5
Come sempre il vice capitano rossoblu dopo prestazioni poco felici riesce sempre a trovare il carattere e la grinta giusta per rifarsi ed il derby è stato il teatro giusto per la sua riconciliazione con i tanti tifosi francavillesi esibendosi in una partita praticamente perfetta.
Di Giorgio 7
Il professore come tutta la difesa in questo periodo va a corrente alternata, in casa ritrova stimoli e concentrazione, fuori qualcosa si rompe. Grazie alla sua guida perfetta riesce nell’impresa di non subire goal per la seconda domenica consecutiva in casa, risultato questo eccezionale visto il periodo nero del reparto difensivo. In tutti gli interventi è stato perfetto.
Marsico 7
Come tutti i bravi giocatori a volte subisce delle pause in campo ed a lui stava succedendo nei primi 20 minuti dove non ha quasi mai preso palla, poi sempre come quei bravi giocatori decide che è il momento di accelerare e cambiare passo, diventa incontenibile nella fase finale di tempo fino a costringere al fallo di rigore l’avversario. Episodio che cambia la partita. Nel secondo tempo insieme a Chisena e Di Senso fa vedere assist, bei passaggi e ottime giocate.
Pioggia 6,5
Il centrocampista rossoblu va in netta difficoltà nel primo tempo quando le squadre sono molto corte in campo non riuscendo quasi mai a dare la palla giusta per gli attaccanti.
Combatte come un leone per non fare arretrare la squadra e prova con lanci lunghi a scavalcare un centrocampo pisticcese davvero impeccabile nel primo tempo. Nel secondo quando le parti si invertono ed è lui che deve contenere e non attaccare va decisamente meglio andando a nozze quando si concretizza anche la superiorità numerica.
Del Prete 6,5
Soffia sulla candelina del goal numero 200 dell'Fc Francavilla in serie D. Quando la squadra non riesce a servirlo di dovere cerca in tutti i modi di liberarsi dei suoi avversari provando lo sfondamento in più di un’ occasione ma arriva davanti a Maida sempre a corto di lucidità. Segna il goal che sblocca la partita e centra la traversa, poi si infortuna e lascia spazio a Marziale, sostituzione insolita a Francavilla che ormai è abituata a vedere il suo capitano in campo fino alla fine.
(75’ Marziale) 6
Un 6 di ufficio visto che il difensore sinnico entra ormai a partita chiusa e non fa altro che normale amministrazione.
Di Senso 7
Come i colleghi di centrocampo va in difficoltà nei primi minuti non riuscendo mai a trovare tempi e passaggi giusti per gli attaccanti. Poi nel secondo tempo cambia passo segnando un goal e regalando assist vincenti per i suoi compagni.
Chisena 7
Forse dei due attaccanti è quello che ha subito di più la buona prova del Pisticci nel primo tempo a centrocampo. Corre moltissimo cercando di dialogare sul corto con i suoi compagni, ma nel primo tempo questo non è stato possibile per la compattezza della squadra di Arleo che resta corta e non consente fraseggi a centrocampo. Nel secondo tempo quando l’equilibro si è spezzato sale in cattedra come lui sa fare e oltre a smistare palle buone riesce anche a trovare la via del goal in due occasioni, e una di queste gli regala il nono centro stagionale.
Lazic 6,5
Indovina la mossa tattica di arretrare Verdesca sulla linea difensiva, per il resto ottiene quello che voleva dai suoi ragazzi: grande concentrazione e voglia di vincere.
Infine una piccola curiosità:
anche i derby hanno la personale classifica dei capocannonieri.
Del Prete 11 goal, Chisena e Di Senso 3, Colluto, Pioggia e Mels 2, Deicco e Mele 1.
Giuseppe Panaino
Lasiritide.it
vedi il video della sintesi Fc Francavilla – Pisticci 3-0
vedi il video del dopo partita Fc Francavilla – Pisticci 3-0 |
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |