SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Eccellenza : Il derby finisce in parità

28/10/2008



TERZO 1-1 CONSECUTIVO tra Campionato e Coppa per il Pisticci che deve accontentarsi del pareggio nel derby casalingo con il Ferrandina. Nella giornata del ritorno al “Michetti” la squadra di Valente incappa in un avversario ostico, ben arroccato in fase di copertura e capace di controllare i tentativi di manovra gialloble. Gli ospiti passano addirittura in vantaggio, capitalizzando al massimo una delle rare discese a rete dell'incontro e per poco non trovano il colpaccio. Il Pisticci, che riesce comunque a far pendere dalla sua parte il piatto delle occasioni da gol, evita di capitolare solo nel finale e grazie ad un pregevole gol di Mels. Soprattutto nel primo tempo la partita non decolla. Valente, ancora orfano di Fortunato e Salerno e con tanti giocatori acciaccati in panchina, impiega il solito 4-4-2 dovendo inventarsi Lavecchia nel ruolo di mediano.
Gli ospiti, che pure patiscono qualche defezione, giocano con 4 difensori e Romeo a protezione della difesa lasciando solo Messeri in avanti, ma in fase di possesso mutano in 4-3-3 con Forino e Saulle pronti a dar manforte nel reparto offensivo.
Il Pisticci, dopo 15 minuti, ha l'occasione per il vantaggio: Lavecchia riceve nel cuore dell'area, ma calcia alto nonostante l'ottima posizione. La replica del Ferrandina, altrettanto pericolosa, è opera dell'ex Mastrangelo, sceso in area sugli sviluppi di un corner: palla filtrante all'altezza del dischetto e conclusione clamorosamente a lato. Dopo 2 minuti Magno prova ad approfittare di una disattenzione difensiva, ma trova un ostacolo involontario in Mels e spedisce a lato. Al 35' Lavecchia cerca l'eurogol in sforbiciata, ma non è fortunato nella conclusione. Nella ripresa il Pisticci prova a partire forte, anche se la prima occasione è per Saulle, che calcia teso da fuori area. Il tiro è sulla scia di Coretti, oggi non sempre impeccabile, costretto a rimediare in due tempi.
Al 7' Lavecchia crea dal limite pescando Gagliardi in area, il quale calcia sull'esterno della rete. Al 22' occasione per Messeri sul cui tiro ravvicinato Coretti si oppone con efficacia. Il Pisticci tiene il pallino del gioco, ma commette troppi errori gratuiti che favoriscono alcune ripartenze degli ospiti. Al 29', poi, il Ferrandina trova l'inatteso gol del vantaggio con Forino che inganna i marcatori di competenza, calcia dal limite ed insacca alle spalle di Coretti. Il Pisticci prova a reagire, ma non è lucido. Il fattore campo si trasforma in uno svantaggio quando il pubblico inizia a perdere la pazienza (perché?) dagli spalti nella situazione di maggiore difficoltà per i gialloble. Quel che servirebbe per una squadra giovane e non molto esperta, invece, è un sostegno che non arriva. Arriva, invece, al 40', un missile di Omar Mels dal limite dell'area che scaglia la sfera in rete con inaudita rabbia per un pareggio più che meritato visto anche l'andamento della gara. Nel finale i gialloble si rianimano, ma Gagliardi sembra aver perso il feeling con il gol che lo contraddistingueva l'anno scorso: al 41' sciupa di testa sottoporta, al 42' inventa da sinistra, colpisce a giro e per poco non trova un gran gol, al 48' calcia rasoterra da due passi e si fa parare la conclusione da Policano che blinda il risultato.

PISTICCI: Coretti, Amato (37' s.t. De Nittis), Casale, Guarino, Di Maria, De Biasi, Magno, Lavecchia, Gagliardi, Mels, Grieco. A disposizione: Clementelli, Lorenzatti, Montano, Prisco, Pierro. All.: Valente
FERRANDINA: Policano, Granato, Matrice, Romeo, Mastrangelo, Cozzolino, Saulle (24' s.t. Loponte), Ciardo, Messeri (47' s.t. Greco), Forino. A disposizione: Di Vincenzo, Pantone, Cirillo, Russo, Canitano. All.: Stigliano.
RETI: Forino 29' s.t., Mels 40' s.t.
ARBITRO: Leone (Salerno) Collaboratori: Esposito, Marchese.
NOTE: Ammoniti: Amato, Mastrangelo, Cozzolino, Ciardo. Espulso: Montano direttamente dalla panchina. Recuperi 2' e 4'. Spettatori 600 circa. Giornata primaverile, all'esordio ufficiale al Michetti che presenta un terreno nuovo ed in buone condizioni.

Roberto D’Alessandro
da www.ilquotidianodellabasilicata.it/



ALTRE NEWS

CRONACA

31/07/2014 - Crolla un casolare di campagna - Settantenne salvato dalla Polizia
31/07/2014 - GdF Lauria:nel mese di luglio segnalate 15 persone per possesso di stupefacenti
31/07/2014 - Chiaromonte, Dca: otto anni di attività
31/07/2014 - Terremoto di 3.5 al confine tra Basilicata e Calabria

SPORT

31/07/2014 -  Ripescaggi, l’Az. Picerno è 5° tra le perdenti spareggi di Eccellenza
31/07/2014 - Volley: inizia la nuova avventura della GSI SEPIM POTENZA
31/07/2014 - Memorial Tandoi e Trofeo Ballero: domenica ok per gli esordienti Verre, Girone
31/07/2014 - Calciomercato, colpo da Serie A per il Real Marsico: presa Fabiana Colasuonno

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

NEWS BREVI

31/07/2014 Bevono e guidano sulla Jonica: 3 denunce

Tre automobilisti sono stati denunciati in stato di libertà alla magistratura dai Carabinieri che, dallo scorso fine settimana all'alba di oggi, hanno controllato centinaia di autoveicoli soprattutto sulla statale ''Jonica'' e sulle strade di Policoro, Scanzano Jonico, Nova Siri e Rotondella. Dall'inizio dell'anno nella zona di Policoro i Carabinieri hanno accertato 16 violazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica (12 penali e quattro amministrative).

31/07/2014 Per lavori urgenti su condotta, sospensione idrica c.de a Potenza, 31.07.2014

Per consentire urgenti lavori di riparazione della condotta idrica distributrice in contrada Cugno della Rossa, è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 11:30 e fino ad ultimazione dei lavori presumibilmente alle ore 19:00, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Cugno della Rossa, Bosco Grande, Bosco Piccolo, Demanio san Gerardo e zone limitrofe.

31/07/2014 Potentino, il mio bus sempre controllato

Da oggi nel Potentino quattro linee di trasporto con autocorriere (Potenza-Bancone di sopra, Sant'Arcangelo-Napoli, Lagonegro-Potenza e Potenza-Salerno-Napoli) sono controllate dal satellite. E' una novità introdotta con il ''Progetto Infocity'' della Provincia, presentato oggi. Gli utenti possono in qualsiasi momento sapere, attraverso il cellulare o il computer, collegandosi al sito bus.provincia.potenza.it, dove si trova l'autobus che aspettano o sul quale stanno viaggiando.

Per fame o per amore
di Mariapaola Vergallito

Vorrei fare alcune considerazioni rispetto alla vicenda che sta alimentando una discussione non poco accesa a Senise intorno alla possibile realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Una discussione, a detta di alcuni amministratori, tra cui il sindaco, “prematura” visto che ancora non è stato presentato, dalla società interessata, il progetto esecutivo. Rispetto a questo da più parti è stata sollevata la polvere del rammari...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo