SERVIZI

    

 Manifestazioni

 Cultura e Eventi

  

FOTO

TERRITORIO

 

Eccellenza : Il derby finisce in parità

28/10/2008



TERZO 1-1 CONSECUTIVO tra Campionato e Coppa per il Pisticci che deve accontentarsi del pareggio nel derby casalingo con il Ferrandina. Nella giornata del ritorno al “Michetti” la squadra di Valente incappa in un avversario ostico, ben arroccato in fase di copertura e capace di controllare i tentativi di manovra gialloble. Gli ospiti passano addirittura in vantaggio, capitalizzando al massimo una delle rare discese a rete dell'incontro e per poco non trovano il colpaccio. Il Pisticci, che riesce comunque a far pendere dalla sua parte il piatto delle occasioni da gol, evita di capitolare solo nel finale e grazie ad un pregevole gol di Mels. Soprattutto nel primo tempo la partita non decolla. Valente, ancora orfano di Fortunato e Salerno e con tanti giocatori acciaccati in panchina, impiega il solito 4-4-2 dovendo inventarsi Lavecchia nel ruolo di mediano.
Gli ospiti, che pure patiscono qualche defezione, giocano con 4 difensori e Romeo a protezione della difesa lasciando solo Messeri in avanti, ma in fase di possesso mutano in 4-3-3 con Forino e Saulle pronti a dar manforte nel reparto offensivo.
Il Pisticci, dopo 15 minuti, ha l'occasione per il vantaggio: Lavecchia riceve nel cuore dell'area, ma calcia alto nonostante l'ottima posizione. La replica del Ferrandina, altrettanto pericolosa, è opera dell'ex Mastrangelo, sceso in area sugli sviluppi di un corner: palla filtrante all'altezza del dischetto e conclusione clamorosamente a lato. Dopo 2 minuti Magno prova ad approfittare di una disattenzione difensiva, ma trova un ostacolo involontario in Mels e spedisce a lato. Al 35' Lavecchia cerca l'eurogol in sforbiciata, ma non è fortunato nella conclusione. Nella ripresa il Pisticci prova a partire forte, anche se la prima occasione è per Saulle, che calcia teso da fuori area. Il tiro è sulla scia di Coretti, oggi non sempre impeccabile, costretto a rimediare in due tempi.
Al 7' Lavecchia crea dal limite pescando Gagliardi in area, il quale calcia sull'esterno della rete. Al 22' occasione per Messeri sul cui tiro ravvicinato Coretti si oppone con efficacia. Il Pisticci tiene il pallino del gioco, ma commette troppi errori gratuiti che favoriscono alcune ripartenze degli ospiti. Al 29', poi, il Ferrandina trova l'inatteso gol del vantaggio con Forino che inganna i marcatori di competenza, calcia dal limite ed insacca alle spalle di Coretti. Il Pisticci prova a reagire, ma non è lucido. Il fattore campo si trasforma in uno svantaggio quando il pubblico inizia a perdere la pazienza (perché?) dagli spalti nella situazione di maggiore difficoltà per i gialloble. Quel che servirebbe per una squadra giovane e non molto esperta, invece, è un sostegno che non arriva. Arriva, invece, al 40', un missile di Omar Mels dal limite dell'area che scaglia la sfera in rete con inaudita rabbia per un pareggio più che meritato visto anche l'andamento della gara. Nel finale i gialloble si rianimano, ma Gagliardi sembra aver perso il feeling con il gol che lo contraddistingueva l'anno scorso: al 41' sciupa di testa sottoporta, al 42' inventa da sinistra, colpisce a giro e per poco non trova un gran gol, al 48' calcia rasoterra da due passi e si fa parare la conclusione da Policano che blinda il risultato.

PISTICCI: Coretti, Amato (37' s.t. De Nittis), Casale, Guarino, Di Maria, De Biasi, Magno, Lavecchia, Gagliardi, Mels, Grieco. A disposizione: Clementelli, Lorenzatti, Montano, Prisco, Pierro. All.: Valente
FERRANDINA: Policano, Granato, Matrice, Romeo, Mastrangelo, Cozzolino, Saulle (24' s.t. Loponte), Ciardo, Messeri (47' s.t. Greco), Forino. A disposizione: Di Vincenzo, Pantone, Cirillo, Russo, Canitano. All.: Stigliano.
RETI: Forino 29' s.t., Mels 40' s.t.
ARBITRO: Leone (Salerno) Collaboratori: Esposito, Marchese.
NOTE: Ammoniti: Amato, Mastrangelo, Cozzolino, Ciardo. Espulso: Montano direttamente dalla panchina. Recuperi 2' e 4'. Spettatori 600 circa. Giornata primaverile, all'esordio ufficiale al Michetti che presenta un terreno nuovo ed in buone condizioni.

Roberto D’Alessandro
da www.ilquotidianodellabasilicata.it/



ALTRE NEWS

CRONACA

25/05/2016 - Inchiesta petrolio: Lo Bello e Del Rio sentiti da PM di Potenza
25/05/2016 - Assostampa:Regione stila avviso per giornalisti calpestando chi è in graduatoria
25/05/2016 - Parco Appennino Lucano:Finanza acquisisce documenti su attività dell'Ente
25/05/2016 - Lauria, furto al centro commerciale. Rubati tablet e telefoni cellulari

SPORT

25/05/2016 - Finale nazionale play-off, ultimo sforzo per il Real Metapontino
25/05/2016 - In archivio la prima edizione della Point to Point Monte in Bike
24/05/2016 - Finali Nazionali: avventura positiva per la Don Michele Botta Villa d'Agri
24/05/2016 - Suzuki Erre Volley Matera Campione Regionale Under 18 Femminile

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

NEWS BREVI

25/05/2016 Presentazione libro di Mimmo Sammartino

Domani alle 18.00 nell'Aula Eurifamo dell'Università degli Studi di Basilicata sarà presentato il libro di Mimmo Sammartino, "Il paese dei segreti addii", Hacca Edizioni. All'iniziativa, promossa dal Circolo Spaventa Filippi, parteciperanno: Aurelia Sole, Rettrice dell'Università degli Studi di Basilicata; Santino Bonsera, Presidente del Circolo Spaventa Filippi; Francesca Chiappa, Editore della Casa Editrice Hacca; Raffaele Nigro, scrittore e giornalista e Carla Pisani, Docente dell'Università di Basilicata. Domenico Senato, Docente dell'Ateneo lucano, coordinerà gli interventi. Sarà presente l'autore.

24/05/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Salandra, 25 maggio 2015

Per consentire lavori al serbatoio, è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 9:00 alle ore 12:00 circa del 25 maggio 2016, salvo imprevisti, nella sola parte alta dell'abitato (da Piazza Marconi a zona Castello).

23/05/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Pomarico, 25 Maggio 2016

Per consentire i lavori di collegamento della nuova rete idrica in via SS Annunziata, realizzata nell'ambito dei lavori di APQ, a quella esistente, l’erogazione sarà sospesa nella zona bassa dell’abitato mercoledì 25 maggio 2016 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 salvo imprevisti.

Spaghetti pollo insalatina e una tazzina di caffe’
di Massimo Bonci

Ultimamente, sulla stampa nazionale, appare sovente un acronimo ostico e di difficile comprensione: TTIP, ovvero “ Transatlantic Trade and Investement Partnership”.
Ma cos’è esattamente? E’ un trattato, in corso di definizione, tra USA e UE, per la creazione della più grande area di libero scambio, commercio, e investimenti, a livello planetario. Qualche numero: il trattato coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d’America e le 28 nazioni dell’Unione Eur...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo