SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Eccellenza : Il derby finisce in parità

28/10/2008



TERZO 1-1 CONSECUTIVO tra Campionato e Coppa per il Pisticci che deve accontentarsi del pareggio nel derby casalingo con il Ferrandina. Nella giornata del ritorno al “Michetti” la squadra di Valente incappa in un avversario ostico, ben arroccato in fase di copertura e capace di controllare i tentativi di manovra gialloble. Gli ospiti passano addirittura in vantaggio, capitalizzando al massimo una delle rare discese a rete dell'incontro e per poco non trovano il colpaccio. Il Pisticci, che riesce comunque a far pendere dalla sua parte il piatto delle occasioni da gol, evita di capitolare solo nel finale e grazie ad un pregevole gol di Mels. Soprattutto nel primo tempo la partita non decolla. Valente, ancora orfano di Fortunato e Salerno e con tanti giocatori acciaccati in panchina, impiega il solito 4-4-2 dovendo inventarsi Lavecchia nel ruolo di mediano.
Gli ospiti, che pure patiscono qualche defezione, giocano con 4 difensori e Romeo a protezione della difesa lasciando solo Messeri in avanti, ma in fase di possesso mutano in 4-3-3 con Forino e Saulle pronti a dar manforte nel reparto offensivo.
Il Pisticci, dopo 15 minuti, ha l'occasione per il vantaggio: Lavecchia riceve nel cuore dell'area, ma calcia alto nonostante l'ottima posizione. La replica del Ferrandina, altrettanto pericolosa, è opera dell'ex Mastrangelo, sceso in area sugli sviluppi di un corner: palla filtrante all'altezza del dischetto e conclusione clamorosamente a lato. Dopo 2 minuti Magno prova ad approfittare di una disattenzione difensiva, ma trova un ostacolo involontario in Mels e spedisce a lato. Al 35' Lavecchia cerca l'eurogol in sforbiciata, ma non è fortunato nella conclusione. Nella ripresa il Pisticci prova a partire forte, anche se la prima occasione è per Saulle, che calcia teso da fuori area. Il tiro è sulla scia di Coretti, oggi non sempre impeccabile, costretto a rimediare in due tempi.
Al 7' Lavecchia crea dal limite pescando Gagliardi in area, il quale calcia sull'esterno della rete. Al 22' occasione per Messeri sul cui tiro ravvicinato Coretti si oppone con efficacia. Il Pisticci tiene il pallino del gioco, ma commette troppi errori gratuiti che favoriscono alcune ripartenze degli ospiti. Al 29', poi, il Ferrandina trova l'inatteso gol del vantaggio con Forino che inganna i marcatori di competenza, calcia dal limite ed insacca alle spalle di Coretti. Il Pisticci prova a reagire, ma non è lucido. Il fattore campo si trasforma in uno svantaggio quando il pubblico inizia a perdere la pazienza (perché?) dagli spalti nella situazione di maggiore difficoltà per i gialloble. Quel che servirebbe per una squadra giovane e non molto esperta, invece, è un sostegno che non arriva. Arriva, invece, al 40', un missile di Omar Mels dal limite dell'area che scaglia la sfera in rete con inaudita rabbia per un pareggio più che meritato visto anche l'andamento della gara. Nel finale i gialloble si rianimano, ma Gagliardi sembra aver perso il feeling con il gol che lo contraddistingueva l'anno scorso: al 41' sciupa di testa sottoporta, al 42' inventa da sinistra, colpisce a giro e per poco non trova un gran gol, al 48' calcia rasoterra da due passi e si fa parare la conclusione da Policano che blinda il risultato.

PISTICCI: Coretti, Amato (37' s.t. De Nittis), Casale, Guarino, Di Maria, De Biasi, Magno, Lavecchia, Gagliardi, Mels, Grieco. A disposizione: Clementelli, Lorenzatti, Montano, Prisco, Pierro. All.: Valente
FERRANDINA: Policano, Granato, Matrice, Romeo, Mastrangelo, Cozzolino, Saulle (24' s.t. Loponte), Ciardo, Messeri (47' s.t. Greco), Forino. A disposizione: Di Vincenzo, Pantone, Cirillo, Russo, Canitano. All.: Stigliano.
RETI: Forino 29' s.t., Mels 40' s.t.
ARBITRO: Leone (Salerno) Collaboratori: Esposito, Marchese.
NOTE: Ammoniti: Amato, Mastrangelo, Cozzolino, Ciardo. Espulso: Montano direttamente dalla panchina. Recuperi 2' e 4'. Spettatori 600 circa. Giornata primaverile, all'esordio ufficiale al Michetti che presenta un terreno nuovo ed in buone condizioni.

Roberto D’Alessandro
da www.ilquotidianodellabasilicata.it/



ALTRE NEWS

CRONACA

28/11/2014 - Senise. La Colletta Alimentare per alleviare i morsi della fame
28/11/2014 - Nuove ondate di miasmi in Valbasento, il Presidio: “Non è solo radioattività”
28/11/2014 - Sinnica: incidente mortale nei pressi di Latronico
27/11/2014 - Pisticci: picchia convivente disabile, arrestata

SPORT

28/11/2014 - Da Vinovo a Matera: arriva Luca Corona
28/11/2014 - Serie D g/H: partita delicata per il Potenza. Arriva il Taranto
28/11/2014 - Rubino in pista a vallelunga per il “trofeo del centauro”
27/11/2014 - ADS Rionero. Viggiano: speravo di portare a casa l’intera posta messa in palio

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

NEWS BREVI

28/11/2014 Claps: sacerdoti Potenza intercettati

Alcuni sacerdoti della Curia di Potenza, tra cui il vescovo, monsignor Agostino Superbo, furono intercettati subito dopo il ritrovamento del corpo di Elisa Claps avvenuto il 17 marzo 2010 nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità, a Potenza: è uno degli elementi emersi oggi, nel capoluogo lucano, nel corso di un'udienza del processo per falsa testimonianza in cui sono imputate due donne che si occupavano delle pulizie dell'edificio religioso.

28/11/2014 Asm, nostri vaccini assolutamente sicuri

"I vaccini a disposizione dei medici di medicina generale e dei Punti vaccinali dei Comuni della Provincia di Matera sono assolutamente sicuri": lo comunica il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Matera (Asm), Andrea Sacco, spiegando che "i due lotti bloccati dall'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) non sono stati distribuiti nel territorio dell'Asm".

28/11/2014 Pisticci:imprenditore edile denunciato per violazioni su sicurezza sul lavoro

Ieri, nel corso di un servizio predisposto finalizzato alla prevenzione sugli infortuni sul lavoro e reati specifici in materia, i carabinieri della Stazione di Pisticci, unitamente a quelli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e Ispettori civili, esperti sulla normativa della sicurezza, del Ispettorato Provinciale del Lavoro di Matera, hanno denunciato in stato di liberà un 40enne, residente in Ginosa (TA), legale rappresentante di una impresa edile operante in Pisticci, il quale aveva fatto montare un ponteggio in ad opera di propri dipendenti che non avevano ricevuto un’adeguata e mirata formazione in tal senso, in ultimo gli veniva altresì contestata la presenza di un lavoratore irregolare con contestuale applicazione della sospensione cautelativa del cantiere. Elevate inoltre sanzioni pari a 2.900,00 euro.

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio
di Mariapaola Vergallito

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata il petrolio già si estrae da anni e che in tutti questi anni non solo lo sviluppo vero e la tanto mistificata occupazione non ci sono stati, ma le aree dell’oro nero non hanno nemmeno subìto lo “scossone” in termini di demografia.

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata sono ormai famosi i ritorni di fiamma, che non hanno nulla a che vedere con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo