SERVIZI

    

 Manifestazioni

 Cultura e Eventi

  

FOTO

TERRITORIO

 

Eccellenza : Il derby finisce in parità

28/10/2008



TERZO 1-1 CONSECUTIVO tra Campionato e Coppa per il Pisticci che deve accontentarsi del pareggio nel derby casalingo con il Ferrandina. Nella giornata del ritorno al “Michetti” la squadra di Valente incappa in un avversario ostico, ben arroccato in fase di copertura e capace di controllare i tentativi di manovra gialloble. Gli ospiti passano addirittura in vantaggio, capitalizzando al massimo una delle rare discese a rete dell'incontro e per poco non trovano il colpaccio. Il Pisticci, che riesce comunque a far pendere dalla sua parte il piatto delle occasioni da gol, evita di capitolare solo nel finale e grazie ad un pregevole gol di Mels. Soprattutto nel primo tempo la partita non decolla. Valente, ancora orfano di Fortunato e Salerno e con tanti giocatori acciaccati in panchina, impiega il solito 4-4-2 dovendo inventarsi Lavecchia nel ruolo di mediano.
Gli ospiti, che pure patiscono qualche defezione, giocano con 4 difensori e Romeo a protezione della difesa lasciando solo Messeri in avanti, ma in fase di possesso mutano in 4-3-3 con Forino e Saulle pronti a dar manforte nel reparto offensivo.
Il Pisticci, dopo 15 minuti, ha l'occasione per il vantaggio: Lavecchia riceve nel cuore dell'area, ma calcia alto nonostante l'ottima posizione. La replica del Ferrandina, altrettanto pericolosa, è opera dell'ex Mastrangelo, sceso in area sugli sviluppi di un corner: palla filtrante all'altezza del dischetto e conclusione clamorosamente a lato. Dopo 2 minuti Magno prova ad approfittare di una disattenzione difensiva, ma trova un ostacolo involontario in Mels e spedisce a lato. Al 35' Lavecchia cerca l'eurogol in sforbiciata, ma non è fortunato nella conclusione. Nella ripresa il Pisticci prova a partire forte, anche se la prima occasione è per Saulle, che calcia teso da fuori area. Il tiro è sulla scia di Coretti, oggi non sempre impeccabile, costretto a rimediare in due tempi.
Al 7' Lavecchia crea dal limite pescando Gagliardi in area, il quale calcia sull'esterno della rete. Al 22' occasione per Messeri sul cui tiro ravvicinato Coretti si oppone con efficacia. Il Pisticci tiene il pallino del gioco, ma commette troppi errori gratuiti che favoriscono alcune ripartenze degli ospiti. Al 29', poi, il Ferrandina trova l'inatteso gol del vantaggio con Forino che inganna i marcatori di competenza, calcia dal limite ed insacca alle spalle di Coretti. Il Pisticci prova a reagire, ma non è lucido. Il fattore campo si trasforma in uno svantaggio quando il pubblico inizia a perdere la pazienza (perché?) dagli spalti nella situazione di maggiore difficoltà per i gialloble. Quel che servirebbe per una squadra giovane e non molto esperta, invece, è un sostegno che non arriva. Arriva, invece, al 40', un missile di Omar Mels dal limite dell'area che scaglia la sfera in rete con inaudita rabbia per un pareggio più che meritato visto anche l'andamento della gara. Nel finale i gialloble si rianimano, ma Gagliardi sembra aver perso il feeling con il gol che lo contraddistingueva l'anno scorso: al 41' sciupa di testa sottoporta, al 42' inventa da sinistra, colpisce a giro e per poco non trova un gran gol, al 48' calcia rasoterra da due passi e si fa parare la conclusione da Policano che blinda il risultato.

PISTICCI: Coretti, Amato (37' s.t. De Nittis), Casale, Guarino, Di Maria, De Biasi, Magno, Lavecchia, Gagliardi, Mels, Grieco. A disposizione: Clementelli, Lorenzatti, Montano, Prisco, Pierro. All.: Valente
FERRANDINA: Policano, Granato, Matrice, Romeo, Mastrangelo, Cozzolino, Saulle (24' s.t. Loponte), Ciardo, Messeri (47' s.t. Greco), Forino. A disposizione: Di Vincenzo, Pantone, Cirillo, Russo, Canitano. All.: Stigliano.
RETI: Forino 29' s.t., Mels 40' s.t.
ARBITRO: Leone (Salerno) Collaboratori: Esposito, Marchese.
NOTE: Ammoniti: Amato, Mastrangelo, Cozzolino, Ciardo. Espulso: Montano direttamente dalla panchina. Recuperi 2' e 4'. Spettatori 600 circa. Giornata primaverile, all'esordio ufficiale al Michetti che presenta un terreno nuovo ed in buone condizioni.

Roberto D’Alessandro
da www.ilquotidianodellabasilicata.it/



ALTRE NEWS

CRONACA

28/06/2016 - S.Severino Lucano ha accolto Mons Vincenzo Orofino
27/06/2016 - Marconia: con una spranga di ferro distrugge il parabrezza di un'auto,denunciato
27/06/2016 - Berlinguer:‘Non mi sono dimesso,decida Pittella'.E su Centrale del Mercure..
27/06/2016 - Berlinguer, Franconi e Liberali rimettono il mandato a Pittella

SPORT

27/06/2016 - Paolo Colonna ed Elizabeth Simpson “toccano il cielo” sul Pollino
27/06/2016 - Futsal C1, Perticara: arriva Patrick Dipinto
27/06/2016 - Bawer Olimpia Matera: a rischio l'iscrizione al campionato di basket
25/06/2016 - Al via il Trofeo delle Regioni 2016

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

NEWS BREVI

27/06/2016 Safety car: 10 mila controlli a Potenza

Sono stati 10.722 gli autoveicoli controllati in provincia di Potenza nell'ambito dell'operazione "Safety car", organizzata dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia contro i furti e le rapine di auto, moto e autocarri. I controlli sono avvenuti con il sistema "Mercurio": si tratta di apparecchi montati sulle auto della Polizia che mettono a confronto le targhe dei veicoli con la banca dati delle auto rubate.

25/06/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Muro Lucano, 25 e 26 Giugno 2016

Per sopperire ai disservizi che si verificano, soprattutto nella parte
alta dell'abitato, a causa della scarsa riserva idrica, è necessario
sospendere l'erogazione idrica, come programmato, nella giornata
odierna e anche nella giornata di domani, 26 Giugno 2016 per consentire
il recupero del livello ottimale dei serbatoi cittadini, a seguito della
diminuzione dell’apporto da parte delle sorgenti locali.

La sospensione avrà luogo a partire dalle ore 21:00 e fino alle ore 6:00
del giorno successivo.

A partire dal pomeriggio di oggi, 25 Giugno 2016, nell'area dell'ex
distributore di benzina di via Raia, saranno distribuite sacche di acqua
potabile.

23/06/2016 Servizio civile con l’Unitalsi: domande entro il 30 giugno

Scadono il 30 giugno le domande per partecipare al nuovo bando per volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Unitalsi, riservato a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, per progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero.
Il progetto intitolato “Matera, capitale della cultura 2019 anche per i disabili”, si legge sul sito dell’Associazione: “Non è cambiare la condizione oggettiva delle persone disabili con cui entriamo in contatto, ma la loro posizione nella società riducendo la solitudine laddove esiste. Intendiamo incoraggiare, entro il 2019, un apporto di proposte, suggerimenti e richieste di collaborazione sia a livello locale che internazionale”.Il bando si può scaricare dal sito www.unitalsi.info

Spaghetti pollo insalatina e una tazzina di caffe’
di Massimo Bonci

Ultimamente, sulla stampa nazionale, appare sovente un acronimo ostico e di difficile comprensione: TTIP, ovvero “ Transatlantic Trade and Investement Partnership”.
Ma cos’è esattamente? E’ un trattato, in corso di definizione, tra USA e UE, per la creazione della più grande area di libero scambio, commercio, e investimenti, a livello planetario. Qualche numero: il trattato coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d’America e le 28 nazioni dell’Unione Eur...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo