SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Eccellenza : Il derby finisce in parità

28/10/2008



TERZO 1-1 CONSECUTIVO tra Campionato e Coppa per il Pisticci che deve accontentarsi del pareggio nel derby casalingo con il Ferrandina. Nella giornata del ritorno al “Michetti” la squadra di Valente incappa in un avversario ostico, ben arroccato in fase di copertura e capace di controllare i tentativi di manovra gialloble. Gli ospiti passano addirittura in vantaggio, capitalizzando al massimo una delle rare discese a rete dell'incontro e per poco non trovano il colpaccio. Il Pisticci, che riesce comunque a far pendere dalla sua parte il piatto delle occasioni da gol, evita di capitolare solo nel finale e grazie ad un pregevole gol di Mels. Soprattutto nel primo tempo la partita non decolla. Valente, ancora orfano di Fortunato e Salerno e con tanti giocatori acciaccati in panchina, impiega il solito 4-4-2 dovendo inventarsi Lavecchia nel ruolo di mediano.
Gli ospiti, che pure patiscono qualche defezione, giocano con 4 difensori e Romeo a protezione della difesa lasciando solo Messeri in avanti, ma in fase di possesso mutano in 4-3-3 con Forino e Saulle pronti a dar manforte nel reparto offensivo.
Il Pisticci, dopo 15 minuti, ha l'occasione per il vantaggio: Lavecchia riceve nel cuore dell'area, ma calcia alto nonostante l'ottima posizione. La replica del Ferrandina, altrettanto pericolosa, è opera dell'ex Mastrangelo, sceso in area sugli sviluppi di un corner: palla filtrante all'altezza del dischetto e conclusione clamorosamente a lato. Dopo 2 minuti Magno prova ad approfittare di una disattenzione difensiva, ma trova un ostacolo involontario in Mels e spedisce a lato. Al 35' Lavecchia cerca l'eurogol in sforbiciata, ma non è fortunato nella conclusione. Nella ripresa il Pisticci prova a partire forte, anche se la prima occasione è per Saulle, che calcia teso da fuori area. Il tiro è sulla scia di Coretti, oggi non sempre impeccabile, costretto a rimediare in due tempi.
Al 7' Lavecchia crea dal limite pescando Gagliardi in area, il quale calcia sull'esterno della rete. Al 22' occasione per Messeri sul cui tiro ravvicinato Coretti si oppone con efficacia. Il Pisticci tiene il pallino del gioco, ma commette troppi errori gratuiti che favoriscono alcune ripartenze degli ospiti. Al 29', poi, il Ferrandina trova l'inatteso gol del vantaggio con Forino che inganna i marcatori di competenza, calcia dal limite ed insacca alle spalle di Coretti. Il Pisticci prova a reagire, ma non è lucido. Il fattore campo si trasforma in uno svantaggio quando il pubblico inizia a perdere la pazienza (perché?) dagli spalti nella situazione di maggiore difficoltà per i gialloble. Quel che servirebbe per una squadra giovane e non molto esperta, invece, è un sostegno che non arriva. Arriva, invece, al 40', un missile di Omar Mels dal limite dell'area che scaglia la sfera in rete con inaudita rabbia per un pareggio più che meritato visto anche l'andamento della gara. Nel finale i gialloble si rianimano, ma Gagliardi sembra aver perso il feeling con il gol che lo contraddistingueva l'anno scorso: al 41' sciupa di testa sottoporta, al 42' inventa da sinistra, colpisce a giro e per poco non trova un gran gol, al 48' calcia rasoterra da due passi e si fa parare la conclusione da Policano che blinda il risultato.

PISTICCI: Coretti, Amato (37' s.t. De Nittis), Casale, Guarino, Di Maria, De Biasi, Magno, Lavecchia, Gagliardi, Mels, Grieco. A disposizione: Clementelli, Lorenzatti, Montano, Prisco, Pierro. All.: Valente
FERRANDINA: Policano, Granato, Matrice, Romeo, Mastrangelo, Cozzolino, Saulle (24' s.t. Loponte), Ciardo, Messeri (47' s.t. Greco), Forino. A disposizione: Di Vincenzo, Pantone, Cirillo, Russo, Canitano. All.: Stigliano.
RETI: Forino 29' s.t., Mels 40' s.t.
ARBITRO: Leone (Salerno) Collaboratori: Esposito, Marchese.
NOTE: Ammoniti: Amato, Mastrangelo, Cozzolino, Ciardo. Espulso: Montano direttamente dalla panchina. Recuperi 2' e 4'. Spettatori 600 circa. Giornata primaverile, all'esordio ufficiale al Michetti che presenta un terreno nuovo ed in buone condizioni.

Roberto D’Alessandro
da www.ilquotidianodellabasilicata.it/



ALTRE NEWS

CRONACA

27/03/2015 - Idrocarburi: da Giunta regionale no a cinque permessi di ricerca
27/03/2015 - Domenica torna l'ora legale, lancette avanti di un'ora
27/03/2015 - Ferrandina: ruba un telefonino - arrestato
27/03/2015 - L’eccellenza reumatologica in Basilicata

SPORT

27/03/2015 - Grand Prix Giovanile Centro Italia Mtb: la carica dei giovani bikers
27/03/2015 - Vuelta Catalogna: Pozzovivo si difende con tenacia
27/03/2015 - Protagonisti/ Promozione:a tu per tu con Fabio Tuzio e Rocco Amendolara
27/03/2015 - Coppa Giuseppe Cei: dalla Toscana parte il 2015 di GSC Latinense-Oppido Lucano

Sommario Cronaca                        Sommario Sport

NEWS BREVI

27/03/2015 Aliano: controlli in materia di lavoro. 1 denunciato

Nella mattinata di oggi, 27 marzo 2015, in Aliano, militari della locale Stazione, congiuntamente a militari del Nucleo CC Ispettorato del Lavoro e funzionari della Direzione Territoriale del Lavoro di Matera, hanno provveduto ad effettuare dei controlli ad un cantiere edile operante nella cittadina. Il proprietario della ditta, un imprenditore di origine potentina è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera per aver realizzato un impalcatura non conforme al testo unico sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, che tra l’altro lasciava evidenti aperture nel vuoto con grande pericolo per gli addetti ai lavori. Sono state inoltre elevati 6.000,00 euro di sanzioni amministrative.

27/03/2015 Sospensione erogazione idrica

Comune Oppido Lucano (Pz), dal 30 marzo al 2 aprile

Per consentire il nuovo allaccio di alcuni impianti idrici, sarà necessario sospendere l'erogazione dal tronco principale per il tempo necessario all'attivazione. Pertanto lungo via De Gasperi e via Gramsci potrebbero verificarsi, momentanee interruzioni o disservizi alla normale distribuzione idrica dal 30 marzo 2015 al 2 aprile 2015 dalle ore 8:30 alle ore 16:30, salvo imprevisti .



Comune di Tito (Pz), 30 Marzo 2015

Per consentire i lavori di verifica sulla rete distributrice a servizio dello scalo ferroviario, sarà necessario sospendere l'erogazione idrica lunedì 30 marzo 2015, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: Via Sandro Pertini, via Enrico De Nicola, via Giovanni Leone, via Luigi Einaudi, via Giovanni Gronchi, via Antonio Segni, via Gerhard Rohlfs, contrada Serra e zone limitrofe.



27/03/2015 Un nuovo pronto soccorso al San Carlo

Con una spesa di 24 milioni di euro, nell'azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, sarà realizzato un nuovo pronto soccorso che permetterà all'elicottero del 118 "Basilicata soccorso" di atterrare sul tetto: lo ha annunciato il presidente della Regione, Marcello Pittella (Pd), stamani durante la presentazione del report sulle attività del Dipartimento regionale di Reumatologia.

A proposito di lucani e pecorai...
di Gianfranco Massaro

Secondo la teoria di ROSTOW, terra in via di sviluppo (attenzione al concetto del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno) è quella regione dove la struttura produttiva è caratterizzata dalla prevalenza dei settori primari ovvero agricoltura ed attività estrattive: “La prima che occupa una quota maggiore di lavoratori, ma con livelli di produttività bassi con un contributo alla produttività generale molto minore rispetto alla percentuale di occupati; utilizzo di...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo