HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

ASD Bike Explorer: tutto pronto per il tour della Basilicata con il campione Andrea Devicenzi

2/05/2024



Ci siamo. Dal 9 al 12 maggio si svolgerà un importante appuntamento con un tour a tappe che vedrà la partecipazione straordinaria di Andrea Devicenzi, l’atleta paralimpico che «sfida l’impossibile» con i suoi viaggi intorno al mondo che, ora, lo porteranno in Basilicata.

Saranno oltre 500 i chilometri da percorrere, 9390 mt di dislivello, in quattro tappe, passando dal Mar Jonio al Mar Tirreno, dalle Dolomiti lucane al Parco Nazionale del Pollino.

L’iniziativa è promossa dall’Asd Bike Explorer, un’associazione sportiva nata con la voglia di far diventare collettiva la voglia di macinare chilometri in bicicletta attraverso le bellezze della regione.

«Io sono innamorata dalla forza di Andrea, che ho conosciuto attraverso i social e che si è dimostrato subito disponibile e affabile- spiega la presidente dell’ASD Bike Explorer Antonella Ventruto- Il pensiero di collaborare con lui, in una passione che abbiamo in comune e attraverso una forza di volontà che lui è in grado di alimentare, è per me un carburante importante ed esperienze del genere ti aiutano ad affrontare la vita con maggiore serenità. Gli obiettivi di questo tour lucano sono diversi: io sono lucana d’adozione da vent’anni, mi trovo benissimo qui e credo sia una terra favolosa ma, per certi aspetti, mal compresa. E nel mio piccolo voglio che questa terra venga conosciuta. Inoltre credo sia fondamentale il messaggio lanciato da Andrea: non dobbiamo mai aver paura di porci obiettivi anche quando li consideriamo inarrivabili, perché la volontà può tutto. Ciò che è particolarmente bello è difficile da raggiungere. Come la Basilicata, che è straordinariamente unica in tutto è, nel contempo, dura da scoprire. Una bella sfida».

Andrea Devicenzi aveva appena 17 anni quando, a causa di un brutto incidente in moto, ha perso una gamba. Oggi ha 51 anni ed è tante cose: un atleta paralimpico plurimedagliato, un coach, un motivatore, un imprenditore. E’ sempre alla ricerca di nuove sfide, viaggia per il mondo con la sua bicicletta perché «il viaggio è metafora della vita- dice - è imprevedibile».

«I miei viaggi testimoniano la passione che ho per la scoperta del mondo ma anche la grande passione per il mio Paese, l’Italia- spiega Devicenzi- Forse noi italiani siamo talmente abituati al bello che non ce ne rendiamo conto. Per questo ringrazio Antonella e la sua associazione per questa piccola grande impresa sportiva, che documenteremo, per raccontare la bellezza della Basilicata. Ce la metterò tutta e cercherò di non mollare senza dare nulla per scontato. Sarà dura ma sarà bellissimo».


ALTRE NEWS

CRONACA

16/05/2024 - Maratea: concluso questa mattina un intervento di recupero di un infortunato
16/05/2024 - Due storie di violenza in casa, due uomini arrestati dai carabinieri
15/05/2024 - Sanità, nomina Bardi “Commissario ad acta” ope legis
15/05/2024 - A Potenza un piano adeguato di sicurezza per il nuovo vescovo

SPORT

16/05/2024 - Al via il progetto "THE GAME IS OTHER": sport e inclusione sociale nei territori della Provincia di Matera
16/05/2024 - Giro-E 2024. Grande emozione di Special Olympics Basilicata nel Team Carglass
15/05/2024 - Team Lucania alle finali nazionali del RENTAL KARTING 2024
15/05/2024 - Senise: Futsal Senise e ACS09 Sant'Arcangelo insieme per i Piccoli Caliatori

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo