HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ciclismo Amatoriale -- Randonnče La Via dei Templari

10/06/2019



Per il secondo anno consecutivo torna la Randonnče La Via dei Templari, un evento di grande rilevanza per la cittŕ di Melfi e per tutto il territorio del Vulture e dell’Alto Bradano.

La Randonnée "La Via dei Templari" č valida come tappa del circuito Rando Tour Magna Grecia ed ha carattere internazionale. Č riconosciuta con il brevetto giallo ACP (Audax Club Parisienne) dall’ARI (Audax Randonnée Italia) e si colloca nell’ambito dei festeggiamenti della storia millenaria della fortificazione della cittŕ di Melfi al fine di rendere strutturali le attivitŕ di pratica sportiva e cicloturistica.

L’evento in programma domenica 16 giugno, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, ha come spirito quello di favorire l'aggregazione spontanea fra i ciclisti senza l'assillo del cronometro e incoraggiare accompagnatori, turisti e cittadinanza alla pratica sportiva del ciclismo anche attraverso visite guidate ecologiche alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi ricchi di storia, sapori, cultura, paesaggi e natura, monumenti e strutture millenarie (fontane, chiese rupestri, castelli, etc.).

I ciclisti-viaggiatori partiranno dal maestoso Castello Federiciano e, attraverseranno strade poco trafficate, nelle zone del Vulture Alto Bradano, tra le antiche vie battute dai cavalieri e le evidenze templari dell’area nord della Basilicata, luoghi che riservano dietro ogni "curva" piccole e grandi sorprese. Il territorio č cosě bello da scoprire per il verde della natura, un reticolo di strade con poco traffico, colline dolci, paesaggi e borghi pieni di fascino, boschi incontaminati, laghi e piste forestali in un contesto rurale tra campi e colline coltivati a vigneti e uliveti, dai sapori forti.

Il brevetto randonnée escursione ciclistica non č una gara ma trattasi di manifestazione sportiva educativa e senza fini di lucro nella quale tutti i partecipanti sono in libera escursione personale e partono singolarmente o in gruppo di max 10 ciclisti per completare i percorsi descritti ad una velocitŕ media compresa tra i 15 e 30 km/h.

ISCRIZIONI

Ultimi 4 giorni per potersi iscrivere a tariffa agevolata di 15 euro, segui il link https://audaxitalia.com/index.php

In alternativa scaricare il modulo iscrizione su www.010bike.it o www.laviadeitemplari.it



ALTRE NEWS

CRONACA

2/10/2025 - Maltempo sul Metapontino: Coldiretti Basilicata chiede interventi urgenti per le aziende agricole
2/10/2025 - Tribunale di Potenza: assolti dopo nove anni i dirigenti coinvolti nel caso del parco eolico di Brienza
2/10/2025 - Gaza e Flotilla: venerdě 3 ottobre sciopero generale nazionale Cgil
2/10/2025 - Siccitŕ in Basilicata: la Regione verso lo stato di emergenza

SPORT

2/10/2025 - FC Francavilla: incontro formativo su safeguarding, scommesse e illecito sportivo
1/10/2025 - La Pielle Matera medaglia d'argento a Spalato nella Lav Cup 2025
30/09/2025 - Serie C: AZ Picerno batte il Foggia 2-1 e ritrova la vittoria
30/09/2025 - Prima sconfitta per il Francavilla, mister Zangla:‘Troppo superficiali e nervosi, ma nessun dramma’

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra č necessario, ma č tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e societŕ sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanitŕ; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo