HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ciclismo Amatoriale -- Randonnče La Via dei Templari

10/06/2019



Per il secondo anno consecutivo torna la Randonnče La Via dei Templari, un evento di grande rilevanza per la cittą di Melfi e per tutto il territorio del Vulture e dell’Alto Bradano.

La Randonnée "La Via dei Templari" č valida come tappa del circuito Rando Tour Magna Grecia ed ha carattere internazionale. Č riconosciuta con il brevetto giallo ACP (Audax Club Parisienne) dall’ARI (Audax Randonnée Italia) e si colloca nell’ambito dei festeggiamenti della storia millenaria della fortificazione della cittą di Melfi al fine di rendere strutturali le attivitą di pratica sportiva e cicloturistica.

L’evento in programma domenica 16 giugno, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, ha come spirito quello di favorire l'aggregazione spontanea fra i ciclisti senza l'assillo del cronometro e incoraggiare accompagnatori, turisti e cittadinanza alla pratica sportiva del ciclismo anche attraverso visite guidate ecologiche alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi ricchi di storia, sapori, cultura, paesaggi e natura, monumenti e strutture millenarie (fontane, chiese rupestri, castelli, etc.).

I ciclisti-viaggiatori partiranno dal maestoso Castello Federiciano e, attraverseranno strade poco trafficate, nelle zone del Vulture Alto Bradano, tra le antiche vie battute dai cavalieri e le evidenze templari dell’area nord della Basilicata, luoghi che riservano dietro ogni "curva" piccole e grandi sorprese. Il territorio č cosģ bello da scoprire per il verde della natura, un reticolo di strade con poco traffico, colline dolci, paesaggi e borghi pieni di fascino, boschi incontaminati, laghi e piste forestali in un contesto rurale tra campi e colline coltivati a vigneti e uliveti, dai sapori forti.

Il brevetto randonnée escursione ciclistica non č una gara ma trattasi di manifestazione sportiva educativa e senza fini di lucro nella quale tutti i partecipanti sono in libera escursione personale e partono singolarmente o in gruppo di max 10 ciclisti per completare i percorsi descritti ad una velocitą media compresa tra i 15 e 30 km/h.

ISCRIZIONI

Ultimi 4 giorni per potersi iscrivere a tariffa agevolata di 15 euro, segui il link https://audaxitalia.com/index.php

In alternativa scaricare il modulo iscrizione su www.010bike.it o www.laviadeitemplari.it



ALTRE NEWS

CRONACA

18/01/2026 - Bardi: ''chiarezza sulle indennitą differite''
17/01/2026 - Vitalizi: proposta abolizione referendum popolare
16/01/2026 - Lagonegro, il sindaco Falabella e la demolizione della casa di famiglia: “Una scelta dolorosa ma coerente con legalitą
16/01/2026 - Matera, 65enne arrestato per tentato furto in abitazione e droga: disposto il regime degli arresti domiciliari

SPORT

18/01/2026 - Rinascita Lagonegro corsara a Cantł: 3-0 e seconda vittoria consecutiva
18/01/2026 - Potenza supera la Casertana 2-0: gol nei minuti di recupero di primo e secondo tempo
18/01/2026 - Eccellenza Lucana, 19 giornata: il Melfi resta in cima, vittorie per Angelo Cristofaro, San Cataldo e Santarcangiolese
18/01/2026 - Gentile regala nel finale il derby al Francavilla

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra č necessario, ma č tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e societą sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanitą; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo