HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A San Severino torna l'Appennino Bike Tour

15/06/2018



Nuova appuntamento di Appennino Bike Tour a San Severino Lucano. La cittadina, lo ricordiamo, è inserita nel circuito promozionale ideato da Vivi Appennino e Confcommercio Ascom e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i territori della dorsale appenninica attraverso un percorso in bicicletta che percorre tutta l’Italia dalla Liguria alla Sicilia.
Dopo la grande pedalata del 2017, quella poi del campione italiano Ultracyclist Omar Di Felice lo scorso mese di aprile, per sabato 16 e domenica 17 giugno è in programma la Giornata Nazionale Appennino Bike Tour iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Ascom e Vivi Appennino per porre maggiore attenzione sul territorio appenninico creando un maxi calendario di eventi che coinvolga tutti i Comuni della Dorsale, da Nord a Sud Italia. Essa vuole essere l’occasione per fare squadra tutti insieme e mettere in evidenza le eccellenze di questi territori senza dimenticare di sottolineare l’importanza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e di porre l’attenzione sull’istituzione della Ciclo-Via Appenninica come punto di riferimento per il rilancio di queste aree interne. Il programma di San Severino Lucano prevede per sabato 16, dalle ore 9,00 una visita guidata nel centro storico e nei borghi rurali della cittadina, Bosco Magnano, i mulini idraulici lungo la via dei Mulini, i mulini Cornalonga e Iannarelli oltre al mercatino dei prodotti gastronomici, alle 19,30 i partecipanti potranno assistere allo spettacolo teatrale mediterraneo che sarà realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo di San Severino Lucano e Viggianello.
Domenica 17 Giugno si terrà la pedalata lenta nella Valle dei Mulini
L'itinerario prevede la partenza da Bosco Magnano per arrivare al Santuario della madonna del Pollino partendo da un'altezza di 600 m s.l.m. fino a raggiungere i 1557 m s.l.m.
Sarà un percorso alla scoperta dei borghi fiabeschi che caratterizzano la cittadina sosta “obbligata” al Palafrido per una visita al museo multimediale e non solo, in serata a Cropani poi la tradizionale festa di san Francesco di Paola.
“Nostro auspicio per questa due giorni, dice il sindaco Franco Fiore, è una massiccia partecipazione, la due giorni permetterà di ammirare e apprezzare tutto quanto di bello e buono il nostro territorio offre. Abbiamo aderito all’iniziativa Appennino Bike Tour perché crediamo nelle nostre potenzialità turistiche e crediamo nell’importanza della promozione.”


ALTRE NEWS

CRONACA

23/03/2019 - Aliano. Coltelli e armi nello zaino, denunciato
23/03/2019 - Irsina: sorpresi a rubare rame. Arrestato 20enne e denunciato un minorenne
23/03/2019 - Lavello: Arrestati autori di un furto ai danni di una azienda agricola in Puglia
23/03/2019 - Le poesie di Cascini alla Casa circondariale di Potenza

SPORT

23/03/2019 - Futsal Senise: vittoria casalinga contro lo Shaolin
23/03/2019 - Bernalda Futsal vs Futsal Altamura:10-4. I rossoblu emergono nella ripresa
23/03/2019 - La PM Asci Potenza sarà di scena a Molfetta per la sfida contro Asdam Pegaso 93
23/03/2019 - Serie D, G/H: il Francavilla sconfitto in casa dal Sorrento

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

23/03/2019 Calcio a 5-C1/g.UNICO: risultati 20^ giornata

Comp.Sport Pisticci-Futsal Marsico 5-2
Futsal Potenza – Real Potenza 11-4
Castrum Byanelli – San Gerardo 3-8
Maschito – Essedisport 11-5
Senise – Shaolin Soccer 11-4

23/03/2019 Basilicata: insediati i seggi elettorali

Sono stati insediati alle ore 16 i seggi elettorali in vista delle elezioni Regionali di domani in Basilicata. Nei seggi si provvederà quindi alla autenticazione delle schede per la votazione, mediante apposizione della firma dello scrutatore, alla apertura del plico contenente il bollo della sezione ed all'apposizione del timbro nell'apposito spazio. Sono 573.970 gli elettori che domani voteranno in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23.Ansa

23/03/2019 Sospensioni idriche 23 marzo 2019

Francavilla in Sinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori.

EDITORIALE

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo