HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A San Severino torna l'Appennino Bike Tour

15/06/2018



Nuova appuntamento di Appennino Bike Tour a San Severino Lucano. La cittadina, lo ricordiamo, è inserita nel circuito promozionale ideato da Vivi Appennino e Confcommercio Ascom e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i territori della dorsale appenninica attraverso un percorso in bicicletta che percorre tutta l’Italia dalla Liguria alla Sicilia.
Dopo la grande pedalata del 2017, quella poi del campione italiano Ultracyclist Omar Di Felice lo scorso mese di aprile, per sabato 16 e domenica 17 giugno è in programma la Giornata Nazionale Appennino Bike Tour iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Confcommercio Ascom e Vivi Appennino per porre maggiore attenzione sul territorio appenninico creando un maxi calendario di eventi che coinvolga tutti i Comuni della Dorsale, da Nord a Sud Italia. Essa vuole essere l’occasione per fare squadra tutti insieme e mettere in evidenza le eccellenze di questi territori senza dimenticare di sottolineare l’importanza dell’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile e di porre l’attenzione sull’istituzione della Ciclo-Via Appenninica come punto di riferimento per il rilancio di queste aree interne. Il programma di San Severino Lucano prevede per sabato 16, dalle ore 9,00 una visita guidata nel centro storico e nei borghi rurali della cittadina, Bosco Magnano, i mulini idraulici lungo la via dei Mulini, i mulini Cornalonga e Iannarelli oltre al mercatino dei prodotti gastronomici, alle 19,30 i partecipanti potranno assistere allo spettacolo teatrale mediterraneo che sarà realizzato dagli alunni dell’Istituto comprensivo di San Severino Lucano e Viggianello.
Domenica 17 Giugno si terrà la pedalata lenta nella Valle dei Mulini
L'itinerario prevede la partenza da Bosco Magnano per arrivare al Santuario della madonna del Pollino partendo da un'altezza di 600 m s.l.m. fino a raggiungere i 1557 m s.l.m.
Sarà un percorso alla scoperta dei borghi fiabeschi che caratterizzano la cittadina sosta “obbligata” al Palafrido per una visita al museo multimediale e non solo, in serata a Cropani poi la tradizionale festa di san Francesco di Paola.
“Nostro auspicio per questa due giorni, dice il sindaco Franco Fiore, è una massiccia partecipazione, la due giorni permetterà di ammirare e apprezzare tutto quanto di bello e buono il nostro territorio offre. Abbiamo aderito all’iniziativa Appennino Bike Tour perché crediamo nelle nostre potenzialità turistiche e crediamo nell’importanza della promozione.”


ALTRE NEWS

CRONACA

26/09/2018 - Abusò di una sua dipendente, arrestato 47enne di Potenza
26/09/2018 - Matera. Arrestato dopo un controllo perche dovendo scontare un residuo di pena
25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                        Sommario Sport



    

NEWS BREVI

26/09/2018 Proiezioni di “Sulla mia pelle” a Matera

Causa meteo le proiezioni di “Sulla mia pelle” a Palazzo Lanfranchi questa sera sono spostate all’interno con inizio alle ore 20 e alle ore 21,45

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo